SFMR VENETO

Trasporti urbani in altre citta'

Moderators: Hallenius, teo

Postby clabre » Wed 02 January 2008; 15:09

Sisi, lo so come funziona. Però se faccio istanza di interpretazione alla Corte di Giustizia Europea è possibile che questa mi interpreti la norma come self-executing.

Richiedo invece se esiste una stazione anche a Mestre che non obblighi i Mi-Trieste a fare cambio di banco
clabre
 
Posts: 447
Joined: Thu 06 July 2006; 10:54

Postby EuroCity » Wed 02 January 2008; 15:13

Esisterà in futuro, si spera: con la nuova linea Mestre/Venezia S.Lucia-Tessera-Trieste...

In quanto alla domanda precedente: today, sadly, only money and power are self-executing (ma in negativo, anzi in regime di omertà).

Magari fosse self-executing anche tutto il resto (compresi i progetti in cantiere, ecc. ecc.), cioè quel che realmente conta!
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Postby fra74 » Wed 02 January 2008; 15:35

chiariamo una cosa: Padova C.M. non ha marciapiedi... il fatto che sia una stazione non implica che sia adatta al servizio viaggiatori
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Postby brianzolo » Wed 02 January 2008; 15:41

ricordo un ic notte roma-belluno-calalzo istradato via "raccordi di padova campo marte"
il "raccordi" la dice tutta

è come dire genova bergamo istradato via milano smistamento :wink:

anche stavolta concordo con fra, pessimo inizio anno 8--)
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Postby EuroCity » Wed 02 January 2008; 19:26

A Padova pare che verrà chiuso anche l'anello ferroviario ad est, attraverso la zona industriale, come si può vedere da qui (PDF di RFI).
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Postby en363 » Thu 03 January 2008; 20:05

EuroCity wrote:A Padova pare che verrà chiuso anche l'anello ferroviario ad est, attraverso la zona industriale, come si può vedere da qui (PDF di RFI).


Tutto bloccato causa comitati
en363
 
Posts: 74
Joined: Sat 10 February 2007; 14:39

Postby S-Bahn » Thu 03 January 2008; 21:52

Comitati in zona industriale?
I comitati esistono, e spesso sono irragionevoli, ma tante volte sono una bella scusa, magari per evitare di imbarcarsi in spese insostenibili.
In val di Susa, per esempio, se la spuntano i comitati RFI ringrazia (senza poterlo dire) perchè in questo modo riesce ad evitare la bancarotta... :wink:
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Postby en363 » Sat 05 January 2008; 14:11

S-Bahn wrote:Comitati in zona industriale?
I comitati esistono, e spesso sono irragionevoli, ma tante volte sono una bella scusa, magari per evitare di imbarcarsi in spese insostenibili.
In val di Susa, per esempio, se la spuntano i comitati RFI ringrazia (senza poterlo dire) perchè in questo modo riesce ad evitare la bancarotta... :wink:



Purtroppo qui invece sono reali anche se relativi ad un solo comune attraversato.
en363
 
Posts: 74
Joined: Sat 10 February 2007; 14:39

Postby S-Bahn » Sat 05 January 2008; 14:18

Chiedo di nuovo: un comitato che si oppone alla ferrovia in zona industriale?
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Postby en363 » Sat 05 January 2008; 17:12

S-Bahn wrote:Chiedo di nuovo: un comitato che si oppone alla ferrovia in zona industriale?


No, il comitato si trova nella frazione del comune di Albignasego.
en363
 
Posts: 74
Joined: Sat 10 February 2007; 14:39

Postby EuroCity » Sat 05 January 2008; 20:53

Quindi, fuori da Padova e dalla zona industriale: strano che si oppongano, dato che la ferrovia li toglierebbe un po' dall'isolamento.

A proposito, non c'è anche la sede storica di una famosa rivista ferroviaria, lì?
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Postby en363 » Mon 07 January 2008; 20:27

Si lo è stato fino a luglio del 2006 quando si son trasferiti nella nuova sede a Ponte San Nicolò.

A Ponte San Nicolo passa la famosa gronda Sud di cui stiamo parlando ( sempre se la realizzano )
en363
 
Posts: 74
Joined: Sat 10 February 2007; 14:39

Postby edm » Sun 03 February 2008; 14:39

I progetti del comune che sono stati approvati sono: STAZIONE DI PADOVA SAN LAZZARO, che è in costruzione e la sistemazione della Padova Campo Marte per adattarla al sistema SFMR, tra l'altro è prevista la realizzazione di altre fermate, realizzazione di 2 fermate in zona ovest, una sulla linea VE-PD-MI, l'altra sulla PD C.LE-BASSANO DG, al servizio del nuovo ospedale. Vi copio questa pagina di wikipedia tratta dal PUM(Piano urbano della mobilità) di Padova:
---------------------------
È in corso di realizzazione in tutta la regione Veneto la metropolitana regionale SFMR, che fornirà anche un servizio metropolitano urbano alla città di Padova e al suo hinterland. In particolare è prevista la realizzazione delle seguenti fermate :

San Lazzaro Quadrante Est. Stazione di Padova San Lazzaro
Busa di Vigonza
Padova Montà
Padova Altichiero
Padova Campo Marte
Padova Ospedale 1/2
Padova Aeroporto
Padova Centro Direzionale
Padova Zona Industriale
Padova Salboro
Padova Stanga
Le prime stazioni ad eseere realizzate saranno quelle di San Lazzaro e di Busa di Vigonza, le altre di seguito a seconda dei finanziamenti della regione per il SFMR. Presso la stazione centrale verranno realizzati quattro nuovi binari di testa per il servizio metropolitano regionale (che interessa anche parte delle province di Treviso e Venezia).

Tutte le stazioni dell'ambito urbano di Padova potranno entrare in funzione dal 2009/2010, anche se molte stazioni verranno aperte molto prima.
edm
 
Posts: 20
Joined: Mon 31 December 2007; 15:30
Location: Milano

Postby edm » Wed 13 February 2008; 17:36

Qualcuno ha altre notizie?
edm
 
Posts: 20
Joined: Mon 31 December 2007; 15:30
Location: Milano

Re: SFMR VENETO

Postby lucaf1 » Sun 17 January 2010; 15:33

la Nuova di Venezia — 15 gennaio 2010 pagina 27 sezione: CRONACA

[...]

Il 3-4 febbraio siamo pronti ad avviare il raddoppio delle corse per l’Sfmr (metropolitana dui superficie, ndr) nella linea Mestre-Mira». Ad esprimersi così è il presidente di Sistemi Territoriali, Gian Michele Gambato[...]Una bella novità però è in arrivo per gli utenti: ai primi di febbraio partiranno le nuove corse del Sistema metropolitano di superficie, da 24 passeranno a 40. (a.ab.)

la nuova venezia

http://ricerca.gelocal.it/nuovavenezia/archivio/nuovavenezia/2010/01/15/VMHPO_VMH04.html

Ricordo alcune date:

L'SFMR è stato inserito nel 1989 nel piano regionale dei trasporti, è stato approvato nel 1990 mentre l'approvazione del progetto esecutivo è avvenuta nel 1999
User avatar
lucaf1
 
Posts: 729
Joined: Sun 01 November 2009; 17:12

PreviousNext

Return to Trasporti urbani in Italia

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 30 guests