Page 27 of 33

Re: MM1 a Monza Bettola

PostPosted: Tue 07 October 2014; 20:29
by mimiMetro
A metà ottobre riprendono i lavori per la metropolitana
Ripartono i lavori della M1 Sesto-Monza: l'articolo

Re: MM1 a Monza Bettola

PostPosted: Wed 23 March 2016; 15:28
by andresparx
Dal sito http://www.trasporti.regione.lombardia. ... INFWrapper

- proseguono i lavori per Linea M1 SestoFS-Monza Bettola, con fine lavori prevista a dicembre 2017

Abbiamo una nuova data quindi..

Re: MM1 a Monza Bettola

PostPosted: Wed 23 March 2016; 17:01
by Andre e Paola
Per caso ho aperto questo thread in una vecchia pagina, all'incirca del 20 marzo 2014. Lì si diceva che mancavano 18 mesi; ora, a marzo 2016, cioè 24 mesi dopo, si dice che l'obiettivo è finire tra 21 mesi.. andiamo bene.. :divano: :roll:

Re: MM1 a Monza Bettola

PostPosted: Thu 24 March 2016; 8:22
by Riccardo Tundo
Ma io riuscirò a prendere la M1 a Bettola? Considerando che ho 16 anni :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Scherzi a parte....... Dal primo messaggio di questa pagina, dal link dell'articolo, i lavoro sarebbero stati ultimato quest'anno, come mai la hanno posticipata? La solita cosa all'italiana?

Re: MM1 a Monza Bettola

PostPosted: Thu 24 March 2016; 10:25
by mattecasa
Leggasi fallimento di alcune società costruttrici.

Re: MM1 a Monza Bettola

PostPosted: Tue 22 January 2019; 19:17
by dedorex
"MOBILITÀ
Linea M1 del metrò, abbattuto il diaframma tra Sesto San Giovanni e Monza"
https://milano.corriere.it/19_gennaio_2 ... b9a3.shtml

Re: MM1 a Monza Bettola

PostPosted: Tue 22 January 2019; 19:23
by S-Bahn
Beh, Monza...

Re: MM1 a Monza Bettola

PostPosted: Tue 22 January 2019; 19:36
by Lucio Chiappetti
Infatti ... perlomeno guardando su google map per "20900" (che a uno zoom non eccessivo mostra i confini del CAP 20900 di Monza che assumo coincida coi confini comunali) la zona di Bettola e' fuori dal territorio comunale di Monza

Re: MM1 a Monza Bettola

PostPosted: Wed 23 January 2019; 12:34
by Hallenius
Su Openstreetmap il discorso è un po' più chiaro:
Confine Monza

Re: MM1 a Monza Bettola

PostPosted: Wed 23 January 2019; 12:42
by Lucio Chiappetti
Grazie, uso spesso Openstreetmap per i percorsi pedonali-sentieristici ma non conoscevo il trucco per visualizzare i confini

Re: MM1 a Monza Bettola

PostPosted: Wed 23 January 2019; 14:12
by S-Bahn
Il discorso è che non puoi vendere che arrivi a Monza se sei per 100 metri dentro il confine del comune ma del tutto fuori dal centro urbano.

Re: MM1 a Monza Bettola

PostPosted: Wed 23 January 2019; 15:14
by LUCATRAMIL
Sì però sta al Comune ricevente il capolinea creare un "ecosistema" che consenta ai suoi abitanti di usufruire comodamente del servizio (tram, bus, parcheggi afferenti al nuovo capolinea del Metrò). Se si arriverà a Bettola e poi da lì un bus porterà in centro con risparmi di tempo sul tragitto attuale, sarà comunque positivo. Poi se in futuro si arriverà in centro Monza tanto meglio. Del resto, per anni i sestesi hanno avuto Sesto Marelli che non credo sia stata una fermata ignorata dai sestesi, poi sono entrati di diritto tra le città italiane servite dal Metrò (mica poco).

Re: MM1 a Monza Bettola

PostPosted: Wed 23 January 2019; 15:19
by dedorex
Quando dovrebbe essere operativa la nuova tratta?

Re: MM1 a Monza Bettola

PostPosted: Wed 23 January 2019; 23:13
by S-Bahn
@lucatramil, riguardo al partagone Sesto Marelli-Bettola, la distanza dal centro nel primo caso è 1 Km, nel secondo 3,5.
Quanto al creare un "ecosistema", il tram non si farà, facendo la metropolitana.
Ad un "ecosistema" complesso e gerarchico (tram urbano + S-Bahn più accessibile dell'attuale ferrovia) si è preferito un sistema molto meno capillare e integrato e molto più costoso in esercizio, la metropolitana, ma è l'unica parola che la gente comprende.

Re: MM1 a Monza Bettola

PostPosted: Thu 24 January 2019; 15:06
by LUCATRAMIL
Hai ragione, ma io parlavo in generale e partendo dal dato di fatto che ormai arriverà lì. Se il capolinea, ovunque sia, è "legato" bene al resto della rete in modo da servire tutta la città e non solo il centro, allora non sarà forse il miglior servizo possibile ma comunque un buon servizio per buona parte dei monzesi (magari chi abita davanti alla stazione fa ancora prima col treno).
(OT per spiegare il concetto): questo vale anche per Milano città, vale anche per i capolinea tranviari di periferia che non devono essere pensati solo per i residenti della piazza dove c'è l'anello di ritorno ma essere considerati un hub per i trasporti di zona. Pensi che in Comune ci possano arrivare (indipendentemente dal colore politico)?
Non sono mai arrivato ad Inganni e non so se c'è un parcheggio per indurre i foresti che entrano di lì a fare un "cambio modale"; Roserio almeno serve un H ma niente parcheggio serio e (il tram potrebbe andare fino a sfiorare l'area Expo nel suo parcheggio Sud, se lì arriverà un'Università: non ho ancora capito). IL 5 termina in un isolato senza alcuna ulteriore utilità, idem il 33. Al Vigentino almeno interscambiano alcuni suburbani e c'è un parcheggino: è già sulla buona strada. Super OK il capolinea di M3 a S.Donato.