MM1 a Monza Bettola

Linee, mezzi e storia, dal 1964 ad oggi

Moderators: Hallenius, teo

Re: MM1 a Monza Bettola

Postby S-Bahn » Wed 26 December 2012; 20:06

Non c'è sempre ogni 30', c'è ogni 60' ma è sempre meglio del tragitto obbligato una volta al giorno.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: MM1 a Monza Bettola

Postby lambrosbridge » Wed 26 December 2012; 22:12

Sono io il primo a dire che - il car pooling - è una situazione gestibile bene solo in contesti "famigliari"; volevo giusto portarla a esempio perchè leggendo precedenti post mi pareva venisse eccessivamente demonizzato lo spostamento automobilistico privato.
Poi sono io il primo a sostenere l'uso del mezzo pubblico - non mi metterei mai a raggiungere l'ufficio in automobile o a spostarmi per clienti a Milano con l'automobile - laddove costituisca una valida alternativa.

Francamente provai diversi anni fa a utilizzare le ferrovie nord che passano per Pontelambro ma non sono mai riuscito ad abituarmici, complice probabilmente il precedente vissuto da pendolare universitario sulle linee dello stato che passano da Seregno.

Credo che il fatto di avere una sola possibilità di ritorno con il car pooling, piuttosto che con il treno dove c'è una possibilità ogni 60 o 30 minuti, sia equilibrato dalla qualità dello spostamento e dall'ottimizzazione dei tempi.
Con la macchina si guadagna un'ora in più di sonno la mattina. Al ritorno i "miei ragazzi" rimangono a studiare-lavorare al pc finchè non li avviso, ci si ritrova e si torna rapidamente a casa (impiegando circa la metà del tempo che impiega il treno). In complesso si arriva a risparmiare, soprattutto per loro che devono raggiungere la Bicocca, quasi 2 ore al giorno in spostamenti, cosa che ritengo tutt'altro che trascurabile e che può valere la pena di scegliere la possibilità (per chi per studio soprattutto se lo può permettere) di un solo rientro pomeridiano/serale.
lambrosbridge
 
Posts: 11
Joined: Wed 26 December 2012; 11:42

Re: MM1 a Monza Bettola

Postby GLM » Thu 27 December 2012; 1:16

come tempi di percorrenza, vedo pontelambro->bicocca, con cambio a cesano maderno, 1ora e 45minuti...che non é poco, effettivamente. pontelambro->porta venezia vedo invece 1ora e 24minuti di percorrenza....davvero in auto si risparmia cosí tanto tempo?
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17313
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: MM1 a Monza Bettola

Postby friedrichstrasse » Thu 27 December 2012; 2:05

Si risparmierà anche tempo, ma è un tempo impiegato in maniera diversa: in auto puoi solo guidare, in treno puoi leggere, dormire, parlare, telefonare, ascoltare musica, lavorare a maglia, studiare...
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: MM1 a Monza Bettola

Postby GLM » Thu 27 December 2012; 3:16

tuttocittá.it dá, come tempi di percorrenza, poco piú di un´ora fino a sesto san giovanni. lí si parcheggia e si fa il tratto in metró, e a occhio ci vuole almeno una mezz´oretta per fare il tutto. questo senza contare che col traffico che c´é nell´ora di punta dubito si riesca a fare in un´ora pontelambro-sesto san giovanni.... a questo punto direi che non si risparmia nemmeno tempo... l´utente autoctono puó darci un riscontro reale sui tempi di percorrenza in auto della tratta?
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17313
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: MM1 a Monza Bettola

Postby lambrosbridge » Thu 27 December 2012; 10:06

Buongiorno

Se posso esprimere un'opinione forse fastidiosa vorrei dire che secondo me è estremamente banalizzante definire uno spostamento in base a un quadro orario ferroviario o a un sito internet con mappe e percorsi digitali.

