Page 2 of 4

PostPosted: Sat 13 January 2007; 13:05
by teo
E allora perchè ci sono 4 binari?

PostPosted: Sat 13 January 2007; 13:10
by EuroCity
In che senso? Per la stazione di superficie?

Quella che si vede nella figura è solo la sezione dei nuovi binari, che verranno costruiti all'estremità nord della stazione, che però ha già una quindicina di binari passanti o giù di lì in superficie (senza contare i piazzali est ed ovest, di testa).

PostPosted: Sat 13 January 2007; 13:11
by teo
No intendevo sottoterra per l'av

PostPosted: Sat 13 January 2007; 13:14
by EuroCity
Almeno 4 binari li deve avere, per poter fare interscambio tra treni che arrivano in successione e come binari di precedenza: un po' come la stazione di Malpensa, una volta che sarà resa passante verso nord.

Poi, ad ovest della nuova stazione ci saranno le diramazioni per Venezia e Verona, oltre che la nuova linea per Milano.

Ecco altre due immagini esplicative, della stazione AV e del nodo di Bologna:

Image

Image

(clic per ingrandire l'ultima, dove ho aggiunto anche una possibile futura diramazione dell'Adriatica; immagini tratte dal sito TAV e dalla rivista Kineo).

PostPosted: Sat 13 January 2007; 13:17
by teo
Ah non avevo pensato a venezia e verona! Comunque per me è un errore non collegare la stazione sotterranea alla diramazione adriatica.

PostPosted: Sat 13 January 2007; 13:50
by clabre
Ma si, ma cosa volete che ci voglia per scavare qualche metro in più, fare una rampa e collegare anche l'adriatica?
Forse non l'hanno fatto adesso perchè non sono previsto servizi AV sull'adriatica, ora sostituiti con ESCity.
In una visione di lungo periodo però non escludo che si possa fare una linea AV Bologna-Ravenna-Rimini-Ancona, basta solo volerlo, anzi, farlo volere a chi conta (e non meriterebbe di contare).

PostPosted: Sat 13 January 2007; 16:45
by ALe 501
dunque bologna aveva 15 bin e or con i lavori 11 la stazione è tutta spostata lato via carracci, quindi al momento è pressochè impossibile pensare ad una diramazione adriatica, l'adriatica almeno fino ad pescara è per lunghi tratti a 180km/h e sarebbe tuttavia elevabile a 200km/h se non addirittura a 220km/h, una volta liberata la MI-BO dagli av e qualche altro treno la tratta milano--bologna potrebbe essere percorsa in 1h30m(con ESC o ES diretti) quindi di fondo la diramazione non avrebbe grande senso se non quello di sprecare soldi.

PostPosted: Sat 13 January 2007; 17:39
by clabre
E perchè allora non si eleva la velocità a 220??? Qualche problema reale o solo "volontario"?

PostPosted: Sat 13 January 2007; 18:31
by S-Bahn
Non ho caito un a cosa, perchè ci sono due specie di mezzanini che portano il piano del ferro a ben -23, quando poteva stare a -10, sottopassi compresi?
Naturalmente non conosco quasi nulla del progetto, ci possono essere delle ragioni, ma così, istintivamente...

PostPosted: Sat 13 January 2007; 20:14
by EuroCity
Si potrebbero fare diverse ipotesi: forse ci sono dei vincoli circostanti, per cui il tracciato AV - e quindi anche la stazione - deve stare ad una certa profondità (per esempio, c'è un canale appena ad ovest della stazione); o magari non c'è spazio a sufficienza intorno alla nuova stazione AV per farci degli accessi veicolari in superficie, per cui occorre sfruttare lo spazio in profondità; poi, il tracciato a sud-est forse deve essere abbastanza profondo, dovendo sottopassare la ferrovia attuale; e così via...

Interessante, a proposito, il filmato (Windows Media) dell'animazione 3D della nuova stazione: anche se, però, sembra di essere in Germania, visto che il treno circola a destra (invece che a sinistra, come d'uso sulle linee italiane)!

Re: SFM Bologna

PostPosted: Wed 08 July 2009; 12:13
by brianzolo
http://www.pdbologna.org/Blog-Democrati ... Civis.html

Metrotranvia, Cintura Ferroviaria, People Mover e Civis...


http://www.pdbologna.org/Blog-Democrati ... lbono.html
Il candidato Sindaco Delbono nel presentare il proprio programma ha ipotizzato un'estensione del People Mover verso la Fiera, cosa che è subito apparsa un'ottima idea tenendo conto che si è nuovamente parlato di un costo calmierato a 1,5 Euro per il raggiungimento del Lazzaretto e della nuova Facoltà di Ingegneria.
Da qualche tempo tempo giungevano accenni a questa ipotesi e noi stessi ce ne eravamo di conseguenza occupati nelle settimane passate: utilizzo dei vecchi binari della Cintura Bolognese, parziale utilizzo della Bologna-Verona e della Cintura, estensione ex novo del People Mover, estensione del People Mover utilizzando il sedime delle ex Tramvie a vapore...

http://mentifermenti.lacantinadellanonn ... -stazione/
Se n’è tanto parlato e alla fine si farà!
Il People Mover, treno su monorotaia che si muoverà principalmente su un viadotto a 5m di altezza, collegherà la Stazione Ferroviaria di Bologna con l’Aeroporto G.Marconi in circa 7 minuti. I lavori da quasi 90 milioni di euro inizieranno nel 2010 e il People Mover dovrebbe essere pronto entro il 2013.

http://www.regione.emilia-romagna.it/wc ... _mover.htm
People mover, aggiudicato il progetto

La realizzazione del progetto della navetta è affidata al Consorzio cooperative costruzioni. L'inizio dei lavori nel 2010

Re: SFM Bologna

PostPosted: Wed 08 July 2009; 12:45
by Trullo
Ho sempre pensato che per città delle dimensioni di Bologna, Firenze o Zurigo un buon sistema di linea S abbinato a tram e autobus (ed eventualmente filobus) il più possibile in sede protetta renda inutili metropolitane (adatte invece a città delle dimensioni di Milano), pipolmuver e altre amenità, gommocosi compresi (adatte, invece, a zoosafari e parchi di divertimenti)

Re: SFM Bologna

PostPosted: Wed 08 July 2009; 18:51
by EuroCity
Interessanti, quei link...

Comunque, anch'io ho delle perplessità su un people mover così lungo, quando in origine si doveva semplicemente costruire una fermata del servizio ferroviario suburbano e regionale all'aeroporto (circa qui, presso la diramazione con la linea di Verona): in tal caso, ovviamente sarebbe bastato un tapis roulant o people mover molto più breve, tra la fermata ferroviaria in questione e l'aerostazione vera e propria.

Re: SFM Bologna

PostPosted: Sun 20 June 2010; 11:00
by lucaf1

Re: SFM Bologna

PostPosted: Sun 20 June 2010; 15:55
by S-Bahn
brianzolo wrote: Il candidato Sindaco Delbono nel presentare il proprio programmal ha ipotizzato un'estensione del People Mover verso la Fiera, cosa che è subito apparsa un'ottima idea tenendo conto che si è nuovamente parlato di un costo calmierato a 1,5 Euro
Hai capito... una infrastruttura è "ottima" in base ad una scelta tariffaria (che nulla dovrebbe avere a che fare con la tecnologia impiegata).
E' questo il livello di m... di tutto il comparto del TPL e dei pennivendoli che vi ruotano intorno. :wall: