Page 3 of 3

PostPosted: Tue 24 October 2006; 19:03
by euge1893
Che bella questa mappa... m consenti di estrarla e di postarla nel nostro forum? A meno che non ti diverta a farlo tu stesso nel forum, che comprende pure il nodo ferroviario di GE: certamente gli amici più esperti di me potranno darti le info che cerchi! Ciao :D

PostPosted: Tue 24 October 2006; 19:10
by EuroCity
Postala pure! :D

Ho dato anche un'occhiata al vostro forum: molto interessante... 8--)

P.S.: Nello stesso numero di quella rivista - che purtroppo non esce più da anni - c'erano schemi simili anche per altre grandi città italiane; probabilmente si tratta di disegni fatti dalle FS (RFI c'era già? boh...), a livello di studi preliminari.

PostPosted: Tue 24 October 2006; 19:30
by Coccodrillo
EuroCity wrote:P.S.: Nello stesso numero di quella rivista - che purtroppo non esce più da anni - c'erano schemi simili anche per altre grandi città italiane; probabilmente si tratta di disegni fatti dalle FS (RFI c'era già? boh...), a livello di studi preliminari.


Rendicene partecipi, forza 8--)

PostPosted: Tue 24 October 2006; 20:29
by EuroCity
Va bene... :) 8--)

Ecco, quindi, tutte le cartine FS regionali/suburbane contenute in quel numero della ex-rivista Kineo (n. 5, ottobre 1994):

Image

Image

Image

Image

Image

Image

(clic per ingrandire; anteprime a 72 dpi, immagini linkate a 150 dpi, tranne Torino, a 300 dpi perché altrimenti poco leggibile).

Notare anche le possibili differenze rispetto a quanto previsto oggi: specialmente a Milano, che purtroppo sembra essere anche il nodo più frammentato (per i soliti motivi ben noti)...

PostPosted: Tue 24 October 2006; 21:33
by S-Bahn
Notare anche che a Roma era intelligentemente mantenuta la tratta Fiumicino aeroporto-Fiumicino città, poi stupidamente soppressa.
L'ultima notizia è che forse ci fanno una busway (ma caxxo, c'erano i binari!), e andrebbe già bene perchè altrimenti il sedime se lo mangia una strada e basta.

PostPosted: Tue 24 October 2006; 22:58
by friedrichstrasse
Molto belle. Mi ricordo di averle viste (10 anni fa?) anche su AmicoTreno, ex giornale gratuito delle FS. Pero´lo leggevo distrattamente, e quelle cartine le ho buttate. D´altronde, scripta volant, in queste cose!

PostPosted: Wed 25 October 2006; 10:18
by EuroCity
E' vero: anch'io mi ricordo di quella rivista, con le mappe di cui sopra ed anche altri progetti interessanti, come lo spostamento della stazione del Lingotto a Torino di fronte all'omonimo centro espositivo e la nuova stazione di Venezia S. Lucia (a cura di Renzo Piano, se non erro; tutti progetti basati sul concetto della stazione-ponte, come anche a Bari Centrale); insomma, di propaganda ne hanno fatta, anche "di qualità", ma peccato che di fatti concreti se ne siano visti, poi, veramente pochi su quel fronte! Si potrebbe pensare, in effetti, che fu tutta una gigantesca operazione mediatica del tipo reality distortion field (senza nessuna offesa per Steve Jobs e la Apple, dove comunque i fatti ci sono, eccome!), tesa a far credere alla gente che fossero in atto chissà quali grandi progetti imminenti di miglioramento anche radicale delle ferrovie, mentre poi c'è stato quasi il nulla totale - anzi, c'è stato piuttosto un regresso devastante, di tipo "manageriale" (sic!) e pubblicitario.

A proposito di Milano (come al solito, l'unica assente in quei progetti: incredibile! ma c'è una specie di mafia od omertà di tipo economico-finanziario, a Milano, in senso lato? verrebbe da crederlo, a questo punto!), notare anche che nella cartina qui sopra si prevedeva di attestare la Milano-Mortara a Porta Vittoria, che avrebbe quindi avuto 6 binari in tutto (4 passanti e 2 attestati): poi, la S9 ovviamente modificò quei piani...