M4, si parte?

Linee, mezzi e storia, dal 1964 ad oggi

Moderators: Hallenius, teo

Re: M4, si parte

Postby tojo » Fri 26 November 2010; 11:17

EuroCity wrote:Tanto, se si inizia col tratto Linate-Dateo, c'è tempo, c'è tempo (e qui forse sarebbe un bene perdere un po' di tempo)...

Evviva, si parte con la tratta che interesserà casa mia! :mrgreen:

Scherzi a parte, non si sa nulla, invece, riguardo Forlanini RFI? E' forse più importante quella stazione, di tutta la M4!
"In manicomio ci sono due tipi di malati di mente: quelli che si credono Napoleone e quelli che pensano di poter risanare il bilancio delle Ferrovie dello Stato." (Giulio Andreotti)

"Bisogna anche informare la gente che, diversamente da come sono stati abituati per 100 anni, non ci sono solo i binari, ma passano anche i treni, e non solo 3 volte al giorno, ma ogni ora." (S-Bahn, 29 Febbraio 2012)
User avatar
tojo
 
Posts: 570
Joined: Thu 15 October 2009; 20:22
Location: Piacenza e Milano (Porta Vittoria S1, S2, S5, S6, S12, S13)

Re: M4, si parte

Postby trambvs » Fri 26 November 2010; 11:23

Concordo, toglierei addirittura il forse, quella fermata andrebbe costruita al più presto, così come altre in cintura (Tibaldi, Dergano, ecc.); per quanto riguarda M4 IMHO si sarebbe potute benissimo potenziare seriamente (asservimento, preferenziali vere, fermate a distanza ragionevole ecc.) le linee di superficie esistenti... :?
trambvs
 
Posts: 16860
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: M4, si parte

Postby Trullo » Fri 26 November 2010; 11:29

Ovviamente quoto l'importanza di Forlanini S
Quanto a M4, come ho sostenuto altre volte (ma qui ormai non è più neanche fantaferrovia, caso mai ucronia ferroviaria) l'unico asse dove ha senso una M pesante è l'est Milano, obiettivamente privo di mezzi. Un percorso Forlanini-Dateo-centro, con capolinea esterno in grado di intercettare bus auto e bici della cintura est di Milano (Segrate, Peschiera, ecc.) ci sarebbe stato più che bene (a differenza dei due rami di M5 e del ramo ovest di M4, che avrei visto più da tram protetto. In particolare il meno utile sarebbe stato il ramo nord di M5, cioè il primo ad essere costruito). In ucronia, la "morte sua" sarebbe stata una delle due
- Abbinamento con uno dei due rami ovest di M1, aumentando la tratta a frequenza massima
- Abbinamento con la Bovisa-Cadorna metropolitanizzata, con regionali e S rispettivamente a Garibaldi superficie e nel passante
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: M4, si parte

Postby trambvs » Fri 26 November 2010; 11:44

Avrei preferito una vera metrotranvia sull'asse S. Babila > Monforte (pedonalizzato) > Concordia > Indipendenza > Plebisciti > Argonne > Pannonia > interscambio S > Forlanini > Linate aeroporto.
Quanto sarebbe costata in meno rispetto al ramo orientale della M4?
trambvs
 
Posts: 16860
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: M4, si parte

Postby msr.cooper » Fri 26 November 2010; 13:24

Trullo wrote:- Abbinamento con uno dei due rami ovest di M1

:clap:
Scusate per l'OT.
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Re: M4, si parte

Postby EuroCity » Fri 26 November 2010; 16:29

Riguardo alla cerchia dei navigli, dove dovrebbe passare la futura M4, può essere interessante notare che solo la M2 la intercetta (a S. Ambrogio); M1 ed M3, invece, la "saltano" (rispettivamente S. Babila-Palestro e Montenapolene-Turati).
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Re: M4, si parte

Postby gabri mi tn » Fri 26 November 2010; 17:21

montenapoleone turati che???
Il destino trova sempre il modo di correggere la rotta.
User avatar
gabri mi tn
 
Posts: 7371
Joined: Tue 02 December 2008; 20:39
Location: San Donato Milanese

Re: M4, si parte

Postby EuroCity » Fri 26 November 2010; 17:29

Nel senso che la M3 ha stazioni a Montenapoleone e Turati, ma non in Piazza Cavour (cioè sulla cerchia dei navigli).
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Re: M4, si parte

Postby gabri mi tn » Fri 26 November 2010; 17:31

ah ok sembrava che parlassi di interscambi con la M4
Il destino trova sempre il modo di correggere la rotta.
User avatar
gabri mi tn
 
Posts: 7371
Joined: Tue 02 December 2008; 20:39
Location: San Donato Milanese

Re: M4, si parte

Postby GLM » Fri 26 November 2010; 19:18

sant'ambrogio o cadorna, se vogliamo. e a cadorna c'è anche M1, che in compenso salta la circonvallazione de angeli-gambara.
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17322
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: M4, si parte

