Non ci saranno parcheggi ad Affori M3 e Bignami M5

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Re: Non ci saranno parcheggi ad Affori M3 e Bignami M5

Postby Trullo » Mon 13 September 2010; 12:26

Centro Cinisello va bene
Ma centro Novate e centro Monza (salvo casi particolari) la metropolitana sarebbe meno veloce delle linee S e assolutamente sproporzionata

In generale, i parcheggi da solo non giustificano la metropolitana, ma ci stanno bene per servire una clientela (minoritaria ma non trascurabile) che può usare l'auto fino alla fermata M, e da lì la metropolitana (e in massima parte si tratta di gente che oggi usa già l'auto, fino alla sua destinazione finale o fino a altro interscambio più centrale. Quindi non traffico in più, direi)

A Comasina diventerà importante. oltre al ruolo del parcheggio, quello del tram di Limbiate
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Re: Non ci saranno parcheggi ad Affori M3 e Bignami M5

Postby brianzolo » Mon 13 September 2010; 12:32

mi è capitato di prendere s9-s11 in ora di punta... non è poi un viaggio così piacevole (nulla in confronto a 20anni fa ovviamente)

io intendevo questo:
se la m1 da bettola proseguisse per monza elvezia, magari via san fruttoso diminuiresti notevolmente la necessità di prendere l'auto o di utilizzare altri mezzi per raggiungerla

idem per eventuale m5 a bresso o cinisello o un fanta prolungamento m3 verso novate-baranzate e fiera
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Re: Non ci saranno parcheggi ad Affori M3 e Bignami M5

Postby fra74 » Mon 13 September 2010; 12:35

Mah Trullo non ne sono poi così sicuro. Sicuro che nessuno con un ipotetico parcheggio a Comasina, sia tentato di raggiungere Comasina in auto per il fatto di poter pagare la sola tariffa urbana e di trovare i treni vuoti, mentre prima impossibilitato a utilizzare l'auto fino in centro a Milano ripiegava sui mezzi pubblici (ad esempio le S)? io il forte dubbio ce l'ho...

Diverso il caso di parcheggi in aree molto meno servite. Ad esempio a Famagosta è molto più probabile che ci arrivi gente costretta ad usare l'auto visto che ci sono paesi molto male serviti
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Re: Non ci saranno parcheggi ad Affori M3 e Bignami M5

Postby S-Bahn » Mon 13 September 2010; 13:05

brianzolo wrote:mi è capitato di prendere s9-s11 in ora di punta... non è poi un viaggio così piacevole

Questo perchè i treni in punta non hanno sufficiente capacità. Se ci fossero su S11 (come su S8) le doppio piano e se le S9 fossero fatte con TAF in doppia, la musica cambierebbe.

Ma la questione vere è questa: rischiamo di tagilare i servizi esistenti, quando invece si dovrebbe ampliare l'arco di servizio, e poi proponiamo le metropolitane come rimedio ad un servizio insufficente.
Cioè spendiamo 90 per il servizio invece di 100 per risparmiare il 10% e ne esce un servizio incompleto a cui, come rimedio a questa incompletezza, proponiamo di affiancare un altro servizio, la metropolitana, che costa 200?
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Re: Non ci saranno parcheggi ad Affori M3 e Bignami M5

Postby Trullo » Mon 13 September 2010; 13:15

@Brianzolo. Ho l'impressione che S1, S2, S3 S4 abbiano un servizio migliore per materiale e puntualità di S9 e S11

@Fra74. Possibile che tu abbia parzialmente ragione. Se qualcuno oggi va a piedi a prendere S1 S2 S3 o S4 dubito prenda la macchina per andare a prendere M3, Ammetto che possa farlo qualcuno che oggi prende la macchina per andare a prendere le S di cui sopra (quindi non macchine in più, ma congestione su strade diverse, e probabile maggiore intasamento del tratto di Milano-Meda prima di comasina e delle altre strade che portano a comasina. Forse compensato almeno parzialmente da chi oggi prende la macchina su quelle strade per andare da fuori Milano in zone più centrali di Comasina, e che domani può andare a Comasina a piedi, bici, in tram o bus). Per ridurre o comunque mantenere sotto il controllo il fenomeno, occorre agire sulla politica tariffaria dei parcheggi di corrispondenza, favorendo la corrispondenza "lontana" rispetto a quella "vicina" e minimizzando il tratto percorso in auto
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Re: Non ci saranno parcheggi ad Affori M3 e Bignami M5

