M4, si parte?

Linee, mezzi e storia, dal 1964 ad oggi

Moderators: Hallenius, teo

Re: M4, si parte

Postby avc » Wed 24 November 2010; 16:41

:clap: :clap:

Comunque ritardo per ritardo potrebbero cambiare il tracciato e prevedere gli interscambi a Crocetta, S.Babila...certo questa modifica farebbe slittare di 1-2 anni i lavori mi sa...
avc
 
Posts: 9655
Joined: Mon 10 July 2006; 14:03

Re: M4, si parte

Postby Trullo » Wed 24 November 2010; 20:08

Invece, ipotizzando di non toccare il progetto di M4, sarebbe fattibile dare a M3 una fermata intermedia tra Crocetta e Missori, utile non solo per l'interscambio con M4?
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: M4, si parte

Postby dedorex » Wed 24 November 2010; 20:36

Scusate, ma ne avevamo parlato qualche anno fa.
La fermata a crocetta significa che la fine della stazione è spostata verso Santa Sofia. Secondo me le distanze non sono enormi, soprattutto con qualche tapiro rullante
Se poi si è parlato esplicitamente di interconnessione, perchè dite che non ci sarà? Perchè ha un nome diverso?
User avatar
dedorex
 
Posts: 4319
Joined: Thu 06 July 2006; 17:12

Re: M4, si parte

Postby fra74 » Wed 24 November 2010; 20:44

Io invece mi chiedo se invece di fissarsi con Crocetta non sia più conveniente un collegamento con gli ingressi di Missori M3 lato velasca. Le distanze sono assolutamente confrontabili
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: M4, si parte

Postby EuroCity » Wed 24 November 2010; 21:13

Lungo Corso di Porta Romana, il lato sud di Missori M3 dista circa il doppio (rispetto al lato nord di Crocetta M3) dalla futura linea 4: quindi, converrebbe sempre interscambiare con Crocetta, se il percorso della M4 rimanesse invariato.

Chissà, magari l'interscambio è comunque previsto, solo che non appare (come gli altri) nelle planimetrie?

Si può solo sperare che sia rimasto un minimo di buon senso...
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Re: M4, si parte

Postby fra74 » Wed 24 November 2010; 21:18

E chi dice di passare lungo Porta Romana? ;)

Anzi non escludo neppure che il fatto che non si faccia il collegamento sia legato a qualche problema proprio lungo porta Romana... siamo sicuri che tra tunnel M3 e sottoservizi preesistenti sia così facile passare senza continui cambi di quota?
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: M4, si parte

Postby EuroCity » Thu 25 November 2010; 10:23

Anche facendo un collegamento in linea retta o quasi, è comunque più vicina Crocetta di Missori.

Poi, se un interscambio è davvero importante (come l'M4-M3), lo si fa e basta, superando tutte le eventuali difficoltà.
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Re: M4, si parte

Postby Lucio Chiappetti » Thu 25 November 2010; 10:48

EuroCity wrote:Poi, se un interscambio è davvero importante (come l'M4-M3), lo si fa e basta, superando tutte le eventuali difficoltà.


Gli interscambi sono sempre importanti.

Mi fa piacere che tutti qui vedano le assurdita' del tracciato M4 per Francesco Sforza e Visconti di Modrone se saltasse gli interscambi sia con M3 che con M1 ! Cosa che a me saltava all'occhio anni fa. Ma ci vanno, in metro', questi progettisti ?
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5997
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: M4, si parte

Postby fra74 » Thu 25 November 2010; 13:11

E chi l'ha detto che salta l'interscambio con la M1? Anche perché la M4 non passerà sotto Visconti di Modrone

@Eurocity, sarà pure più vicina, ma così andresti a servire meglio tutta l'area di largo Richini facendovi un'uscita (e ti avvicineresti molto alla fermata dei tram direzione nord che ricordo essere in piazza s. nazaro non all'incrocio con sforza)
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: M4, si parte

Postby EuroCity » Thu 25 November 2010; 16:11

Mah: a questo punto, forse sarebbe meglio deviare la M4 direttamente su Crocetta, o su Missori (progetto originario)...
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Re: M4, si parte

Postby fra74 » Thu 25 November 2010; 16:14

Vorrebbe dire perdere minimo altri 2 anni tra progettazione, approvazione della variante da parte del CIPE, eventualmente rifinanziamento, casini con il socio privato, ecc... comunque staremo a vedere perché in realtà io sento voci molto contrastanti sulla presenza/assenza del collegamento, mentre per la m1 non ci sono assolutamente problemi
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: M4, si parte

Postby EuroCity » Thu 25 November 2010; 18:36

Tanto, se si inizia col tratto Linate-Dateo, c'è tempo, c'è tempo (e qui forse sarebbe un bene perdere un po' di tempo)...
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Re: M4, si parte

Postby S-Bahn » Thu 25 November 2010; 20:48

Non avendo soldi un ulteriore ritardo di progettazione potrebbe cavare le castagne dal fuoco, almeno per un po'...
Poi, una volta costruite queste metropolitane, con quali soldi si pagherà l'esercizio visto che lo stato continua a tagliare i trasferimenti alle regioni?
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53202
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: M4, si parte

Postby indaco1 » Thu 25 November 2010; 22:04

Trullo wrote:Invece, ipotizzando di non toccare il progetto di M4, sarebbe fattibile dare a M3 una fermata intermedia tra Crocetta e Missori, utile non solo per l'interscambio con M4?


Non ho idea di quanto sia costoso, ma mi piace... Quelle due stazioni sono molto distanziate e prevederen una intermedia darebbe molto piu' servizio alla zona, inoltre pur non sapendo nulla non posso escludere a priori che sia meno costoso che intervenire sul percorso della M4.
indaco1
 
Posts: 1837
Joined: Sun 14 October 2007; 9:28

Re: M4, si parte

Postby EuroCity » Thu 25 November 2010; 22:24

Ma un'eventuale fermata intermedia per la M3 avrebbe un po' gli stessi problemi di Crocetta (o Missori), o no?

La fermata Sforza Policlinico, infatti, non è adiacente a Corso di Porta Romana, ma più ad est: quindi, cambierebbe poco.

A proposito, sul sito di UrbanFile:

http://www.urbanfile.it/index.asp?ID=3&SID=504

... si dice che l'interscambio M4-M3 avverrà tramite corridoio meccanizzato; speriamo che sarà davvero così...
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

PreviousNext

Return to Metropolitane

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 14 guests