Progetti M4

Linee, mezzi e storia, dal 1964 ad oggi

Moderators: Hallenius, teo

Re: Progetti M4

Postby lore93 » Mon 04 January 2010; 14:51

ahahahhah, io un po di speranza ancora cel'ho.... anche se faccio male :wink:
PER L'APERTURA DELLA PORTA PREMERE IL PULSANTE VERDE - TO OPEN DOOR PUSH THE GREEN BUTTON
User avatar
lore93
 
Posts: 578
Joined: Wed 22 July 2009; 19:23

Re: Progetti M4

Postby gabri mi tn » Mon 04 January 2010; 22:19

Lo dissi il giorno dell'assegnazione che Milano 2015 sarebbe stato un fiasco :roll:
Il destino trova sempre il modo di correggere la rotta.
User avatar
gabri mi tn
 
Posts: 7371
Joined: Tue 02 December 2008; 20:39
Location: San Donato Milanese

Re: Progetti M4

Postby S-Bahn » Mon 04 January 2010; 22:20

Più un danno che un fiasco.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53209
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Progetti M4

Postby ing » Tue 05 January 2010; 0:24

danny1984 wrote:Se l'Italia riuscisse a prendere gli europei di calcio del '16 vedrete che diventerà la metrò degli Europei :roll: Salvo essere in ritardo anche per quelli 8--)


OT: pare che gli Europei del '16 saranno Magnarane (Platini...) e che dal '20 si passerà ad una formula tipo gironi di Champions, quindi senza sede fissa....
ing
 
Posts: 5569
Joined: Wed 16 January 2008; 1:02

Re: Progetti M4

Postby Pompeo_ » Thu 14 January 2010; 19:29

Mi domando se il possibile Tunnel Linate-Garibaldi metta a rischio il tratto sul Forlanini della M4.
E' una paura motivata oppure no?
"Il geografo è un politico del territorio, l'architetto e l'urbanista ne sono invece i tecnici" (Giuseppe Dematteis).

"Il compito del sapere non è più quello di ridurre la complessità, ma di nuotarci dentro" (David Weinberger).
User avatar
Pompeo_
 
Posts: 106
Joined: Thu 12 October 2006; 19:02
Location: Milano (Forlanini)

Re: Progetti M4

Postby jumbo » Thu 14 January 2010; 23:30

direi di no. credo che lo stato del progetto del tunnel nel tratto garibaldi-linate sia quello di una linea sulla carta. la m4 verrà realizzata probabilmente prima che il tunnel arrivi al progetto definitivo (sempre che mai ci arrivi - personalmente spero di no).
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Re: Progetti M4

Postby GLM » Thu 14 January 2010; 23:35

perchè, si sanno date in cui inizieranno a scavare per M4? anche per il secondo lotto?
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17322
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: Progetti M4

Postby jumbo » Thu 14 January 2010; 23:36

mi pare di aver capito che l'attaccano tutta insieme.
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Re: Progetti M4

Postby jumbo » Thu 14 January 2010; 23:39

viewtopic.php?f=15&t=1209&start=210
ops, pensavo che fossero più indietro :oops:
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Re: Progetti M4

Postby gabri mi tn » Thu 14 January 2010; 23:55

Riassumo un punto che è stato sollevato alla serata UTP di ieri sera:

"Come polo per l'expo è stato scelto Rho-Pero perché vicino alla Malpensa, ora abbiamo in programma 3 opere importanti per collegare Linate: M4, il Tunnel e la Ferrovia (non sono sicuro sull'ultimo). Evito le considerazioni sul tunnel che sono state fatte, ve le immaginerete. Si è detto che due di queste opere sarebbero più che sufficienti e la più importante è l'M4, perchè con il braccio ferroviario si manderebbe in caos tutta la linea s5/6, e il tunnel è un enorme spreco di denaro che ricalca il percorso del passante ferroviario.

E' stato mostrato un progetto di un prolungamento della M3 a Linate in trincea con solo due fermate, progetto antecedente alla costruzione di M3 tant'è che la M3 è già predisposta per questo collegamento. La proposta fu bocciata numerose volte perchè troppo economica e poco evidente..."