Postby montefeltro » Sat 27 November 2010; 15:00

La m4 è una un'altra idea di essenza mortale...! Non tocca direttamente i tram; no. Ma "fatta la legge trovato l'inganno". Troveranno altre scuse, per interrompere. In realtà se si potesse leggere nelle loro menti si troverebbero come essi hanno ben chiaro che cosa possono portare in favore tutta questa serie di lavori e interruzioni, compresi i noti tunnel: soppressioni di binari che colpisce con aloni di pretesti giustificati interruzioni "provvisorie"...nel frattempo sono interruzioni decennali che una volta perduranti porteranno a perdere la memoria del preesistente, sopratutto per gli utenti. "I nostalgissmi" si combattono con una violenza arguta. E per loro il tram non è un potenziale concorrente all'auto ma un nostalgismo tradizionale inopportuno all'avanzare del futuro ..."della nuova Londra :!: " ...Ma se ne vadano proprio in quella città!...ma negli agglomerati periferici e privi di risorse: così voglio vedere quanto benediranno ancora i loro assurdi "miti".
Tutto questo se verranno rieletti. Il tram in sé non ce la farebbe ad ottenere una grande adesione di pendolari: scoordinati e quantunque non decisamente impegnati, un po' a differenza di come si alzano i putiferi per la scuola o altro.
Ma anche gli altri giocherebbero alle furberie...! "abbiamo le mani legate", perché la precedente giunta ha approvato i piani. In realtà con un grande esercizio di avvocatura potrebbero legare tutto; ma non gl'interesserebbe.Lo dimostrano nella loro blanda propaganda in merito. Anche per i tunnel se ne stanno zitti. Loro stessi mirano a estrapolare il "voto sufficiente" , piuttosto che guardare all'alta percentuale di non -votanti: vero ago della bilancia.
Dietro quasi tutti i politicanti che riescono ad afferrarsi ad 1 poltrona importante dovranno poi far fronte alle grandi speculazioni. Conosco che vuol farsi eleggere e fa' delle piccole spese di propaganda e 2do me è pazzo! se non spende centinaia di milioni non ce la può fare, negli attuali sistemi. Spende 10000 o anche 25000...poi rimane a muso muto. Pensa che lui entrerebbe in un vero "circolo democratco d'elezione"...! che sciocchezza!
O, quindi, verranno addotti sufficienti accorgimenti perché il piano tunnel e possibilmente anche m4,sia sospeso a dopo le elezioni; o avere un'incontro diretto "coi nuovi" con un numero sufficiente di comitati.
E' proprio come aggrapparsi al laccio al treno in corsa! scarne possibilità.. :cry:
User avatar
montefeltro
Utente espulso
 
Posts: 613
Joined: Mon 26 October 2009; 12:43

Re: M4, si parte

Postby Francis » Mon 10 January 2011; 22:13

Torniamo un po' indietro nel tempo...

In un opuscolo d'epoca sulla presentazione delle future reti metropolitane ho trovato questa:

Linea n.4 azzurra

Ha inizio a nord ovest della città in Piazzale Firenze, percorre il Corso Sempione e la Via Procaccini toccando la nuova stazione delle Varesine, indi per Piazza della Repubblica, Viale Vittorio Veneto, Viale Maino, Viale Bianca Maria, Viale Regina Margherita, Viale Caldara, raggiunge la Piazza Medaglie D'Oro per un totale di 8km.


C'è anche una cartina che mostra i percorsi iniziali delle 4 linee. :shock:
E' interessante vedere che già negli anni 60 vennero pianificate addirittura 4 linee metropolitane.
Webmaster di Metro&Tram 8--)
http://www.metroetram.it
Image

Image
User avatar
Francis
Forum Admin
 
Posts: 1000
Joined: Sat 29 April 2006; 22:26
Location: Milano

Re: M4, si parte

Postby Massy » Tue 11 January 2011; 1:06

^^ da Sottomilano, era il progetto del 1958 e non era nemmeno il primo, prevedeva sostanzialmente una linea ad arco sui Bastioni, con due diramazioni su Porta Vittoria e Porta Romana, progetto divenuto poi inattuale con lo spostamento di M3 da Giambellino a Corso Lodi, mentre il percorso quasi parallelo col Passante a Nord renderà inutile l'arco sui Bastioni.
Ricordo nel '90 all'inaugurazione della "3" e contestuale festeggiamento del 25° di MM, per molto tempo rimasero affisse alla stazione Duomo le cartine coi progetti storici per lo sviluppo della rete metropolitana.
Di questa cartina colpisce anche M1 realizzata come previsto, M2 che doveva andare a Porta Ticinese anzichè Genova e la mai attuata diramazione da piazza Piola verso Citta Studi?

http://www.sottomilano.it/cartine_storia/1958.jpg

gli altri progetti si possono vedere qui :arrow: http://www.sottomilano.it/vecchiprog.htm

e poi la rete come è stata effettivamente realizzata comprese le ulteriori radicali modifiche al tracciato della "4" :arrow: http://www.sottomilano.it/storia.htm

Il progetto dei primi anni '90 poi convertito nelle metrotranvie Nord e Sud:
http://www.sottomilano.it/cartine_storia/M4anni90.jpg

Mod\\Francis
Codice delle immagini modificato secondo il nuovo regolamento. :arrow: viewtopic.php?f=1&t=4232
Massy
 
Posts: 522
Joined: Sun 27 August 2006; 12:03

Re: M4, si parte

Postby brianzolo » Tue 11 January 2011; 13:27

credo di aver visto anche un progetto di sbinamento della m2 all'altezza di garibaldi con un ramo verso duomo

una cosa di questi progetti è da sottolineare
le varie linee si collegano sempre tra di loro :mrgreen:
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: M4 sostituita dal tram

Postby LUCATRAMIL » Tue 11 January 2011; 15:12

piano, piano,quando vedo questo topic, mi viene sempre un colpo...
In Tram we trust.
"L'attesa della pizza é essa stessa una pizza" (Lucatramil, 2013)
Comprate europeo!
LUCATRAMIL
 
Posts: 4199
Joined: Wed 02 August 2006; 13:40
Location: MILANO

PreviousNext

Return to Metropolitane

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 9 guests