Per esempio, un utente precedentemente ha fatto tutti i bei calcoli circa percorrere, da quadro orario ferroviario, Pontelambro-Cesano-Bicocca e Pontelambro-Porta Venezia.
In questo caso, a mio avviso, si presuppone che l'ipotetico utente abiti nel fabbricato viaggiatori della stazione e che il treno sia immediatamente disponibile nel momento in cui l'utente scende sulla banchina.
Nella realtà e concretezza dei fatti, nel mio caso, impiego a piedi (perchè ho la fortuna di avere la stazione a distanza pedonale - cosa che la maggior parte delle persone, data anche la natura non pianeggiante del territorio, non ha) non meno di dieci minuti. Non arrivavo mai in stazione nel secondo esatto in cui partiva il treno, bensì arrivavo 3 o 4 minuti prima l'effettiva partenza. Al ritorno idem, per paura di perdere il treno e dover attendere 30 minuti in stazione, ma soprattutto per trovare un posto a sedere sul treno (non sono più un ragazzino) arrivavo in stazione ben prima di 3-4 minuti dalla partenza del treno.
Per fare chiarezza quindi, e per rimanere estremamente fiscali seguendo un precedente intervento, io considero questi 26-28 minuti (13-14 all'andata, 13-14 al ritorno prendendo il treno 'al volo' e stando in piedi) come parte integrante dello spostamento.
Con l'automobile questi chiamiamoli "tempi morti" non esistono, per cui la percorrenza si avvicina maggiormente a quello che è l'effettivo tempo di guida.

Sono pienamente daccordo sulla questione della diversità degli spostamenti da treno a macchina. Purtroppo però la mia esperienza sulle ferrovie nord non è stata particolarmente felice. I treni che prendevano viaggiavano con gente in piedi per più di metà viaggio e (inevitabilmente) tra queste persone i maleducati che devono mettere in piazza le proprie disgrazie al cellulare o con amici si trovano sempre, vanificando per lo più la comodità di non dover guidare. Inoltre, a scapito di quanto scrive un quadro orario ferroviario, subivo quotidianamente un ritardo non inferiore ai 5-6 minuti, quando proprio le cose giravano bene.

Sulla questione percorrenze. Tutti i diversi contachilometri che ho avuto tra le automobili che ho usato non hanno mai segnato più di 80 chilometri tra andata e ritorno (ovvero meno di 40 chilometri l'intera tratta) e considerato che la quasi totalità del viaggio è svolta su una superstrada la cui velocità di crociera (malgrado i vari limiti) non è mai inferiore ai 90km/h e dove il traffico si concentra solo agli ultimissimi chilometri, mi suona veramente paradossale impiegare 1 ora e dieci per raggiungere Sesto. Impiegherei quel tempo se facessi tutti i paesi della Brianza e non usassi la superstrada entrando a Bosisio.

Detto questo, lungi da me voler fare il professore in quanto non lo sono, ripeto l'invito a maggiori riflessioni e analisi nella valutazione globale di uno spostamento.

Mi scuso se ho portato fuori argomento questa discussione, e rinnovo il mio interesse circa informazioni, se possibile, sul prolungamento della M1
lambrosbridge
 
Posts: 11
Joined: Wed 26 December 2012; 11:42

Re: MM1 a Monza Bettola

Postby ETR460 » Thu 27 December 2012; 11:23

...però alla fine non ci hai detto quanto ci metti. :mrgreen: 8--)
ETR460
User avatar
ETR460
 
Posts: 6238
Joined: Tue 18 July 2006; 21:46
Location: Corvetto M3, 34, 77, 84, 93, 95, 153

Re: MM1 a Monza Bettola

Postby Aldo74 » Thu 27 December 2012; 18:32

Restando sull'argomento anche se ormai chiaramente OT vi posso fare un esempio di quanto ci metto io da Lambrugo a meno di 10 minuti a piedi dalla stazione a Milano corso Magenta (in area C): esattamente lo stesso tempo in treno e in auto, ovvero 1h 30'.

Prendendo il famigerato 1622 che passa qui alle 7.25 esco alle 7.12-7.15 e vado a piedi in stazione. Arrivo mediamente alle 8.30 ( ritardi inferiori ai 7-8 minuti sono purtroppo occasionali) + 10-12 minuti a piedi.

Quando mi capita di portare a casa l'auto aziendale la sera, di ritorno da un viaggio di lavoro, e scendere a Milano la mattina dopo in auto, esco alla stessa ora ed arrivo alla stessa ora.
Aldo74
 
Posts: 519
Joined: Fri 02 April 2010; 12:35

Re: MM1 a Monza Bettola

Postby lambrosbridge » Thu 27 December 2012; 19:19

Premetto che non sono ragioniere e quindi con i conti potrei fare confusione.

