Per quanto riguarda l'aeroporto di Fontanarossa, la ferrovia vi corre talmente vicina che si vedono i treni quando un aereo si dirige verso la testata pista ovest per decollare sul mare (e viceversa dal treno si vedono la pista e gli aerei): per risolvere subito il problema del collegamento aeroportuale, sarebbe quindi sufficiente costruire una fermata sulla ferrovia, all'incirca a metà strada tra le stazioni di Catania Acquicella e Bicocca, collegandola poi con tapis roulant all'aerostazione; si potrebbe così raggiungere Catania Centrale in una decina di minuti, o giù di lì (ed anche altre destinazioni regionali, sia a nord che a sud del capoluogo etneo: per esempio, Messina e Siracusa).
A proposito,
qui e
qui due immagini di RFI (alquanto fuori scala, però, visto che l'aeroporto è molto più a sud di quanto indicato); probabilmente, poi, la stazione di Catania Centrale, venendo interrata, avrà il suo fascio di binari ottimizzato e ridotto quindi a 4-6 binari (ovvero, una stazione di transito pura).
Se invece si deve attendere l'arrivo in aeroporto delle metropolitana, si rischia davvero di andare per le lunghe: stesso identico discorso di Linate, pensandoci bene...