Postby brianzolo » Mon 13 September 2010; 14:22

temo di aver spostato i termini del problema e in parte di essermi spiegato male :)
un capolinea a comasina e basta, sarebbe come tornare a decenni fa con un capolinea m2 a gobba, m1 a marelli, senza parcheggi avrebbe comunque senso?
la mia considerazione di massima è che le metropolitane devono ALMENO attraversare i comuni della prima cintura, la m1 a marelli era una assurdità già 40anni fa alla quale fortunatamente si è ovviato, vogliamo ripetere gli stessi errori fermando le M ai confini comunali?
quante auto tolgono (hanno tolto o toglieranno) dalla strada i prolungamenti a cologno-vimercate o assago o bettola o paullo o rhofiera?
anyway in assenza di valide alternative "tlp" va fornito parcheggio ai nuovi capolinea altrimenti si costruisce nel deserto.
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Re: Non ci saranno parcheggi ad Affori M3 e Bignami M5

Postby fra74 » Mon 13 September 2010; 14:38

A parte che non mi pare sensato valutare il prolungamento in termini solo dell'ultima stazione ma ripeto, non mi pare proprio che Comasina (a differenza di Gobba) sia proprio nel nulla

C'è inoltre l'interscambio con il tram di limbiate, c'è la 52, la 705. Se una linea non ha giustificazione economica senza parcheggio è ben difficile che i 3-4000 pax/giorno massimo che un parcheggio può offrire spostino di molto la questione non trovi?
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Re: Non ci saranno parcheggi ad Affori M3 e Bignami M5

Postby brianzolo » Mon 13 September 2010; 15:52

sostanzialmente concordo, ma come la mettiamo con bettola? senza parcheggi non ha nessuna ragione di esistere è scollegata da tutto

se proprio si vuole prolungare le M non sarebbe il caso di farlo in modo che il maggior numero possibile di persone non debba più utilizzare l'auto?
in questo senso intendevo la necessità di arrivare oltre i comuni della prima cintura.. almeno da quelli non ci sarebbe bisogno di arrivare in auto ai capolinea.
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Re: Non ci saranno parcheggi ad Affori M3 e Bignami M5

Postby trolleystop » Wed 27 October 2010; 23:40

guardate che in piazza abbiategrasso da molti (troppi) anni c'è il capolinea sud della linea M2 e stiamo ancora aspettando il parcheggio di interscambio.... saluti trolleystop :divano:
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Re: Non ci saranno parcheggi ad Affori M3 e Bignami M5

Postby fra74 » Wed 27 October 2010; 23:45

Francamente non so quanto sarebbe una buona idea...
la viabilità della piazza è una disgrazia quasi totale, il parcheggio non sarebbe granché e rischia solo di attirare traffico, molto meglio sarebbe realizzare parcheggi in corrispondenza del 15 fuori Milano

In piazza abbiategrasso al massimo realizzerei delle piazzole un po' meno provvisorie per la sosta delle 2-3 navette che la interessano (Humanitas, Ripamonti Residence) e regolerei il kiss&ride a servizio della M2 che attualmente inizia a creare non pochi problemi a quelle navette...
Fermo restando che io eliminerei quelle navette in favore di un potenziamento del Basiglio
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Re: Non ci saranno parcheggi ad Affori M3 e Bignami M5

Postby S-Bahn » Thu 28 October 2010; 0:24

^^ Parole sante.
Un altro bell'esempio, molto più massiccio, di navette aziendali è il Colleoni. Una grande quantità di bus per dare complessivamente un servizio men che spartano.
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Re: Non ci saranno parcheggi ad Affori M3 e Bignami M5

