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Re: Firenze

PostPosted: Sun 08 November 2015; 13:03
by S-Bahn
Perché avanzano Sirioni in omaggio alla stupida idea che i tram lunghi non devono andare in centro, anche se ci passano linee di forza che li richiedono.

Re: Firenze

PostPosted: Sun 08 November 2015; 20:04
by Slussen
Esattamente!!

Re: Firenze

PostPosted: Sun 08 November 2015; 20:45
by friedrichstrasse
Che i tram lunghi non debbano andare in centro è un'idea stupida solo se si separano le tranvie dal traffico automobilistico.
Altrimenti un veicolo lungo 35 metri infilato nel traffico va a bloccare tutti gli incroci, portando al collasso del traffico in un'ampia area.

Re: Firenze

PostPosted: Sun 08 November 2015; 20:50
by S-Bahn
Va a bloccare gli incroci se sono organizzati male, se le fermate sono disposte male e/o se semplicemente non si rispetta la norme del CdS secondo la quale si impegna un incrocio solo se si è ragionevolmente sicuri di attraversalo senza fermarsi nel mezzo.
E' evidente che in centro la separazione totale tram/resto del traffico è impossibile. Questo mi conferma la graduale e pressoché completa trasformazione friedrichstrasse --> De Corato :mrgreen:

Re: Firenze

PostPosted: Sun 08 November 2015; 20:54
by friedrichstrasse
S-Bahn wrote:Va a bloccare gli incroci se sono organizzati male ...

Sono organizzati male perché la rete stradale del centro di Milano è in gran parte di origine medievale, quindi con isolati piccoli e di forma irregolare.
Ovviamente è impossibile introdurre modifiche.

S-Bahn wrote:... se le fermate sono disposte male ...

Più o meno le fermate sono poste dove c'è un buco per farcele stare.

S-Bahn wrote:... e/o se semplicemente non si rispetta la norme del CdS secondo la quale si impegna un incrocio solo se si è ragionevolmente sicuri di attraversalo senza fermarsi nel mezzo.

Ovvero stai proponendo di estendere la norma del distanziamento anche al tram che segue le auto.
È facile immaginare quanto sarebbe disastrosa per la velocità commerciale del tram stesso e per il defluire del traffico.

S-Bahn wrote:E' evidente che in centro la separazione totale tram/resto del traffico è impossibile.

Io non credo affatto che sia così. Ma se fosse davvero come dici, la conseguenza logica è una sola: il tram va rimosso, perché dà un servizio pessimo e disturba tutti.

P.S. Giusto per rinfrescare la memoria dai soliti tentativi diffamatori, De Corato è quello che diceva che tutte le città del mondo stanno eliminando il tram.
Questo è semplicemente falso, ma la verità è che molte città del mondo hanno modernizzato le loro tranvie o le hanno reintrodotte in versione moderna.
Esattamente il contrario della versione ottocentesca che hanno in mente S-Bahn e molti sedicenti "estimatori" del tram e del TP in generale.

Re: Firenze

PostPosted: Mon 09 November 2015; 11:16
by S-Bahn
Non è come dici.
Ma spiegarsi pare siano parole gettate al vento.

Re: Firenze

PostPosted: Mon 09 November 2015; 17:08
by friedrichstrasse
Sì, è inutile cercare di convincermi che il tram ottocentesco che negli ultimi anni è risorto dalle ceneri sia migliore del tram moderno che era in auge nei decenni passati.

Re: Firenze

PostPosted: Mon 09 November 2015; 23:03
by S-Bahn
E' inutile convincerti del fatto che mettendo in atto le tue affermazioni sopravviverebbero al mondo due o tre linee bellissime, modernissime, che per semplicità potremmo più facilmente chiamare metropolitane.
Per il resto, via tutto. Ma vuoi mettere come si sta meglio, specie in automobile, senza l'impiccio di quel ferrovecchio chiamato tram?

Re: Firenze

PostPosted: Mon 09 November 2015; 23:35
by friedrichstrasse
Sostenere che la modernizzazione delle tranvie porta alla loro scomparsa è l'ennesimo ribaltamento della realtà (il mondo è pieno di linee morte per obsolescenza, non per modernità).
Un po' come sostenere che eliminare i colli di bottiglia stradali porta a un aumento del traffico, d'altronde. :roll:

Re: Firenze

PostPosted: Tue 10 November 2015; 0:36
by S-Bahn
Sulla seconda affermazione ci sono fior di studi e di pareri che lo sostengono, ovviamente laddove ci sono a confronto alternative modali e/o di comportamento, se non c'è nulla da fare sulle alternative (di modalità o di destinazione) mi becco la coda anche se è lunga il triplo.

Quanto ai tram, ci sono tante linee morte per obsolescenza ma ce ne sono forse ancora di più morte, o mai nate, per un distacco dalla realtà e per l'intolleranza ideologica verso l'esistenza stessa del tram.
Nulla contro la modernizzazione delle linee, dove è possibile e conveniente, ma si tratta di contestualizzare le cose con equilibrio. Pare invece che si vogliano a tutti i costi esasperare i conflitti e che, caso strano, la risoluzione dei questi passi sistematicamente dall'eliminazione del tram.

Re: Firenze

PostPosted: Tue 10 November 2015; 15:47
by friedrichstrasse
Ci sono anche studi che dimostrano che converrebbe chiudere tutte le ferrovie a scarso traffico e regalare una Ferrari a ogni (scarso) passeggero. :roll:

Gli studi servono solo se vengono incrociati e confrontati fra loro, per avere una visuale complessiva del problema. Non servono a determinare le scelte politiche (che dipendono se mai dagli obiettivi che ci si pone), ma a giustificarle a posteriori.

Re: Firenze

PostPosted: Tue 10 November 2015; 23:16
by S-Bahn
Quindi sostenere che l'aumento della congestione diminuisce l'appetibilità del mezzo privato, come peraltro sostenere il contrario, dipende solo da una scelta politica a priori e gli studi di qualunque natura sulla mobilità è pertanto più utile buttarli nel cesso?

Re: Firenze

PostPosted: Wed 11 November 2015; 9:28
by friedrichstrasse
Se l'obiettivo politico è puntare sul trasporto privato per i motivi che sappiamo, non c'è studio che tenga...

Re: Firenze

PostPosted: Tue 07 June 2016; 12:08
by S-Bahn

Re: Firenze

PostPosted: Wed 20 July 2016; 21:09
by Meneghino85
Sono stato a Firenze settimana scorsa, mi hanno colpito i nuovi bus Mercedes nuivissimi e i minibus mercedes sprinter, tutti con indicatori di fermata. Ottimo, unito al fatto che si può fare il biglietto con un SMS.