Notare poi che, per quanto riguarda le direttrici tra di loro collegate, a Bologna non si farà una linea passante centrale a doppio binario su cui convergono tutte quelle periferiche (tipo S-Bahn, RER, linee S passanti milanesi, ecc.), ma si congiungeranno a due a due le varie direttrici, anche secondo un concetto di minima interferenza: quindi, questo spega il perché della scelta di collegare le due linee più a sud tra di loro, invece che con qualche linea a nord.
Insomma, ci sarà una serie di passanti essenzialmente monolinea a doppio binario (come la S9 milanese), che fortunatamente, però, passeranno tutti attraverso la stazione di Bologna Centrale, garantendo quindi tutti gli interscambi fondamentali e rendendo così l'effetto risultante simile a quello dei passanti tedeschi.
Queste linee, ovviamente, saranno utilizzate anche dal traffico (inter)regionale ed intercity, rimanendo sulle varie linee ampie riserve di capacità oltre a quella per le linee suburbane. Un po' come se a Milano Centrale (o Porta Garibaldi) si fosse fattta una stazione sotterranea passante per il traffico AV/AC (come previsto a Bologna) e le linee afferenti di superficie si fossero dedicate invece al traffico restante...