L`"oppure" é stato ignorato per il semplice fatto che la formulazione non dava senso nel contesto (confronto catenaria/rotaia).
In ogni caso la copertura delle rotaie tedesche non comporta una maggiore complessitá della rotaia e di conseguenza un maggiore costo rispetto a quella milanese. Bensí é il captatore sul treno che necessita di una libertá di movimento verticale, oltre a quella orizzontale.
Per il resto é una barra di ferro, sospesa e coperta su
TRE lati da una copertura, un tempo di legno, ora di materiale plastico. I raccordi per permettere al pattino di andare in presa ci sono ovunque, e la maggiore/minore ampiezza dei varchi non ha nessuna importanza: il treno é sempre in presa con almeno 1 pattino per UdT, piú che sufficiente.
In ogni caso la discussione non era tra diverse tipologie di terze rotaie, ma tra catenaria e terza rotaia. Quindi non svicolare: il raffronto tra i costi di quest´ultima e la linea aerea é del tutto priva di argomenti a sostegno.
Anche la asserita maggiore complessitá manutentiva é del tutto sindacabile. Hai idea di quanto é complesso sostituire un tratto di catenaria, piuttosto che un tratto di terza rotaia? Ti basta pensare quali mezzi per operazioni aeree sono necessari, mentre per la rotaia basta un cacciavite (esagero, ovviamente
)
La sicurezza, ripeto, é irrilevante nel confronto. Chi muore folgorato é in genere il personale adetto ai lavori, che corre i medesimi rischi nelle due condizioni. Mentre per il pubblico "non addetto" le sicurezze sono sufficienti a minimizzare i rischio residuo.