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Catania

PostPosted: Wed 27 December 2006; 18:25
by Coccodrillo
Da SkyScraperCity...

Ecco i VERI DATI sul traffico della metropolitana (così sarai ancora più legittimato a prendere per i fondelli:

Nei primi dieci mesi dell'anno in corso i passeggeri della metropolitana sono stati 362.316, ovvero 43.132 in più rispetto allo stesso periodo del 2005, in cui il numero dei passeggeri è stato 319.184. Ma vediamo mese per mese il numero dei passeggeri della metro nell'anno in corso: a gennaio l'hanno presa 26.044; a febbraio sono saliti a 31.704, mentre a marzo c'è stato un lieve calo: 30.820. Aprile è stato il mese più affollato, con 53.224 presenze. Maggio ha visto salire sulla metro 36.462 passeggeri, scesi a 34.892 a giugno. Calo fisiologico nei due mesi più caldi: 17.650 in luglio, 14.622 in agosto. Settembre 31.106 passeggeri, ottobre notevole incremento: 42.660.

Da segnalare che solo nel primo sabato di dicembre ci sono stati oltre ventimila passeggeri.

Fonte (con foto): La Sicilia.

PostPosted: Wed 27 December 2006; 20:32
by S-Bahn
Si dica quel che si vuole ma 1000 persone al giorno sono un gran bel fallimento!
In realtà non potrebbe essere diversamente. Una metropoliana di soli 3.8 Km non può raccogliere granchè, se a questo si unisce la poca integrazione tariffaria con tutto il resto e la mancanza di parcheggi di corrispondenza, dove vogliamo arrivare?

La frequenza è ottima per un sistema extraurbano, 15', ma scarsa per un sistema urbano dove l'intervallo tra i treni supera il tempo totale di vaiggio da capolinea a capolinea.
Per inciso, con 4 mezzi in servizio si prendono evidentemente 20' per girare il banco!

Diverso sarebbe se fosse completa, da una parte fino a Mister Bianco, e dall'altra fino all'aeroporto.

PostPosted: Wed 27 December 2006; 22:18
by Coccodrillo
Sis ta discutendo seriamente per proolungarla, anzi stanno già lavorando (anche per una nuova stazione in centro, in effetti in diramazione, sarà dopo Galatea, non ho ben capito però cosa vogliono fare). Ma il problema è sicuramente anche quello, la solita, integrazione tariffaria.

http://www.urbanrail.net/eu/cat/catania.htm

http://www.urbanrail.net/eu/cat/catania ... ts-map.gif

PostPosted: Thu 28 December 2006; 0:05
by lo_strisciarolo
Secondo me comunque è una boiata creare una diramazione lasciando con frequenza dimezzata la stazione fs ed il porto :?
E' un po' quello che si sta facendo anche a Roma con la costruzione della linea B1 :evil:

PostPosted: Thu 28 December 2006; 0:53
by S-Bahn
Altri link interessanti sono
http://it.wikipedia.org/wiki/Metropolitana_di_Catania
e
http://www.cifi.it/index.asp
Dove si parla di prolungamenti più che diramazioni.
Le diramazioni sono accettabili, anzi opportune, fori città, ma in pieno ambiente urbano se già parti da freqeunze di 15', non puoi permetterti di sbinare, altrimenti l'uso urbano va a farsi benedire, e non puoi rinunciarvi dal momento che non c'è un interland da due milioni di abitanti...

PostPosted: Thu 28 December 2006; 11:29
by Coccodrillo
Da quello che ho capito Giovanni XXIII è la piazza davanti alla stazione FS (che quindi ha due fermate della emtropolitana), e la tratta Galatea-Stazione FS-Porto potrebbe essere chiusa o ridotta ad una navetta Stazione FS-Porto...ma non ho ben capito.

Quello che è sicuro è che da Borgo a Galatea la linea è sotterranea a doppio binario e con banchine per 4 vetture, mentre il resto è a binario unico, all'aperto e con banchine per 2 vetture sole.

PostPosted: Thu 28 December 2006; 16:12
by S-Bahn
Ovviamente (ma mica tanto) facendo la galleria hanno fatto le cose in grande, ma curiosamente il tratto riusato all'aperto che costa quasi poco è a binario unico. Il tratto ex-novo in sotterranea che costa una follia è a doppio binario! ...E per 1000 pas al giorno!

PostPosted: Thu 28 December 2006; 16:14
by friedrichstrasse
Sarebbe intelligente sopprimere la tratta Galatea-Porto in contemporanea con l'attivazione della tratta Galatea-Giovanni XXIII-centro storico.

