MM1 a Monza Bettola

Linee, mezzi e storia, dal 1964 ad oggi

Moderators: Hallenius, teo

Re: MM1 a Monza Bettola

Postby brianzolo » Fri 29 June 2012; 17:33

cinisello caput mundi 8--)
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: MM1 a Monza Bettola

Postby brianzolo » Fri 03 August 2012; 8:37

Notizie positive per il prolungamento della linea metropolitana 1 fino a Monza Bettola. Le Amministrazioni coinvolte nei lavori, nel corso di un incontro avvenuto a Palazzo Lombardia con l'assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità Raffaele Cattaneo, si sono infatti impegnate a pagare le somme dovute per gli stati di avanzamento lavori pregressi e la società appaltatrice a realizzare un piano che consenta di recuperare il ritardo accumulato.

"La priorità - ha detto Cattaneo - è quella di portare a termine l'opera in tempo per l'Expo, come previsto.


il cittadino
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: MM1 a Monza Bettola

Postby macchinista MM1 » Fri 03 August 2012; 11:39

Non si sa a quale ditta è stato affidato il lavoro????
Image
User avatar
macchinista MM1
 
Posts: 1265
Joined: Tue 19 February 2008; 0:04

Re: MM1 a Monza Bettola

Postby brianzolo » Fri 03 August 2012; 11:56

.....Hanno partecipato alla riunione gli assessori alle Infrastrutture della Provincia di Milano Giovanni De Nicola, del Comune di Milano Pierfrancesco Maran, del Comune di Monza Giuseppe Confalonieri; presenti inoltre un dirigente del Comune di Sesto San Giovanni e alcuni rappresentanti di Metropolitane milanesi e dell'Associazione temporanea di Impresa Coestra Bonciani Acmar, esecutrice dei lavori.
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: MM1 a Monza Bettola

Postby macchinista MM1 » Fri 03 August 2012; 22:41

aaaaaaa la bonciani.....ha il monopolio in metropolitana per i lavori ecc.....
Image
User avatar
macchinista MM1
 
Posts: 1265
Joined: Tue 19 February 2008; 0:04

Re: MM1 a Monza Bettola

Postby Autotreno » Fri 31 August 2012; 18:15

La metro in questo caso serve in maniera lapalissiana all'Auchan di Cinisello,poi si prende la scusa che sia ai confini con Monza,ma lo scopo e'fagocitare il mall spropositato di gente
Scusi,dovrei andare dove abita una mia amica... :Prego mi dica in che zona,e la signora:Mah c'è una chiesa;ed io,beh sarà Santa Rita? E la signora si rivolge ad una che l'accompagna e fa... Non ci siamo è inutile non sanno mai nulla questi qui...
Autotreno
 
Posts: 538
Joined: Thu 20 March 2008; 10:54
Location: Milano (Nowhere)

Re: MM1 a Monza Bettola

Postby lambrosbridge » Wed 26 December 2012; 12:02

Buongiorno e Auguri di Buone Festività a tutti

Ho trovato questo forum cercando informazioni circa il prolungamento della M1 da Sesto FS a Monza/Cinisello. Interesse nato dalla notizia, spero confermata, dell'apertura del tunnel di Monza per il prossimo mese di Marzo 2013.

Ho avuto modo di leggere questo post, quasi interamente. Spero quindi di non ripetere questioni già trattate o discusse.

La mia domanda/curiosità: percorro in automobile ogni settimana la tratta interessata dai lavori ma, per recinzioni di cantiere e varie, non ho bene idea dell'andamento degli stessi. Stanno procedendo secondo i tempi? Ci sono dei ritardi? I lavori comprendono la costruzione del parcheggio presso il capolinea?

La mia discussione/riflessione: ho letto molte note "negative" circa questo prolungamento. Per me, e per molti altri colleghi e studenti della mia zona che usiamo quotidianamente l'auto, avere la fermata della M1 poco dopo l'uscita del tunnel di Monza sarà veramente una gran bella comodità. Al momento per arrivare a una linea della metropolitana, Comasina-Sesto FS-Gobba, per chi come me proviene dalla Brianza con la statale 36 non è per nulla comodo, in quanto inevitabilmente costringe all'attraversamento di Sesto San Giovanni. Avere invece il capolinea all'uscita del tunnel equivale a non avere più alcun semaforo dall'uscita di casa alla metro e a risparmiare molto tempo evitando il traffico di Sesto (sperando possibilmente che la viabilità e i posteggi del capolinea della M1 non creino eccessiva congestione all'imbocco delle autostrade/superstrade).
Ho letto inoltre molte questioni riguardo la capienza del posteggio e l'introito di utenti derivati dal traffico privato. Si tende spesso, secondo me, a considerare l'automobile come utilizzata da una sola persona. Forse un tempo era tendenzialmente così, ma ora, con i costi aumentati della benzina, per quanto possibile si cerca di ottimizzare gli spostamenti. Per esempio, solo parlando del mio circondario delle mie conoscenze, con una minima organizzazione riusciamo a spostarci (tra genitori lavoratori e studenti della Bicocca) su Milano in 5 macchine anzichè le 14 che sarebbero necessarie se ognuno avesse la propria. Non posso permettermi di fare una statistica ovviamente, ma guardando le altre macchine in coda ai semafori di Monza sono in minoranza quelle che trasportano una singola persona rispetto a quelle in cui c'è almeno un passeggero.

Perdonate la lunghezza del messaggio e ringrazio chi avrà interesse a rispondere alle mie curiosità e a unirsi alla discussione.