A voi i commenti
Il destino trova sempre il modo di correggere la rotta.
User avatar
gabri mi tn
 
Posts: 7371
Joined: Tue 02 December 2008; 20:39
Location: San Donato Milanese

Re: Progetti M4

Postby jumbo » Fri 15 January 2010; 0:11

mah, in verità non so se l'area expo è stata scelta perchè vicina a malpensa. sarà stato uno dei motivi, ma non credo l'unico.
poi c'è in programma anche il potenziamento della rho-gallarate ed il raccordo Y per collegare area expo e malpensa.
e comunque sempre in ottica expo va bene che l'area è dal lato di malpensa, ma non è che per venire a milano non arriverebbe nessuno a linate.

[sempre che con l'expo ci sia veramente tutta questa gente che viene a milano, io non ho ancora capito che cosa ci sarà da vedere]

poi sul tunnel e sulla m3 sono d'accordissimo.
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Re: Progetti M4

Postby gabri mi tn » Fri 15 January 2010; 0:16

Si ma si stanno progettando 3 opere di un certo rilievo per quello sputo che non fa altro che rompermi le scatole con i suoi aerei sopra casa, mentre per malpensa che è molto più grande, cosa si sta facendo? In effetti non è da dimenticare che MXP si avvicina sempre di più alla sua fine, ma allora, quanta incoerenza :!:
Il destino trova sempre il modo di correggere la rotta.
User avatar
gabri mi tn
 
Posts: 7371
Joined: Tue 02 December 2008; 20:39
Location: San Donato Milanese

Re: Progetti M4

Postby S-Bahn » Fri 15 January 2010; 0:23

jumbo wrote:[sempre che con l'expo ci sia veramente tutta questa gente che viene a milano, io non ho ancora capito che cosa ci sarà da vedere].
Le previsioni sugli arrivi, anche seguendo la serie storica dei precedenti Expo, sono state riviste al ribasso, praticamente dimezzando il valore inizialmente ipotizzato.

Inoltre, nonostante si cerchi di dare l'impressione che la gente arriva agli expo partendo dall'altra parte del mondo, la gran parte dei visitatori, secondo le più concrete previsioni, proviene da un'area contenuta in un raggio di poche decine di Km di ampiezza attorno a Milano. La dimensione ideale per l'utilizzo delle linee S. Sistema già fatto, di bassissimo impatto ambientale e di grande capacità. Ma pensate che qualcuno sita studiando uno specifico potenziamento del servizio, anche con provvedimenti stabili e utili sempre al polo fieristico, come il prolungamento oltre Rho di due linee S monzesi?
Nemmeno per idea, stanno studiano di devastare l'area attorno alla fiera con un reticolo di nuove strade...
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53209
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Progetti M4

Postby jumbo » Fri 15 January 2010; 0:29

quello sputo che rompe le scatole ai sandonatesi sta lì da prima che la maggior parte dei sandonatesi ci andasse ad abitare.

quanto al fatto che malpensa si avvii alla sua fine, ho parecchi dubbi al riguardo, e per le opere di collegamento con malpensa, ti ho citato raccordo Y+rho gallarate, e poi vogliamo parlare della pedemontana, dell'arcisate stabio, della saronno seregno ecc. ecc.?

insomma, mi pare che se vogliamo parlar male del tunnel linate-expo abbiamo abbastanza ragioni da non doverci mettere a dire che si fa tutto solo verso linate e niente verso malpensa (perchè non è vero).
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Re: Progetti M4

Postby skeggia65 » Fri 15 January 2010; 0:57

gabri mi tn wrote:Si ma si stanno progettando 3 opere di un certo rilievo per quello sputo che non fa altro che rompermi le scatole con i suoi aerei sopra casa
Se ho ben capito dove abiti, gli aerei (che atterrano e decollano da Linate da ben prima che l'intero tuo quartiere fosse anche solo pensato) fanno tutt'altro che sorvolare casa tua.
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15920
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

PreviousNext

Return to Metropolitane

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 14 guests