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Re: Firenze

PostPosted: Fri 06 November 2015; 10:37
by trambvs
ne sei certo?
mi pare che ci siano vari casi in cui sono state utilizzate TBM (che hanno altre misure, costi e disponibilità) con scudo di diametro maggiore rispetto a quanto necessario
nello specifico, con una trivella da 27 m di altezza si fanno fori/pali da almeno 20 m di profondità, sono così necessari per la realizzazione di una tranvia?

Re: Firenze

PostPosted: Fri 06 November 2015; 13:15
by friedrichstrasse
Ecco gli effetti dell'ideologia anti-infrastrutture: basta vedere un cantiere un po' più grande del solito per sentenziare che "si sta esagerando", pur senza sapere nulla dei dettagli :roll:

Re: Firenze

PostPosted: Fri 06 November 2015; 13:22
by Slussen
Perché in Italia ti sembra che prevalga un'ideologia anti-infrastrutture?

Semmai non condiviso molto l'obiezione di Trambus sotto un altro profilo, nel caso specifico: rischia di allontanare l'attenzione dalle specifiche responsabilità dell'evento.

Re: Firenze

PostPosted: Fri 06 November 2015; 16:00
by S-Bahn
^^ Specie la prima frase...

Re: Firenze

PostPosted: Fri 06 November 2015; 17:32
by trambvs
in realtà ho posto due domande, per quanto polemiche (volutamente e fin dalle premesse) e se vogliamo anche un po' malizione...

ultimamente qui sul forum mi sembra che si abbiano un po' troppo i nervi a fior di pelle, mi sbaglierò...

buon weekend

Re: Firenze

PostPosted: Fri 06 November 2015; 17:47
by friedrichstrasse
Nessun nervo a fior di pelle, ma attenzione a sopravvalutare l'importanza degli interventi leggeri e poco invasivi: si rischia di ritrovarsi con infrastrutture tipo le "metrotranvie" milanesi, con standard costruittivi ottocenteschi.

Re: Firenze

PostPosted: Fri 06 November 2015; 21:09
by S-Bahn
Che palle con questo ottocentesco!
Quello che non va delle metrotranvie milanesi è che non ci sono asservimenti semaforici. O pensiamo che si possano solo fare gallerie perché non siamo capaci di fare uscire il verde davanti ad un tram ad un semaforo?
Ed è un problema di cervello, o di funzionamento dello stesso, non di infrastruttura.

Re: Firenze

PostPosted: Fri 06 November 2015; 22:16
by friedrichstrasse
S-Bahn wrote:O pensiamo che si possano solo fare gallerie perché non siamo capaci di fare uscire il verde davanti ad un tram ad un semaforo?


No, per carità. Questo è il rischio opposto, ovvero che si riduca sempre a problema infrastrutturale quello che è un problema organizzativo.
Io sono consapevole di entrambi i rischi e cerco di mantenere un giusto mezzo, tutto qui.

Re: Firenze

PostPosted: Fri 06 November 2015; 22:29
by S-Bahn
Cosa diceva il buon don Lisander sulla via di mezzo?
Predicano sempre che la perfezione sta nel mezzo; e il mezzo lo fissan giusto in quel punto dov'essi sono arrivati

Comunque ribadisco, le metrotranvie di Milano funzionano male, pur avendo carichi di tutto rispetto, non perché mancano gallerie a destra e manca, ma perché vengono messe per ultime nella gerarchia dei trasporti e di conseguenza i tram vengono lasciati marcire ad ogni semaforo.

Re: Firenze

PostPosted: Fri 06 November 2015; 22:33
by friedrichstrasse
:mrgreen:

Re: Firenze

PostPosted: Sat 07 November 2015; 0:45
by Davide
Mah, che il 7 abbia carichi di tutto rispetto! :P

Re: Firenze

PostPosted: Sat 07 November 2015; 16:23
by S-Bahn
E' l'eccezione che conferma la regola ed è l'ultimo esempio da prendere. Una linea monca da entrambe le parti che non si sa bene che lavoro debba fare. Detto questo non è che sia così vuota. Ogni volta che la vedo in Mattei i Sirioni hanno almeno tutti i sedili occupati.

Re: Firenze

PostPosted: Sat 07 November 2015; 22:26
by mattecasa
@sbahn: ovviamente scherzavo :mrgreen:

Re: Firenze

PostPosted: Sat 07 November 2015; 22:43
by Davide
S-Bahn wrote:E' l'eccezione che conferma la regola ed è l'ultimo esempio da prendere. Una linea monca da entrambe le parti che non si sa bene che lavoro debba fare. Detto questo non è che sia così vuota. Ogni volta che la vedo in Mattei i Sirioni hanno almeno tutti i sedili occupati.

Quelli non li trovi nemmeno sul 31 che caricherà dieci volte tanto. :!:

Re: Firenze

PostPosted: Sun 08 November 2015; 0:48
by Slussen
S-Bahn wrote: Comunque ribadisco, le metrotranvie di Milano funzionano male, pur avendo carichi di tutto rispetto, non perché mancano gallerie a destra e manca, ma perché vengono messe per ultime nella gerarchia dei trasporti e di conseguenza i tram vengono lasciati marcire ad ogni semaforo.


Condivido totalmente.

Per quanto riguarda il 7, invece, è evidente che viene gestito con materiali di dimensioni spropositate rispetto ai carichi attuali.