SFMR VENETO

Trasporti urbani in altre citta'

Moderators: Hallenius, teo

Re: SFMR VENETO

Postby lucaf1 » Mon 18 January 2010; 15:11

«Grazie ad essa e ai "treni cadenzati", di cui i cittadini potranno usufruire ogni venti minuti, entro il 2014 i collegamenti nel triangolo Padova,Mestre-Venezia e Castelfranco-Treviso saranno tra i più veloci e capillari - afferma Chisso - L’Sfmr costerà 800-900 milioni di euro. Entro quest'anno acquisteremo nuovi treni per 200 milioni di euro. In tal modo stimiamo che, almeno il 18 per cento di quanti oggi vanno in auto, sceglierà il nuovo sistema».

http://carta.ilgazzettino.it/MostraStoria.php?TokenStoria=229330&Data=20100118&CodSigla=PD
User avatar
lucaf1
 
Posts: 729
Joined: Sun 01 November 2009; 17:12

Re: SFMR VENETO

Postby lucaf1 » Sat 13 February 2010; 12:40

«La metropolitana di superficie è ormai pronta e tra qualche settimana attiveremo la navetta Porta Ovest Mira Buse–Mestre – ha spiegato l’assessore regionale alla Mobilità, Renato Chisso - mentre la restante rete entrerà in funzione a mano a mano che saranno resi disponibili i nuovi convogli completi acquistati dalla Regione. E’ vero però che i ritardi ci sono, ma sono stati determinati per la gran parte dalle incertezze e dalle indecisioni del Comune di Venezia sulla localizzazione delle stazioni che interessano il suo territorio, fatto che ha portato a firmare con quasi cinque anni di ritardo rispetto agli altri lo specifico accordo di programma


Entro la fine del 2012 sarà pronta la nuova stazione ferroviaria San Lazzaro – Mortise. Non conosce sosta la trasformazione urbanistica del comparto est della città. A breve infatti verranno aperti i cantieri dell’area dietro il Net Center, un’urbanizzazione “di peso” che prevede un insediamenti abitativo importante e che porta la firma dell’architetto svizzero Aurelio Galfetti. Un’urbanizzazione che porterà con sé anche la realizzazione della seconda stazione ferroviaria cittadina (legata al progetto della Metropolitana regionale di superficie e, in prospettiva, alla linea 2 del tram). A dare il via libera all’operazione un incontro tecnico che si è tenuto la settimana scorsa in Regine a cui hanno partecipato l’assessore alla Mobilità Ivo Rossi e i tecnici di Rfi che dovrà realizzare l’opera. La nuova stazione dovrebbe trovar posto sulla sede ferroviaria (ora affiancata dai binari dell’alta velocità) che passa dietro il Net center, proprio all’altezza di via Astichello. «Salvo imprevisti – dice il vice sindaco -, i cantieri dovrebbero aprirsi entro un anno. Per la fine del 2012 poi tutto dovrebbe essere pronto». Il progetto prevede la realizzazione delle pensiline e le banchine per i passeggeri, di una rampa d’accesso alla fermata e un tunnel ciclopedonale per raggiungere i binari. «Come per le altre stazioni periferiche, non sono previste invece le biglietterie» dice ancora l’esponente del Partito democratico che insiste sulla strategicità della nuova infrastruttura: «In prospettiva questa stazione è destinata ad intercettare l’utenza ferroviaria del comparto nord ed est della città. Ragionando poi sul lungo periodo, questo potrebbe diventare uno dei punti chiave dell’intermodalità cittadina». «Una volta realizzate la linea 2 del Sir e la Sfmr da qui si potrà raggiungere tranquillamente su rotaia tutto il resto della città e, perché no, della Regione» conclude Rossi. Con la seconda linea del Sir e la metropolitana di superficie chi arriverà dalla stazione di Treviso potrà scendere tranquillamente a San Lazzaro e, salendo in tram, arrivare sul Listòn o al Santo, il tutto in poco più di 40 minuti.