Per rispondere all'utente ETR460 che richiedeva le tempistiche precise. Purtroppo sono varabili in base al percorso (se devo passare per la stazione di Sesto) - all'orario specifico - anche al meteo (con la pioggia è tutto più rallentato). Una tempistica precisa la posso dare sul tragitto tra casa e la riduzione da tre a due corsie (dove solitamente ha inizio la coda) della statale 36 presso l'Auchan di Monza, qui non si sgarra e si arriva ai 25-30 min la mattina e i 20-25 min al rientro (immagino perchè l'andata sia più concentrata di persone rispetto al rientro). Con in tunnel e l'apertura di Bettola (viabilità e parcheggi permettendo) conto di non impiegare più di 30 minuti totali di spostamento con la macchina.

Il paragone tra spostamento treno e macchina per la mia precisa destinazione lascia il tempo che trova perchè, ripeto, prevede dei tempi di attesa differenti.
Nel mio specifico percorso con l'automobile impiego, dall'uscita di casa all'ingresso dell'ufficio, indicativamente dai 60-70 minuti (variabilmente a quanto traffico e difficoltà di posteggio incontro), quando usavo il treno impiegavo - sempre dall'ingersso di casa a quello dell'ufficio - non meno di 110-120 minuti (considerando i tratti a piedi e i tempi di attesa).
In linea di massima a risparmiare più tempo sono gli universitari della Bicocca. Quando capita di avere per loro la macchina entrano in università in tre quarti d'ora, usando il treno in quel tempo non arriverebbero nemmeno a fare metà strada.

Per commentare invece un'osservazione dell'utente S-Bahn. Sono d'accordo, anche secondo me il capolinea della M1 abbinato al tunnel richiamerà maggiore utenza automobilistica. D'altra parte comuni come Monza e Sesto beneficieranno dell'opera in termini di diminuzioni di traffico di transito e verrà a migliorarsi parecchio lo spostamento di chi sceglie o è costretto a usare l'automobile. Purtroppo la Brianza, tra la linea delle ferrovie nord che passa per Pontelambro e quella dello stato che passa per Molteno, non offre a mio avviso un servizio pubblico qualitativamente attrattivo.
lambrosbridge
 
Posts: 11
Joined: Wed 26 December 2012; 11:42

Re: MM1 a Monza Bettola

Postby Trullo » Thu 27 December 2012; 19:37

Del resto cosa è il tpl se non un gigantesco sistema dì car pooling con le ovvie economie e dìs economie dì scala legate a questo gigantismo
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: MM1 a Monza Bettola

Postby S-Bahn » Thu 27 December 2012; 20:29

Perchè dovrebbero diminuire i transiti attraverso Monza? Questo non mi è chiaro.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: MM1 a Monza Bettola

Postby lambrosbridge » Thu 27 December 2012; 20:49

Perdonami S-Bahn non conosco esattamente i confini Monza-Sesto.

Intendevo dire che chi ora attraversa Sesto e, in misura minore, Monza proveniendo dalla statale 36 limiterà il viaggio a Bettola (se la destinazione è una metropolitana o comunque un mezzo pubblico di Milano)
lambrosbridge
 
Posts: 11
Joined: Wed 26 December 2012; 11:42

Re: MM1 a Monza Bettola

Postby friedrichstrasse » Thu 27 December 2012; 20:56

La stazione Bettola è all'estremo sud di Monza, al confine con Sesto. Quindi chi arriva da nord (cioè tutti) continueranno ad attraversare Monza come fanno oggi.

Il nuovo capolinea di Bettola ridurrà il traffico nel territorio di Cinisello, oltre che nella parte di Sesto vicina al capolinea attuale (stazione FS).
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: MM1 a Monza Bettola

Postby S-Bahn » Thu 27 December 2012; 21:40

Diciamo piuttosto che chi proviene dalla SS36 (trasformata a tutti gli effetti in autostrada) con la combinazione galleria di Monza e M1 a Cinisello non impegna più la viabilità ordinaria.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: MM1 a Monza Bettola

Postby GLM » Thu 27 December 2012; 22:14

io intanto rispondo al paziente lambrosbridge sul suo quesito iniziale, ossia a che punto siamo col prolungamento M1: i lavori sono partiti ad aprile 2011 e si parlava di 4 anni di lavori, al netto dei ritardi (che già dovrebbero esserci se non mi sbaglio) e imprevisti vari. a occhio direi che la metropolitana a bettola non arriverà prima del 2016. rimango invece perplesso sul parcheggio d'interscambio: è previsto e/o in costruzione? perchè comasina e bignami nascono senza multipiano, per la felicità di chi ci abita vicino...
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17313
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

PreviousNext

Return to Metropolitane

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 24 guests