MM3 San Donato - Paullo

Linee, mezzi e storia, dal 1964 ad oggi

Moderators: Hallenius, teo

Re: MM3 San Donato - Paullo

Postby GLM » Wed 13 November 2013; 19:10

esattamente, e infatti non ha alcuna ragione di essere lì, ma ormai ce lo teniamo. basta evitare di continuare con questi errori :wink:
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17313
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: MM3 San Donato - Paullo

Postby JA+ » Wed 13 November 2013; 22:08

L'errore non è stato fatto quando è stata costruita l'infrastruttura (nata per sostituire la tramvia lungo la S.S. 11 e inizialmente gestita come metrotramvia), ma quando si è deciso di integrarla con M2.
JA+
 
Posts: 3680
Joined: Thu 18 April 2013; 20:39
Location: Provincia di Milano

Re: MM3 San Donato - Paullo

Postby Paullese_65 » Wed 13 November 2013; 22:19

Per prima cosa è stato un errore arrivare fino a Gessate, se proprio si voleva prolungare la M2 ci si poteva fermare a Cernusco. Poi è stata costruita con troppe fermate, alcune in mezzo alla campagna! Per ovviare al problema si poteva iniziare a urbanizzare intorno alle stazioni, in modo da rendere il territorio più compatto.

Mi auguro che in caso di un prolungamento a Paullo non venga fatto questo errore. Comunque sono convinto che tra una decina d'anni il territorio agricolo all'interno della TEM verrà urbanizzato.

E per il prolungamento M2 a Vimercate? Meglio una MT anche in quel caso?
Per chi vuole la metropolitana a Paullo...
Paullese_65
 
Posts: 117
Joined: Fri 06 September 2013; 23:55
Location: Paullo

Re: MM3 San Donato - Paullo

Postby Astro » Wed 13 November 2013; 22:29

Diciamo che se avessero trasformato la ex Milano - Villa Fornaci - Vaprio e la ex Milano - Villa Fornaci - Cassano in una (Trezzo -) Vaprio - Villa Fornaci - Cassano molti problemi ora non ci sarebbero e M2 a Villa Fornaci avrebbe potuto essere giustificata. Ora come ora, le fermate di Cascina Antonietta e Villa Pompea sono un surrogato del servizio urbano di Gorgonzola. Cascina Burrona invece sembra in mezzo alla campagna, ma a distanza pedonale c'e' un discreto agglomerato urbano vicino a Cascina Gaggiolo.

Per il resto, si': o Cernusco, o Gorgonzola, ma non oltre.
Astro
 
Posts: 4004
Joined: Mon 26 November 2012; 14:55
Location: Z314 Z315

Re: MM3 San Donato - Paullo

Postby JA+ » Wed 13 November 2013; 23:00

Paullese_65 wrote:E per il prolungamento M2 a Vimercate? Meglio una MT anche in quel caso?

Il modello ideale per me è M2 attestata a Cascina Gobba, da cui partono linee metrotramviarie per Vimercate e Gessate (Vaprio/Cassano), eventualmente con doppio livello di servizio tra Gobba e Gorgonzola.
:ot:
JA+
 
Posts: 3680
Joined: Thu 18 April 2013; 20:39
Location: Provincia di Milano

Re: MM3 San Donato - Paullo

Postby Astro » Wed 13 November 2013; 23:16

Su Vimercate per certi versi una MT avrebbe piu' senso, vista la minor capillarita' di una metropolitana extraurbana. Di sicuro toglierei quell'obbrobrio di fermata a Carugate, nel caso la prolunghino (e lo dico contro i miei interessi, visto che sarebbe la fermata piu' vicina, per me).
E' anche vero che un capolinea a Vimercate attrarrebbe decisamente piu' persone rispetto ai semplici residenti: ricordiamo che il nodo nevralgico del lotto 3 e' proprio Vimercate.

