Metro: perchè così brutta?

Linee, mezzi e storia, dal 1964 ad oggi

Moderators: Hallenius, teo

Re: e continuo ad insistere...

Postby barona news » Mon 16 April 2007; 17:14

Ma Monaco, Francoforte e Berlino le conosco piuttosto bene, e posso assicurarvi che siamo ad anni luce da Milano.

ad Amburgo ci sei stato?
è pieno di eroinomani che si fanno davanti ai passeggeri alla stazione centrale di quella città
mi è capitato l'estate scorsa

Germania sarà sicuramente meglio ma anche lì ci sono i casini
barona news
 
Posts: 213
Joined: Fri 02 February 2007; 13:45

Postby MetroM » Mon 16 April 2007; 17:59

M1: le stazioni di rho fiera e però sono un buon esempio di come potrebbero diventare le altre stazioni...colore + luce...attualmente, belle o brutte che siano, si percepisce cmq poca luce...

M2: qui purtroppo stendo un velo pietoso...la stazione più importante tra l'altro è in condizioni vergognose da una vita...non c'è funzionalità che tenga secondo me, anche perché in troppe città funzionalità ed estetica dimostrano di saper convivere...

M3: non sarà un capolavoro e siamo d'accordo, ma almeno c'è più luce...è la linea che preferisco...i treni sono però davvero rumorosi...

in generale per quello che ho visto all'estero (madrid, barcellona, parigi, vienna, francoforte, monaco e presto berlino) ritengo che siamo messi peggio sotto quasi tutti i punti di vista.... :cry:
User avatar
MetroM
 
Posts: 270
Joined: Thu 06 July 2006; 13:13
Location: Milano

Postby The Boss » Mon 16 April 2007; 18:24

Rispetto a Parigi non credo proprio, treni, stazioni e perfino i tornelli sono peggio di quelli di Milano. I treni almeno di due linee (non ricordo quali, forse una è la 7) sembrano dei tram polacchi degli anni 70, le stazioni sono piccole, illuminate forse un po' di più, ma i corridoi di accesso sono stretti e abbastanza bui. I tornelli sembrano vecchi, e sembra di entrare in un carcere più che in una metro. La cosa migliore è la piastrellazione dei muri che permette una pulizia migliore, ma anche i panneli della M1 e M2 la permetterebbero, ma purtroppo non sono tenute bene. Comunque come progetto ribadisco che la linearità della M1 e le tsaizone di M2 e M3 sono senza dubbio migliori, il problema è che sono mal gestite.
The Boss
 
Posts: 874
Joined: Sun 01 October 2006; 21:33

Postby friedrichstrasse » Mon 16 April 2007; 18:59

La M2 comunque è bella. Tenuta male, ma bella: Gioia, Sant'Ambrogio, Sant'Agostino, Gobba... Sono forse brutte? O poco funzionali? Ma dove???
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Postby teo » Mon 16 April 2007; 20:19

Patrick wrote:per quanto riguarda i treni, io sapevo che a brve sarebbero entrati in servizio i nuovi Meneghino, voi avete notizie in merito?

Autunno di quest'anno, ansaldo-breda permettendo 8--)
teo
Moderatore
 
Posts: 20237
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Postby Cristian1989 » Mon 16 April 2007; 20:23

Le stazioni più vecchie sono sicuramente le più funzionali (parlo di M1 e M2), sbucano dappertutto e hanno molti collegamenti fra di loro negli interscambi, però l'estetica lascia a desiderare.
Chi vive moderno sale sul bus (Notturno Bus, 2007)
Cristian1989
 
Posts: 10282
Joined: Sun 30 April 2006; 14:54

Mal gestite...

Postby Lodigiano71 » Mon 16 April 2007; 22:37

The Boss wrote:Rispetto a Parigi non credo proprio, treni, stazioni e perfino i tornelli sono peggio di quelli di Milano. I treni almeno di due linee (non ricordo quali, forse una è la 7) sembrano dei tram polacchi degli anni 70, le stazioni sono piccole, illuminate forse un po' di più, ma i corridoi di accesso sono stretti e abbastanza bui. I tornelli sembrano vecchi, e sembra di entrare in un carcere più che in una metro. La cosa migliore è la piastrellazione dei muri che permette una pulizia migliore, ma anche i panneli della M1 e M2 la permetterebbero, ma purtroppo non sono tenute bene. Comunque come progetto ribadisco che la linearità della M1 e le tsaizone di M2 e M3 sono senza dubbio migliori, il problema è che sono mal gestite.

