by lambrosbridge » Wed 26 December 2012; 12:02
Buongiorno e Auguri di Buone Festività a tutti
Ho trovato questo forum cercando informazioni circa il prolungamento della M1 da Sesto FS a Monza/Cinisello. Interesse nato dalla notizia, spero confermata, dell'apertura del tunnel di Monza per il prossimo mese di Marzo 2013.
Ho avuto modo di leggere questo post, quasi interamente. Spero quindi di non ripetere questioni già trattate o discusse.
La mia domanda/curiosità: percorro in automobile ogni settimana la tratta interessata dai lavori ma, per recinzioni di cantiere e varie, non ho bene idea dell'andamento degli stessi. Stanno procedendo secondo i tempi? Ci sono dei ritardi? I lavori comprendono la costruzione del parcheggio presso il capolinea?
La mia discussione/riflessione: ho letto molte note "negative" circa questo prolungamento. Per me, e per molti altri colleghi e studenti della mia zona che usiamo quotidianamente l'auto, avere la fermata della M1 poco dopo l'uscita del tunnel di Monza sarà veramente una gran bella comodità. Al momento per arrivare a una linea della metropolitana, Comasina-Sesto FS-Gobba, per chi come me proviene dalla Brianza con la statale 36 non è per nulla comodo, in quanto inevitabilmente costringe all'attraversamento di Sesto San Giovanni. Avere invece il capolinea all'uscita del tunnel equivale a non avere più alcun semaforo dall'uscita di casa alla metro e a risparmiare molto tempo evitando il traffico di Sesto (sperando possibilmente che la viabilità e i posteggi del capolinea della M1 non creino eccessiva congestione all'imbocco delle autostrade/superstrade).
Ho letto inoltre molte questioni riguardo la capienza del posteggio e l'introito di utenti derivati dal traffico privato. Si tende spesso, secondo me, a considerare l'automobile come utilizzata da una sola persona. Forse un tempo era tendenzialmente così, ma ora, con i costi aumentati della benzina, per quanto possibile si cerca di ottimizzare gli spostamenti. Per esempio, solo parlando del mio circondario delle mie conoscenze, con una minima organizzazione riusciamo a spostarci (tra genitori lavoratori e studenti della Bicocca) su Milano in 5 macchine anzichè le 14 che sarebbero necessarie se ognuno avesse la propria. Non posso permettermi di fare una statistica ovviamente, ma guardando le altre macchine in coda ai semafori di Monza sono in minoranza quelle che trasportano una singola persona rispetto a quelle in cui c'è almeno un passeggero.
Perdonate la lunghezza del messaggio e ringrazio chi avrà interesse a rispondere alle mie curiosità e a unirsi alla discussione.
A. di Costa