Postby GLM » Thu 28 October 2010; 0:56

il kiss&ride è una pratica tanto diffusa quanto trascurata. a parte la stazione centrale, mi sembra che non ci sia alcun posto dedicato (e ovviamente i due piazzali della stazione centrali sono usati come posteggio, non lasciando spazio al kiss&ride).

uno dei posti dove crea più disagi è, per la mia esperienza, famagosta, dove tutto il giorno ci sono auto che sostano in via palatucci in attesa che i propri cari escano dalla metropolitana. via palatucci è una strada a 2 corsie che dovrebbe essere usata per chi proviene dal multipiano per passare dalla corsia di destra (dove c'è lo sbocco del multipiano) alla corsia di sinistra e imboccare l'autostrada, mentre per chi proviene dall'autostrada per andare dalla corsia di sinistra a quella di destra per andare all'incrocio per via ovada.

essendo la via impegnata sempre da auto in "fermata" sulla sinistra, c'è una strozzatura che impone lo stop a coloro che sono in ucita dall'autostrada per dare la precedenza a chi esce dal parcheggio, creando coda fino alla rampa dello svincolo.

dopo questo breve OT, che tanto OT non è visto che ogni parcheggio di interscambio dovrebbe avere per ovvi motivi un'area per il kiss&ride, torno in topic rilanciando l'utilità di un parcheggio di interscambio in abbiategrasso a discapito di uno eventuale lungo via missaglia. infatti, mentre piazzale abbiategrasso è assediata in ogni angolo da auto in sosta più o meno vietata, in via dei missaglia affianco a molte fermate non è difficile trovare posti liberi in strisce bianche. questa è la palese dimostrazione che un posteggio di interscambio, probabilmente a pagamento, non farebbe certo la fortuna se ubicato in un posto diverso da piazzale abbiategrasso. daltronde via dei missaglia è relativamente scorrevole per tutto l'arco della giornata, per i più non c'è ragione di scendere dall'auto per prendere un mezzo che, anche senza considerare i tempi di attesa, li porta al metrò in quasi il doppio del tempo.
Non sono previste fermate intermedie
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Re: Non ci saranno parcheggi ad Affori M3 e Bignami M5

Postby S-Bahn » Thu 28 October 2010; 1:12

Forse è il caso di tariffare e sanzionare, piuttosto che di fare accomodare in poco spazio altre auto, cosa che crea solo problemi ulteriori.
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Re: Non ci saranno parcheggi ad Affori M3 e Bignami M5

Postby fra74 » Thu 28 October 2010; 1:22

Sulla scorrevolezza di via dei missaglia specie alla sera avrei molto da dire... mi è capitato più volte di raggiungere e superare bus partiti prima da abbiategrasso rispetto al tram
Tra l'altro al momento via dei missaglia è scorrevole anche perché il traffico proveniente dalla tangenziale si riversa su altra viabilità (e lo sai bene visto che è sostanzialmente legato al discorso Assago-Famagosta e all'arretrare o meno i bus interurbani), ma potrebbe in futuro peggiorare molto con l'apertura dello svincolo di Rozzano per servire la zona commerciale del Fiordaliso
Il problema è che quel parcheggio si ritroverà in punto molto impiccato... uscire verso piazza abbiategrasso è improponibile e spero non facciano la stronzata. Uscire lato piazza abbiategrasso vuol dire intersecare 3 volte i binari tramviari: 15 verso medeghino, 3 verso montegani, e poi 3 e 15 verso gratosoglio visto che si deve fare tutto il giro della piazza. Uscire ed entrare lato sud peggiorerebbe il traffico proprio vicino all'imbuto di piazza abbiategrasso
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Re: Non ci saranno parcheggi ad Affori M3 e Bignami M5

Postby trolleystop » Thu 28 October 2010; 12:25

io so che quel parcheggio era stato progettato e i lavori sarebbero dovuti iniziare nel periodo in cui era stato inaugurato il capolinea della M2 in piazza Abbiategrasso e poi più nulla. Saluti Trolleystop :divano:
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