Questa e' davvero un'ottima considerazione.....Sono mal gestite, magari ci vorrebbe davvero poco per renderle un po' piu' carine e vivibili!
Il treno ha terminato la sua corsa.....si prega di scendere!
User avatar
Lodigiano71
 
Posts: 49
Joined: Sun 04 March 2007; 13:10
Location: Lodi

Postby barona news » Tue 17 April 2007; 9:56

friedrichstrasse wrote:La M2 comunque è bella. Tenuta male, ma bella: Gioia, Sant'Ambrogio, Sant'Agostino, Gobba... Sono forse brutte? O poco funzionali? Ma dove???


la "più più" bella è moscova
siete daccordo
barona news
 
Posts: 213
Joined: Fri 02 February 2007; 13:45

Postby friedrichstrasse » Tue 17 April 2007; 13:59

Ah beh, non è brutta, è vero...
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Postby The Boss » Tue 17 April 2007; 21:13

Secondo me la più bella è Cascina Gobba, sembra una stazione treni sopraelevata, peccato che per scendere ed andare da un binario all'altro bisogni tornare fino al piano terra...poco funzionale ma molto bella!
The Boss
 
Posts: 874
Joined: Sun 01 October 2006; 21:33

Postby friedrichstrasse » Tue 17 April 2007; 22:52

L'alternativa sarebbe attraversare i binari... E poi, chi passa da un binario all'altro?
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Postby GLM » Tue 17 April 2007; 23:14

da un binario all'altro passa:
-chi da una diramazione deve andare all'altra
-chi è diretto dal centro a una diramazione e prende un treno che limita a gobba
-chi dalle diramazioni è diretto all'ospedale san raffaele.

comunque c'è un piano intermezzo, tra quello dei tornelli e quello dei binari, che fa risparmiare un bel po' di scalini
User avatar
GLM
 
Posts: 17313
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Postby serie1928 » Tue 17 April 2007; 23:46

La linea B di Roma era bellissima prima che la ammodernassero. Era vecchia e trasandata e pessimamente mantenuta con un servizio ridicolo (é un termine che non mi piace, ma qui lo devo proprio usare :wink: ). Comunque trasmetteva una atmosfera particolare con le sue volte, i suoi lampadari, i pavimenti in beole irregolari, i mattoni a vista ed i pannelli in travertino, il tutto all´interno di ambienti vasti e cavernosi. Questa era l´impressione che ne ebbi la prima volta che la vidi, da buon milanese abituato al rigore formale della MM (la M3 era forse pronta "al rustico") ed agli spazi "calcolati".
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11685
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Postby trambvs » Wed 18 April 2007; 9:59

GLM wrote:da un binario all'altro passa:
-chi da una diramazione deve andare all'altra
-chi è diretto dal centro a una diramazione e prende un treno che limita a gobba
-chi dalle diramazioni è diretto all'ospedale san raffaele.

comunque c'è un piano intermezzo, tra quello dei tornelli e quello dei binari, che fa risparmiare un bel po' di scalini


Personalmente suggerirei che a quel livello venissero installati i pannelli indicanti binario/direzione e tempo di attesa, non è molto intuitiva la cosa, specie se si arriva dal San Raffaele con il "people mover".
trambvs
 
Posts: 16843
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Postby GLM » Wed 18 April 2007; 14:20

uhm, dovrebbe esserci a ogni salita un cartello che indica il numero del binario e la direzione! comunque si va al binario 1 per le diramazioni, e al 2 o 3 (banchinia ad isola) per milano centro. il 4 non l'ho mai visto impegnato, ma frequento la zona raramente
User avatar
GLM
 
Posts: 17313
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

PreviousNext

Return to Metropolitane

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 38 guests