stefralusi wrote:infatti, alcune amiche mie fanno uso solo delle ferrovie a genova da volti a brignole e oltre, come fosse una metropolitana. Dove i ritardi mattinali sono una norma tant'è che le coincidenze sono calcolate sui ritardi
Data la conformazione della città, gran parte di coloro che non abitano in centro, ma abitano a Ponente o a Levante, oppure in Val Polcevera (che - lo dico per i non genovesi - è una valle perpendicolare al mare che si apre a nord verso i Giovi dal quartiere semicentrale occidentale di Sampierdarena) utilizzano già adesso il treno come una metropolitana, nella tratta costiera Genova Voltri - Genova Nervi e nella tratta della linea storica dei Giovi fra Genova Pontedecimo e Genova Brignole.
Lo scopo degli interventi in corso volti al quadruplicamento della linea fra Ge Voltri e Principe ed eliminazione delle interferenze a Sampierdarena (in corso), sestuplicamento del percorso Ge Principe-Ge Brignole (in procinto di partire) e di quadruplicamento della tratta Ge Brignole-Pieve (alle calende greche) è proprio quello di consentire che la linea a mare possa essere effettivamente adattata a metropolitana ferroviaria, con la creazione di nuove stazioni (la prima - Ge Via di Francia - è già stata costruita, altre lo saranno).
Un po' come la linea 2 di Napoli, dove però passano anche gli Eurostar, ma che tutto sommato funziona bene secondo me.
La linea storica dei Giovi, fra Ronco Scrivia (o Busalla) e Ge Sampierdarena potrebbe anch'essa essere riservata al traffico metropolitano, ma in questo caso intervengono anche i problemi di coordinamento con il Terzo Valico, per il quale allo stato pare siano spariti i fondi destinati dal precedente governo.