A. di Costa
lambrosbridge
 
Posts: 11
Joined: Wed 26 December 2012; 11:42

Re: MM1 a Monza Bettola

Postby S-Bahn » Wed 26 December 2012; 12:23

Benvenuto nel forum!
Permettimi una domanda: Da quale comune della Brianza inizi il tuo viaggio?
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53166
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: MM1 a Monza Bettola

Postby lambrosbridge » Wed 26 December 2012; 12:37

Grazie

Mia figlia mi ha consigliato di fare "lo splendido" come dice lei e usare un nickname in inglese che richiamasse Pontelambro.
Come origini sono di Carate B.za, ma per il lavoro di mia moglie mi sono spostato a Pontelambro.
Ho detto Brianza perchè "geograficamente", quelli di questa, mi hanno spiegato che la Brianza termina quando inizia la Vallassina e ci tengono ad affermare che debba essere così, però "politicamente" terminerebbe molto prima, e in effetti formalmente mi trovo in provincia di Como e non in quella Brianzola.

Sinceramente non mi è mai stato chiaro e non mi è mai andato di entrare in discorsi forse troppo campanilistici. Da buon Brianzolo di origini mi piace pensare di essere rimasto "a casa" anche se spostato più a nord
lambrosbridge
 
Posts: 11
Joined: Wed 26 December 2012; 11:42

Re: MM1 a Monza Bettola

Postby jumbo » Wed 26 December 2012; 12:40

Ma sì, sei ancora in Brianza.
Puoi dirci qual è la tua destinazione milanese?
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Re: MM1 a Monza Bettola

Postby lambrosbridge » Wed 26 December 2012; 12:48

Ho l'ufficio tra la Centrale e Corso Buenos Aires, mi trovo comodo a scendere a Lima.
Ma in viaggio con me ho spesso mia figlia e un altro ragazzo studenti presso la Bicocca; il ragazzo mi fa morire perchè all'andata con il cellulare riesce a dirmi se farli scendere alla stazione di Sesto (prendono il treno per Greco) o se stare con me e prendere la metro rossa, scendono a Precotto poi non ho capito bene che giro facciano per arrivare in università
lambrosbridge
 
Posts: 11
Joined: Wed 26 December 2012; 11:42

Re: MM1 a Monza Bettola

Postby S-Bahn » Wed 26 December 2012; 12:52

Da Precotto hanno il tram.
Ma al ritorno lo stesso car-pooling? Si combinano gli orari di questa cosa un po' complicata?
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53166
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: MM1 a Monza Bettola

Postby lambrosbridge » Wed 26 December 2012; 12:59

Ti dirò all'andata gira tutto perfettamente, al ritorno è inevitabile qualche "pecca".

Diciamo che nel mio caso, i "miei" studenti universitari hanno il vantaggio di non avere orari stretti, per cui si adattano a quelle che sono le mie esigenze (orario di uscita variabile), che comunque gli consente di rientrare a casa per fare le loro cose (chi palestra, chi nuoto...). Un altro vantaggio di parcheggiare a Monza è che non dovrei stare a dirgli dove sono riuscito a mettere la macchina.
lambrosbridge
 
Posts: 11
Joined: Wed 26 December 2012; 11:42

Re: MM1 a Monza Bettola

Postby S-Bahn » Wed 26 December 2012; 19:33

La descrizione del meccanismo dei vostri spostamenti rende abbastanza chiaro il perché il car-pooling rimane un fatto di nicchia.
Devono essere verificate tutte le seguenti condizioni: stesso luogo di partenza, stesso luogo di arrivo (o almeno un punto comune di raccolta) e stesso orario.
Quest'ultima a me pare la limitazione peggiore in quanto si ha a disposizione una partenza al mattino e un ritorno alla sera. Peggio di così con la frequenza non si può stare.

Per chi sceglie di venire in auto a Milano è chiaro che portare i capolinea delle metropopitane alle uscite delle tangenziali e delle metropolitane è una comodità, comodità che può indurre un maggiore (e non un minore) uso dell'auto per raggiungere Milano. Questo porta a chiedere se inteventi del genere sono soldi (pubblici) spesi bene.

Quanto all'origine-destinazione, qualcosa mi dice che Pontelambro sia molto vicino ad Erba e che da Erba ci sia un treno ogni 30' che va a Milano e che, per esempio, arriva in meno di un'ora ad Affori e in 40 minuti a Cesano Maderno dove (quando avranno capito come gestirla) si troverà una S9 che porta Milano Greco... e che la stessa cosa, magari in alcune fasce dellla giornata ogni ora, lo si possa fare al ritorno per tutta la giornata.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53166
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: MM1 a Monza Bettola

Postby Aldo74 » Wed 26 December 2012; 19:56

C'è una stazione a Pontelambro stessa, senza bisogno di andare ad Erba! Non trattandosi di una metropoli, credo che la maggior parte di Pontelambro sia a distanza pedonale dalla stazione. :mrgreen:

Il treno ogni 30 minuti non c'è per tutto il giorno, ma per chi fa orari "da ufficio" in effetti c'è... un po' meno per chi fa orari "da universitario". Senza voler assolutamente esprimere un giudizio, mi chiedo più che altro in questo sistema di car pooling quanto tempo perdono le persone per ritrovarsi al ritorno, dovendosi inevitabilmente aspettare, rispetto a quello che impiegherebbero andando a prendere il treno.
Aldo74
 
Posts: 519
Joined: Fri 02 April 2010; 12:35

PreviousNext

Return to Metropolitane

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 8 guests