il gazzettino http://carta.ilgazzettino.it/MostraStoria.php?TokenStoria=313699&Data=20100212&CodSigla=PD
User avatar
lucaf1
 
Posts: 729
Joined: Sun 01 November 2009; 17:12

Re: SFMR VENETO

Postby lucaf1 » Sun 28 February 2010; 19:14

Situazione della Maerne-Resana (Mestre-Castelfranco)

Stazione di Maerne
non c'è nulla, non è stata ristrutturata
Image

Stazione di Salzano-Robegano
Bellina, non vandalizzata, ristrutturata per l'SFMR, dotata anche di una sala d'attesa con biglietteria (non funzionante...)
Image

Stazione di Noale-Scorze
Ristrutturata, ascensore per il primo binario non funzionante, scalo merci dismesso, 3 binari, biglietteria umana.
Image
Image

Stazione di Trebaseleghe
Nel deserto, non c'è nulla di nulla. Una sola panchina, in compenso parcheggio gigante.
Image

Stazione di Piombino Dese
Ristrutturata, c'è la biglietteria self-service all'interno del tabaccaio, non ho capito come funziona durante la chiusura del tabaccaio.
Image

Stazione di Resana
Ristrutturata, un binario no biglietteria c'è una stanza senza porte, finestre e panchine.
Image
User avatar
lucaf1
 
Posts: 729
Joined: Sun 01 November 2009; 17:12

Re: SFMR VENETO

Postby S-Bahn » Sun 28 February 2010; 20:00

Va bene le fermate, ma a treni come stiamo? (nel senso di orario ferroviario)
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: SFMR VENETO

Postby lucaf1 » Sun 28 February 2010; 20:09

:lol: :lol:

Le corse SFMR non entreranno in funzione prima del 2013...
User avatar
lucaf1
 
Posts: 729
Joined: Sun 01 November 2009; 17:12

Re: SFMR VENETO

Postby Coccodrillo » Sun 28 February 2010; 20:20

Quando arriveranno i treni che la regione ha ordinato: 4 Flirt a 6 casse, 16 Flirt a 4 casse e 2 GTW (non ricordo se 2/6 o 4/12), in aggiunta ai due Flrit ed ai tre GTW che ha già Sistemi Territoriali.
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: SFMR VENETO

Postby S-Bahn » Sun 28 February 2010; 20:24

Ma come si integreranno con l'attuale sistema ferroviario regionale?
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: SFMR VENETO

Postby Coccodrillo » Sun 28 February 2010; 20:37

I due Flirt (ovviamente elettrici come tutti quelli della famiglia) dovrebbero fare servizio sui primi 10 km elettrificati della linea Mestre-Adria (tre stazioni dopo Mestre), i GTW su tutta la linea. Per il resto lascio la parola a chi ne sa di più. Ed a due siti:

http://www.ferrovieanordest.it/portale/

http://www.fondazionenordest.net/Ferrovie.329.html
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: SFMR VENETO

Postby lucaf1 » Sun 28 February 2010; 20:44

S-Bahn wrote:Ma come si integreranno con l'attuale sistema ferroviario regionale?


Non si sa.

L'unico documento ufficiale è questo PDF del 2001 (!!): http://www.regione.veneto.it/NR/rdonlyr ... mr2001.pdf

Sembra che a giugno nascerà una società mista trenitalia-sistemi territoriali/regione veneto che gestirà la quasi totalità delle linee in veneto.
User avatar
lucaf1
 
Posts: 729
Joined: Sun 01 November 2009; 17:12

Re: SFMR VENETO

Postby Coccodrillo » Sun 28 February 2010; 20:50

TST?

