by friedrichstrasse » Tue 02 January 2007; 16:57
Non sono per niente d'accordo. Posso anche sopportare un mezzo su gomma come palliativo ai difetti di progettazione della metropolitana (leggi 77 su corso Lodi), ma un tram sullo stesso percorso della metropolitana è il miglior modo per sprecare risorse. A partire dal 2 Cordusio-Centrale (altro discorso per l'1, che ha un'altra destinazione - Greco -, e dati i soliti problemi progettuali dell'M3).
Se le metropolitane sono sovraccariche (e in alcuni casi lo sono), invece della pezza del tram, ci si deve chiedere perché lo sono. E risolvere il problema cercando di rendere appetibile la rete di superficie (che non può avere il ruolo di afferenza alla metropolitana, almeno nella città compatta!), e magari istituendone nuovi collegamenti, pseudoparalleli alla metropolitana, ma non coincidenti. Esempio: portare l'1 e la 62 non divergenti, ma convergenti sulla M1, a Rovereto.
Infine, sulla "perdita di vitalità" degli assi storici. Ciò non ha niente a che fare con la metropolitana, la colpa è della perdita drammatica di popolazione di tutte le nostre città, in parte compensata dall'immigrazione dal terzo mondo, e soprattutto dal nuovo stile di vita autogerecht (guarda caso dal 1990 in poi!), che prevede che le strutture commerciali, ma anche le attivtà lavorative, siano sempre più spesso dislocate all'esterno delle città, in modo sparpagliato e indifferente alle infrastrutture di trasporto. Troppo facile incolpare l'ATM che ha tolto il 13!!!