MM1 a Monza Bettola

Linee, mezzi e storia, dal 1964 ad oggi

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Re: MM1 a Monza Bettola

Postby jumbo » Thu 24 January 2019; 16:02

Veramente il capolinea di M1 ora è Bisceglie, non Inganni, e c'è un grande parcheggio nonchè una fermata di coincidenza con diverse linee di bus.
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Re: MM1 a Monza Bettola

Postby Lucio Chiappetti » Thu 24 January 2019; 16:36

Anche a Sesto FS c'e' un ampio piazzale con capolinea di numerosi bus che possono inserirsi immediatamente "in linea". Cosa cambiera' con Bettola che e' in posizione laterale rispetto alle strade principali ?

Confesso di non conoscere molto le necessita' di sestesi, cinisellesi e altri abitanti del nord Milano per poter valutare un optimum. Io (da Milano) ho utilizzato l'interscambio a Sesto FS solo, a volte per media distanza (valli bergamasche), oppure per andare al Geriatrico di Cinisello (che da Bettola sara' a 1-2 fermate ma con un sottopasso) o meno spesso per andare alla Villa Reale. In un solo caso in arrivo (dalla 700 per prendere S9 per Lambrate e poi proseguire su un treno verso Brescia).
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Re: MM1 a Monza Bettola

Postby S-Bahn » Thu 24 January 2019; 20:01

Le necessità dei sestesi rispetto a M1 sono che vogliono fortemente il prolungamento a Bettola, anche le passate amministrazioni da almeno vent'anni, nell'illusione di risolvere la pressione da capolinea per la sosta delle auto. In realtà appena si satura Bettola siamo d'accapo.

Trasportisticamente Bettola è ovviamente più vicina a Monza, anche se non molto, rispetto a Sesto FS ma per quanto riguarda le autolinee afferenti provoca più problemi di quanti ne risolva. Si viene infatti a perdere l'univocità di un interscambio compatto bus+metro+treno. Le autolinee saranno un po' qui e un po' là con quelle attestate a Bettola che si perdono l'interscambio col treno che, Piuri permettendo, sarà sempre più importante in futuro in ottica di integrazione tariffaria.
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Re: MM1 a Monza Bettola

Postby jumbo » Thu 24 January 2019; 20:18

la differenza è che intorno a sesto FS abita molta gente, e le strade sono utilizzate come parcheggio anche dagli utenti della metropolitana quando il parcheggio dedicato si riempie.
intorno a bettola invece non abita nessuno, al massimo c'è il centro commerciale, quindi l'interferenza tra utenti del metrò e residenti è molto inferiore.
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Re: MM1 a Monza Bettola

Postby S-Bahn » Thu 24 January 2019; 20:25

Non discuto, è assolutamente vero quello che scrivi ma, facendo un rapido confronto tra i posti nei parcheggi (anche di una certa dimensione) e la capacità di un metrò, si capisce come mai un parcheggio di capolinea si saturi subito e la pressione a valle, leggasi Sesto FS, non viene diminuita più di tanto. Se poi come è presumibile ci dovesse essere un cambio di tariffa tra Bettola e Sesto FS non è difficile prevedere che quest'ultimo continuerà a essere più gettonato del primo.

Per risolvere il problema delle auto dei "commuters" in competizione con le esigenze locali di parcheggio l'unica cosa che funziona è la regolamentazione della sosta con disco orario e/o tariffazione e sconti od esenzioni per i residenti e le soste brevi.
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Re: MM1 a Monza Bettola

Postby LUCATRAMIL » Fri 25 January 2019; 14:47

jumbo wrote:Veramente il capolinea di M1 ora è Bisceglie, non Inganni, e c'è un grande parcheggio nonchè una fermata di coincidenza con diverse linee di bus.

Sorry, non so perchè ho scritto Inganni, intendevo Bisceglie. Grazie per la spiegazione.
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Re: MM1 a Monza Bettola

Postby Lucio Chiappetti » Fri 25 January 2019; 16:07

S-Bahn wrote:Le necessità dei sestesi rispetto a M1 sono che vogliono fortemente il prolungamento a Bettola, ... nell'illusione di risolvere la pressione da capolinea per la sosta delle auto.


Ovviamente, da utente esclusivo del TPL non avevo pensato a questo aspetto, ma solo a quello dell'interscambio metro-bus e treno-bus, dove a sua volta bus si divide in: servizi a medio-lunga distanza (tipo Autostradale verso le valli bergamasche et sim.), servizi urbani di Sesto e immediatamente vicini (ossia che non passano nelle prossimita' di Bettola), altri servizi extraurbani. E mi domandavo per queste tre categorie cosa convenisse: attestarle a Sesto FS, o a Bettola (senza duplicazione del percorso e imponendo un cambio eventuale a chi arriva nel posto "sbagliato") o fargli servire comunque entrambe le localita' (con percorso duplicato rispetto a metro)
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Re: MM1 a Monza Bettola

Postby jumbo » Fri 25 January 2019; 16:55

LUCATRAMIL wrote:
jumbo wrote:Veramente il capolinea di M1 ora è Bisceglie, non Inganni, e c'è un grande parcheggio nonchè una fermata di coincidenza con diverse linee di bus.

Sorry, non so perchè ho scritto Inganni, intendevo Bisceglie. Grazie per la spiegazione.

In effetti a Inganni c'era poco o niente come interscambio, quindi nell'errore, eri nel giusto :-)
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Re: MM1 a Monza Bettola

Postby Trullo » Fri 25 January 2019; 18:04

La logica direbbe di mantenere a Sesto l'interscambio ferro-gomma (aprofittando del fatto che si incontrano treni, linee S e metropolitana) e portare a Bettola park&ride e kiss%ride....
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Re: MM1 a Monza Bettola

Postby S-Bahn » Fri 25 January 2019; 18:20

La logica... anche se fa troppo gola recuperare qualche Km di linea.
Io sarei d'accordo, salvo magari qualcosa tipo 222 solo qualora questo significasse un netto guadagno di percorrenza.
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Re: MM1 a Monza Bettola

Postby Astro » Fri 25 January 2019; 20:20

Io spero non ci portino mai M5.
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Re: MM1 a Monza Bettola

Postby S-Bahn » Fri 25 January 2019; 21:20

Serve un deposito per M5 per cui Bettola è sicura al 99%. Prima o poi.
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Re: MM1 a Monza Bettola

Postby Astro » Fri 25 January 2019; 22:45

Io la tirerei su da [quasi Carroponte -] Balsamo - Cinisello est - S. Fruttuoso - Monza FS.
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Re: MM1 a Monza Bettola

Postby Pagina 394 » Sat 26 January 2019; 0:16

S-Bahn wrote:La logica... anche se fa troppo gola recuperare qualche Km di linea.
Io sarei d'accordo, salvo magari qualcosa tipo 222 solo qualora questo significasse un netto guadagno di percorrenza.


Se mai esisterà una maglia cadenzata per i bus, direi a Fs tutti quelli che rientrano nel cadenzamento e a Bettola i rinforzi scolastici et similia
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Re: MM1 a Monza Bettola

Postby S-Bahn » Sat 26 January 2019; 10:48

Il progetto, più o meno ammesso ai finanziamenti, non passa né da San Fruttuoso né da Triante. E la cosa non mi sembra tanto furba. Si escludono dall'accesso a questo corridoio proprio i quartieri più lontani da FS ma più vicini a Bettola.
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