D'altronde quello che abbiamo sarebbe uno spreco non usarlo, pero' la rottura di carico a Cologno e' veramente troppo vicina e contemporaneamente troppo lontana da Milano perche' la MT possa funzionare al 100% delle sue potenzialita'.
Astro
 
Posts: 4004
Joined: Mon 26 November 2012; 14:55
Location: Z314 Z315

Re: MM3 San Donato - Paullo

Postby Boch 3343 » Wed 13 November 2013; 23:34

Astro wrote:Cascina Burrona invece sembra in mezzo alla campagna, ma a distanza pedonale c'e' un discreto agglomerato urbano vicino a Cascina Gaggiolo.

a distanza pedonale si trova anche una zona industriale, oltre all'interscambio con la 924 per Segrate - Lambrate... delle fermate "di campagna" direi che è quella più utilizzata.
Boch 3343
 
Posts: 196
Joined: Thu 08 January 2009; 21:52
Location: Cernusco S.N. (M2, z402)

Re: MM3 San Donato - Paullo

Postby Astro » Wed 13 November 2013; 23:38

Infatti ho messo "sembra", perche' io non la ritengo certo inutile. L'interscambio con la 924 non so quanto sia buono, la gente che conosco che si reca a Segrate fa sempre cambio a Lambrate o Udine/Gobba, mai a Cascina Burrona.
Astro
 
Posts: 4004
Joined: Mon 26 November 2012; 14:55
Location: Z314 Z315

Re: MM3 San Donato - Paullo

Postby JA+ » Wed 13 November 2013; 23:53

Astro wrote:D'altronde quello che abbiamo sarebbe uno spreco non usarlo, pero' la rottura di carico a Cologno e' veramente troppo vicina e contemporaneamente troppo lontana da Milano perche' la MT possa funzionare al 100% delle sue potenzialita'.

Infatti, meglio trasferirla a Gobba la rottura di carico (tra l'altro così trarrebbero vantaggio eventuali relazioni Vimercate-Gorgonzola o tra le altre fermate). :)
JA+
 
Posts: 3680
Joined: Thu 18 April 2013; 20:39
Location: Provincia di Milano

Re: MM3 San Donato - Paullo

Postby Astro » Wed 13 November 2013; 23:58

Portare la MT a Gobba e' un po' un casino...
E comunque, meglio utilizzare Gessate e Cologno, gia' che ci sono, piuttosto che dismetterli.
[ Io continuo con l'idea della tranvia a V che tocca Villa Fornaci, su Gessate, finche' non me la smontate ]
Astro
 
Posts: 4004
Joined: Mon 26 November 2012; 14:55
Location: Z314 Z315

Re: MM3 San Donato - Paullo

Postby JA+ » Thu 14 November 2013; 22:44

Nessuna dismissione, il tram utilizzerebbe l'infrastruttura usata ora dalla metropolitana. 8--)
JA+
 
Posts: 3680
Joined: Thu 18 April 2013; 20:39
Location: Provincia di Milano

Re: MM3 San Donato - Paullo

Postby Paullese_65 » Thu 14 November 2013; 22:51

Ma dividere la M2 in due tronconi? Assago-Gessate e Abbiategrasso-Cologno?
Per chi vuole la metropolitana a Paullo...
Paullese_65
 
Posts: 117
Joined: Fri 06 September 2013; 23:55
Location: Paullo

Re: MM3 San Donato - Paullo

Postby JA+ » Thu 14 November 2013; 22:53

Praticamente è già così, solo il contrario di quello che hai detto (Abbiategrasso-Gessate e Assago-Cologno).
JA+
 
Posts: 3680
Joined: Thu 18 April 2013; 20:39
Location: Provincia di Milano

Re: MM3 San Donato - Paullo

Postby S-Bahn » Thu 14 November 2013; 22:55

E' quello che più o meno hanno fatto come gestione degli orari, anche se (giustamente) è Gessate-Abbiategrasso e Cologno-Assago

Edit in contemporanea...
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: MM3 San Donato - Paullo

Postby LUCATRAMIL » Fri 15 November 2013; 14:30

ossia M2 e M8 nel mondo di Lucatramil, che è il mondo reale, non quello virtuale delle Amministrazioni comunali.

M1 Sesto-Rho
M2 Gessate-Abbiategrasso
M3 S.Donato-Affori
M4 meXXa
M5 Bignami- Garibaldi
M6 Passante Urbano
M7 Sesto-Bisceglie
M8 Cologno- Milanofiori
In Tram we trust.
"L'attesa della pizza é essa stessa una pizza" (Lucatramil, 2013)
Comprate europeo!
LUCATRAMIL
 
Posts: 4191
Joined: Wed 02 August 2006; 13:40
Location: MILANO

PreviousNext

Return to Metropolitane

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 27 guests