SFMR VENETO

Trasporti urbani in altre citta'

Moderators: Hallenius, teo

Re: SFMR VENETO

Postby S-Bahn » Fri 30 March 2012; 17:15

Inoltre col 20' quando incontri sistemi basati sul multiplo dell'ora l'interscambio funziona una volta su tre. Non è una gran bella architettura...
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: SFMR VENETO

Postby lucaf1 » Fri 30 March 2012; 17:18

Altra novità. Nel comune di Venezia stanno costruendo due nuove fermate: mestre via olimpia posta sulla linea per trieste e la fermata di mestre gazzera posta alla confluenza tra le linee per udine e trieste a servizio di entrambe le linee. Quest'ultima invece servirà solo la linea per udine e non più entrambe le linee e le due fermate (olimpia e gazzera) saranno quindi collegate da un percorso ciclopedonale. Questa modifica è stata attuata in seguito a una richiesta di RFI.

Il progetto originale:

in verde la fermata gazzera, in viola la fermata olimpia, altri colori nuova viabilità.

Image

Questa è la vista aerea della confluenza gazzera: http://maps.google.it/maps?q=gazzera&ll ... o&t=k&z=17

Vista di insieme con le altre stazioni:
Image
User avatar
lucaf1
 
Posts: 729
Joined: Sun 01 November 2009; 17:12

Re: SFMR VENETO

Postby lucaf1 » Fri 06 April 2012; 12:06

In una cartella stampa collegata alla presentazione dei nuovi Vivalto in un paragrafo chiamato esempi di successo c'è questo passaggio:

Progetto Orario Cadenzato nel Nord/Est
    - Sistema di regionali veloci che collegano i capoluoghi di provincia e i centri maggiori
    - Sistema di di regionali regionali lenti lenti che che servono tutte le stazioni/fermate servono tutte le stazioni/fermate

ultime pagine: http://www.fsnews.it/cms-file/allegati/ ... 042012.pdf
Last edited by lucaf1 on Fri 06 April 2012; 14:23, edited 1 time in total.
User avatar
lucaf1
 
Posts: 729
Joined: Sun 01 November 2009; 17:12

Re: SFMR VENETO

Postby S-Bahn » Fri 06 April 2012; 13:46

Grande esempio di successo... peccato che Regione Veneto voglia tagliare tutti gli IR che la collegano alla Lombardia. Complimenti! :wall:
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: SFMR VENETO

Postby Teo2257 » Fri 06 April 2012; 15:21

... il mito delle Frecce sta per mietere un'altra vittima? :|
Teo2257
 
Posts: 2104
Joined: Sat 07 October 2006; 12:03

Re: SFMR VENETO

Postby Teo2257 » Tue 26 June 2012; 16:11

Giusto per conferma: in Veneto non esiste alcun titolo di viaggio integrato (simile a Io Viaggio Ovunque in Lombardia), vero? 8--)
Teo2257
 
Posts: 2104
Joined: Sat 07 October 2006; 12:03

Re: SFMR VENETO

Postby EB 740-02 » Tue 26 June 2012; 16:55

S-Bahn wrote:Inoltre col 20' quando incontri sistemi basati sul multiplo dell'ora l'interscambio funziona una volta su tre. Non è una gran bella architettura...


L'interscambio tra 20' e 60' funziona sempre, dato che una frequenza è multipla dell'altra.
In particolare ogni treno della linea a 60' ha l'interscambio con uno della linea da 20', esattamente come lo avrebbe con uno di un'ipotetica linea ai 30' o ai 15'.

Al massimo è quello tra 20' e 30' che funziona una volta su due, quando un treno della linea a 30' manca l'interscambio con uno della linea a 20'. Se però le linee che devono interscambiare tra loro sono tutte a 20' o 60' il problema non si pone.
La maestra mi chiese di Massimiliano Robespierre. Io le risposi che i giacobini avevano ragione e che, terrore o no, la Rivoluzione francese era stata una cosa giusta. La maestra non ritenne di fare altre domande.
User avatar
EB 740-02
 
Posts: 1280
Joined: Tue 03 April 2007; 18:49
Location: Cogliate (geograficamente in Insubria, amministrativamente in provincia di un sobborgo di Milano)

Re: SFMR VENETO

Postby friedrichstrasse » Tue 26 June 2012; 16:57

Come avevamo detto, non è questo il caso.
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: SFMR VENETO