:divano:
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: SFMR VENETO

Postby S-Bahn » Sun 28 February 2010; 20:55

La sistemazione di alcuni nodi infrastrutturali, specialmente se rappresentano colli di bottiglia per il servizio, è cosa giusta e utile, tuttavia nel sito segnalato da Coccodrillo ho trovato esclusivamente riferimenti all'infrastruttura.
Questo mi fa pensare che ancora una volta si pensa esclusivamente o preponderantemente alla struttura e non al servizio.
Questo approccio in genere garantisce l'avvio di qualche progetto molto costoso, dai tempi lunghi e qualche volta persino controproducente nei risultati, ma non garantisce nulla sul fronte del servizio.
Spero di sbagliarmi e spero che si muova qualcos'altro di meno evidente ma comunque presente, ma la sensazione che ne ricavo non è per nulla buona.

Edit
Mi guardo il PDF della Regione, speriamo in questo...

Edit 2
Sul sito della Regione Veneto si trovano interessanti riferimenti al sistema cadenzato e alle frequenze di progetto (generalmente a 30', in parte a 60'). Speriamo che del documento di partenza si faccia una attuazione bilanciata e integrale e che non siano passati solo o prevalentemente gli interventi infrastrutturali che fanno sempre molto "taglio del nastro" e soprattutto alimentano molti interessi econimici.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: SFMR VENETO

Postby lucaf1 » Sun 28 February 2010; 21:07

Di inaugurazioni negli ultimi anni ce ne sono state a iosa.

Tanti bei passaggi a livello eliminati, tante belle stazioncine aperte (ma con pochi treni), tante belle ristrutturazioni di stazioni, tanti bei parcheggi di scambio (ma senza interscambio!).

Ricordo che: L'SFMR è stato inserito nel 1989 (!!) nel piano regionale dei trasporti, è stato approvato nel 1990 mentre l'approvazione del progetto esecutivo è avvenuta nel 1999

L'unica cosa, per ora, veramente utile per il servizio è l'AC Padova-Mestre e lo scavalco di Maerne e la ristrutturazione dei flussi a Mestre (+4 binari e separazione flussi) e la parziale riapertura della linea dei bivi.
User avatar
lucaf1
 
Posts: 729
Joined: Sun 01 November 2009; 17:12

Re: SFMR VENETO

Postby lucaf1 » Wed 24 March 2010; 12:43

Parte ad aprile la prima linea SFMR Mira Buse- Venezia Santa Lucia anche se in via sperimentale

La Giunta Veneta su iniziativa dell'assessore alle politiche della Mobilità ha approvato l' “Atto aggiuntivo al contratto di gestione” con la controllata Sistemi Territoriali gestore della linea Mira Buse-Mestre.

[...]

http://www.ferrovieanordest.it/portale/node/150
User avatar
lucaf1
 
Posts: 729
Joined: Sun 01 November 2009; 17:12

Re: SFMR VENETO

Postby lucaf1 » Fri 02 April 2010; 15:33

Collegato all'SFMR c'è il progetto dell'integrazione tariffaria.

Non ho trovato molto ma solo pezzi qua e là.

"Fulcro" del progetto è l'introduzione della bigliettazione magnetica contactless (già presente ad esempio a Venezia, Treviso, a settembre a Padova, Vicenza e Verona ma non capisco se in quest'ultima città è magnetica o elettronica, FTV per l'extraurbano di Vicenza ).

Trenitalia però si è ritirata ed ha rimandato tutto al 2014....
User avatar
lucaf1
 
Posts: 729
Joined: Sun 01 November 2009; 17:12

Re: SFMR VENETO

Postby S-Bahn » Sat 03 April 2010; 13:54

OK, allora è confermato che non c'è nessuna intenzione di fare l'integrazione tariffaria.
Infatti, come dici, il "fulcro" è il cambio di tecnologia, non un accordo di integrazione.

L'integrazione tariffaria è un accorto tra gli enti e le aziende, non una tecnologia!
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

PreviousNext

Return to Trasporti urbani in Italia

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 47 guests