PostPosted: Thu 28 December 2006; 16:46
by S-Bahn
Peccato che da poco, se non ho capito male, sia stata ultimata. Oppure è un pezzo in superficie sul fronte del porto e il prolungamento non passa di qui?

PostPosted: Thu 28 December 2006; 19:13
by Coccodrillo
friedrichstrasse wrote:Sarebbe intelligente sopprimere la tratta Galatea-Porto in contemporanea con l'attivazione della tratta Galatea-Giovanni XXIII-centro storico.


È la cosa più probabile, si vede anche qui:

http://www.urbanrail.net/eu/cat/catania ... ts-map.gif

PostPosted: Thu 28 December 2006; 19:59
by EuroCity
A proposito del paese di Misterbianco, qualcuno sa spiegare l'arcano di quel nome, piuttosto particolare?

Forse un "Mister Bianco" pseudo-mafioso italo-americano, o magari un "mistero bianco", più nobile?

Strano e divertente allo stesso tempo.

http://it.wikipedia.org/wiki/Misterbianco

... Bìììh: finalmente, io stesso la trovai, l'etimologia del nome; eccola:

http://www.provincia.catania.it/la_prov ... bianco.asp

- quindi, una abbastanza nobile etimologia, anche senza l'aiuto del comunque bravissimo Fiorello! :) 8--)

Tornando ai trasporti, la metropolitana ed il futuro servizio ferroviario suburbano catanesi sembrano promettenti, a patto che vengano effettivamente portati a termine tutti i progetti previsti (compreso il prolungamento verso il quartiere di Librino e l'aeroporto di Fontanarossa, il più importante della Sicilia): interessante anche il previsto interramento della stazione FS di Catania Centrale, adiacente al mare, per motivi più che altro urbanistici.

Re: Catania

PostPosted: Fri 29 December 2006; 12:02
by euge1893
Coccodrillo wrote:Da SkyScraperCity...

Ecco i VERI DATI sul traffico della metropolitana (così sarai ancora più legittimato a prendere per i fondelli:

Nei primi dieci mesi dell'anno in corso i passeggeri della metropolitana sono stati 362.316, ovvero 43.132 in più rispetto allo stesso periodo del 2005, in cui il numero dei passeggeri è stato 319.184. Ma vediamo mese per mese il numero dei passeggeri della metro nell'anno in corso: a gennaio l'hanno presa 26.044; a febbraio sono saliti a 31.704, mentre a marzo c'è stato un lieve calo: 30.820. Aprile è stato il mese più affollato, con 53.224 presenze. Maggio ha visto salire sulla metro 36.462 passeggeri, scesi a 34.892 a giugno. Calo fisiologico nei due mesi più caldi: 17.650 in luglio, 14.622 in agosto. Settembre 31.106 passeggeri, ottobre notevole incremento: 42.660.

Da segnalare che solo nel primo sabato di dicembre ci sono stati oltre ventimila passeggeri.

Fonte (con foto): La Sicilia.


ma siamo sicuri che siano dati mensili? Non saranno giornalieri?

PostPosted: Fri 29 December 2006; 18:21
by S-Bahn
Il dato su 10 mesi e il dato mese per mese "purtroppo" sono compatibili. Sempre di 1000 pax/al giorno si tratta, ovvero di una media di una dozzina di pax/treno.
Se invece fossero giornalieri, cosa che non credo, sarebbe la manna. Ma non credo che 20-30.000 pax al giorno si possano poertare con 3 o 4 Ale di due o tre pezzi. Sarebbero 300 pax/treno di media, cioè anche un migliaio in punta. Fisicamente impossibile!
Rimane il dato positivo dell'incremento annuo del 10%, ma è troppo poco, partendo da valori bassissimi...

Poi però la frase
...solo nel primo sabato di dicembre ci sono stati oltre ventimila passeggeri
smentisce tutto e non ci capiamo più un tubo, oppure i Catanesi hanno scoperto di colpo il metrò... :shock:

PostPosted: Fri 29 December 2006; 18:28
by fra74
Certo visto che fino al 31 diocembre si viaggia a ufo, perdonatemi il milanesismo :D

PostPosted: Fri 29 December 2006; 18:38
by S-Bahn
Mi sono perso qualcosa. Si pagava, poi improvvisamente da un certto giorno (primo dicembre?) al 31 si viaggia gratis?
E questo moltiplica per 20 l'utenza? Ma basta così poco? Mezzi gratis a tutti, pagati con un tesserone annuale da 500€ obbligatorio per tutti, e in Lombardia abbiamo risolto ogni problema...