Postby S-Bahn » Tue 26 June 2012; 21:44

EB 740-02 wrote: Se però le linee che devono interscambiare tra loro sono tutte a 20' o 60' il problema non si pone.
Non si pone per modo di dire. E' vero che il sistema a 60' trova sempre interscambio, ma è anche vero che il sistema a 20' lo trova una volta su tre. Nel caso, forse abbastanza teorico, di una line forte ma con pochissimo interscambio nel nodo il 20' può anche avere senso, altrimenti due corse su tre cadono per così dire nel vuoto.
La cosa è soprattutto problematica se si hanno in mente espansioni del servizio. Un servizio a 60' potrebbe diventare a 30' almeno in fascia di punta, ma difficilmente a 20'. Insomma, 20' è una frequenza che in taluni casi è un buon compromesso, ma ha problemi di "interfaccia" e soprattutto ipoteca il futuro. E' inoltre abbastanza difficile che un sistema a 20' possa venire incrementato o intercalato per ottenere il 10', pertanto resta più facilmente a 20' mentre col sistema 60-30-15 c'è qualche possibilità in più di arrivare a 15' che è abbastanza assodiato essere la soglia della precezione di un sistema a frequenza invece che a orario.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: SFMR VENETO

Postby EB 740-02 » Tue 26 June 2012; 21:51

Vero, però il problema (se di problema si può parlare, a me sembra una cosa normale che tra due servizi a frequenza diversa gli interscambi non siano biunivoci) si pone tale e quale con linee da 30' o da 15' o con frequenze più alte. Nessuno si sognerebbe di dire che la frequenza di 15' a Seregno va male perché solo una S su quattro trova coincidenza con il diretto per Bellinzona (siamo ottimisti e ipotizziamo il diretto ogni 60' per tutto il giorno :) )

Nessuno poi vieta di impostare ai 20' anche il servizio diretto e spegnere in maniera alternata le tracce orarie ed ottenere una frequenza di 40', come ho visto fare ad esempio a Monaco nei festivi, in modo che ogni R mantenga sempre la coincidenza con una S.

Per quanto riguarda la frequenza, dipende da come si imposta il sistema: in un sistema impostato come le S di Milano dove è la sovrapposizione di linee a creare l'alta frequenza direi che avere il 20' può essere anche un vantaggio, dato che la presenza di una diramazione porta automaticamente a 10' un eventuale corridoio comune. Il problema rimane quello di avere una pianificazione coerente con quello che si vuole fare, ma a priori nessuno dei due sistemi va male.
La maestra mi chiese di Massimiliano Robespierre. Io le risposi che i giacobini avevano ragione e che, terrore o no, la Rivoluzione francese era stata una cosa giusta. La maestra non ritenne di fare altre domande.
User avatar
EB 740-02
 
Posts: 1280
Joined: Tue 03 April 2007; 18:49
Location: Cogliate (geograficamente in Insubria, amministrativamente in provincia di un sobborgo di Milano)

Re: SFMR VENETO

Postby S-Bahn » Tue 26 June 2012; 22:04

In linea di massima concordo, pur preferendo il sistema 30'. E una conferma di questa mia preferenza la trovo proprio nell'esempio dello spegnimento di metà tracce del 20', ottenendo il 40' che francamente è un vero obbrobrio (tra l'altro visto sul campo per anni con le diramazioni delle linee su gomma di TPM con un solo risulato sulle linee oggetto di questa meravigliosa architettura: bus completamente vuoti)
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: SFMR VENETO

Postby Coccodrillo » Tue 26 June 2012; 22:09

Come base 24' è ancora meglio :mrgreen:

(NB risposta ironica, la linea sopra è ovviamente solamente turistica)
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: SFMR VENETO

Postby lucaf1 » Wed 27 June 2012; 18:29

Teo2257 wrote:Giusto per conferma: in Veneto non esiste alcun titolo di viaggio integrato (simile a Io Viaggio Ovunque in Lombardia), vero? 8--)


vero.. :(
User avatar
lucaf1
 
Posts: 729
Joined: Sun 01 November 2009; 17:12

Re: SFMR VENETO

Postby teo » Tue 24 July 2012; 19:42

Passato oggi a Monza alle 13,30 un GTW di Sistemi Territoriali diesel matricola ATR 126.001 trainato dalla DE 520-05 di FN Cargo
teo
Moderatore
 
Posts: 20237
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Re: SFMR VENETO

Postby Teo2257 » Tue 31 July 2012; 13:32

lucaf1 wrote:
Teo2257 wrote:Giusto per conferma: in Veneto non esiste alcun titolo di viaggio integrato (simile a Io Viaggio Ovunque in Lombardia), vero? 8--)


vero.. :(


Peccato... quest'estate mi avrebbe fatto molto comodo... :twisted:
Teo2257
 
Posts: 2104
Joined: Sat 07 October 2006; 12:03

PreviousNext

Return to Trasporti urbani in Italia

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 43 guests

cron