Firenze

Trasporti urbani in altre citta'

Moderators: Hallenius, teo

Postby Paperinik » Thu 04 October 2007; 19:45

S-Bahn wrote:Che il tram sia di sinistra e la metro di destra lo si dice dagli anni '70, e non ho mai capito il perchè.

Comunque se il tram l'avesse proposto la destra, sarebbero probabilmente arrivate contestazioni da sinistra.
Anche se sull'argomento tram la destra in genere esprime il peggio di sè, vedi Padova.
Non sempre però. Il Desio e il Limbiate sono stati salvati (e preparato il terreno per il rilancio, sebbene insabbiato) dall'allora assessore provinciale Vermi, di AN.


sì sì! quello che volevo dire è che semplicemente l'opposizione di turno altro non fa che sfruttare la protesta per i propri interessi fregandosene dell'interesse della città! cosa che sono convintissimo farebbe anche la sinistra se i ruoli fossero invertiti!
Paperinik
Paperinik
 
Posts: 130
Joined: Wed 01 November 2006; 14:07

Postby AdriBo » Thu 13 December 2007; 10:01

Leggo questa mattina sul Corriere Web della nuova levata di scudi, con i soliti triti e ritriti argomenti contro, verso la costruzione della tranvia di Firenze.

Una considerazione del sindaco mi trova perfettamente d'accordo, sul rischio di una nuova figuraccia italiana, dove i lavori vengono bloccati da comitatucoli di benpensanti disinformati, intellettuali che-il-tram-non-lo-prendono e ambientalisti d'assalto.

Che tristezza...


Adri
Image
User avatar
AdriBo
 
Posts: 194
Joined: Tue 06 March 2007; 15:41
Location: Gratosoglio ( Milano )

Postby S-Bahn » Thu 13 December 2007; 10:14

C'è da dire che il servizio del Corriere è sostanzialmente pro tram.
Inoltre c'è un sondaggio che chiede se sia giusto introdurre limitazioni al traffico privato per fare circolare il tram.
La risposta è un plebiscito di sì, circa l'85%. E' anche facile, rispondono da tutta Italia e tutti trovano giusta una limitazione in una città che non è la propria :wink:
E' comunque in'indicazione confortante.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Postby lanciaesagamma » Thu 13 December 2007; 10:35

Ma non ho capito... Firenze non è stata la prima città d'Italia a bloccare 24 h su 24 le autovetture Euro 0? E adesso contestano il tram?
Ah beh certo... L'importante era avere tutti autoveicoli nuovi di zecca, per la gioia di mamma Fiat... chissenefrega dell'ambiente e del traffico, stiamo scherzando?!?
A.T.M. MILANO
User avatar
lanciaesagamma
 
Posts: 5480
Joined: Sat 08 July 2006; 13:17
Location: Milano

Postby Trullo » Thu 13 December 2007; 11:34

S-Bahn wrote:Che il tram sia di sinistra e la metro di destra lo si dice dagli anni '70, e non ho mai capito il perchè.


Qui non è destra e sinistra ma buonsenso. In città di mezzo milione di abitanti o meno la metropolitana non è necessaria, a patto di avere un buon sistema di tram e ferrovie suburbane (Zurigo e Stoccarda insegnano)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Postby MMMM » Thu 13 December 2007; 19:28

firenze e provincia....1200000 abitanti e molta mobilità...visti gli spazi forse almeno in qualche dorsale la metro non ci stava proprio male..
MMMM
 
Posts: 2250
Joined: Fri 14 July 2006; 13:59

Postby avc » Thu 13 December 2007; 20:23

be però tutto sommato secondo il progetto sarà come una metrò in superficie...e poi non credo danneggicosì tanto il duomo!
avc
 
Posts: 9655
Joined: Mon 10 July 2006; 14:03

Postby Coccodrillo » Thu 13 December 2007; 23:13

^^^ le uniche "metropolitane di si superficie" sono quelle in viadotto.
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Postby Trullo » Fri 14 December 2007; 10:55

MMMM wrote:firenze e provincia....1200000 abitanti e molta mobilità...visti gli spazi forse almeno in qualche dorsale la metro non ci stava proprio male..


http://dawinci.istat.it/daWinci/jsp/MD/ ... 7SI4000000

Al censimento 2001 la provincia di Firenze aveva 933.860 abitanti...
e poi la provincia di Firenze si estende anche a decine di chilometri dalla città. Una metropolitana tipicamente arriva a 10-15 chilometri dal centro.

Firenze città ha circa 350mila abitanti. Anche aggiungendo quelli della prima cintura, alcuni dei quali piuttosto popolosi (Scandicci 50mila, Sesto Fiorentino 45mila) credo si possa arrivare attorno ai 550-600 mila. Difficilmente città di queste dimensioni hanno bisogno di una metropolitana.
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Postby Paperinik » Fri 14 December 2007; 14:42

Avrò risposto in questo modo diverse volte in questa discussione ma non mi stanco mai di ripeterlo: la stupidità dei comitati contro il tram è enorme e sopratutto: i fiorentini non si meritano la città che hanno.

Il discorso sulla metropolitana poi secondo me non sta né in cielo né in terra. I no-tram temono per le vibrazioni della futura linea due al duomo ma paradossalmente sembrerebbero tollerare l'idea di traforare il centro cittadino per fare la metro.

Io penso che alla base vi sia una forte ignoranza e probabilmente qualche interesse di parte. A livello politico questi interessi sono fin troppo facili: i partiti di destra, che qui non governano mai, semplicemente cavalcano la protesta dei no-tram permettendosi di proporre la metropolitana tanto ormai non c'è più limite per questa classe politica nello sparare caxxate.

Il meet-up di Grillo qui a Firenze è contrario al tram, anche io faccio parte del meet-up nella sezione distaccata di Prato, ho provato ad accennare il discorso con il coordinatore ed ho notato che con poche frasi le ferree convinzioni cotro la tramvia crollavano miseramente (ed io son ben lontano dall'essere un esperto in trasporti pubblici e in generale non sono neanche un buon oratore).

Chissà forse si dovrebbe organizzare un comitato pro-tram (sono sicuro che verremmo ai ferri corti in un attimo) il fatto è che vivendo a Prato e non frequentando più Firenze avendo finito gli studi, non ho contatti nella zona e non so da dove poter partire.

Di sicuro, visto che esiste una sorta di progetto per il tram a Prato come evoluzione delle mitiche linee Lam, non appena sento che si crea un comitato del genere, mi sentono! E qui gioco anche in casa!

Nel frattempo per Firenze spero nella bocciatura della richiesta di intervento dell'unesco fatta dai no-tram. Non penso che questa organizzazione darà loro parere positivo, con un po' di fortuna il parere negativo dell'unesco invece sarà una bella batosta, sempre che la stampa ne dia notizia....
Paperinik
Paperinik
 
Posts: 130
Joined: Wed 01 November 2006; 14:07

Postby S-Bahn » Fri 14 December 2007; 14:46

L'Unesco sta promuovendo a patrimonio dell'umanità la ferrovia retica che a Tirano cos'è se non un tram?
E la stessa Unesco dovrebbe intervenire contro il tram a Firenze?
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Postby EuroCity » Fri 14 December 2007; 16:14

Ci vorrebbe Roberto Benigni - e quindi Dante - a favore del tram a Firenze! :D 8--)
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Postby avc » Fri 14 December 2007; 17:37

EuroCity wrote:Ci vorrebbe Roberto Benigni - e quindi Dante - a favore del tram a Firenze! :D 8--)
:lol: :lol: :lol:
avc
 
Posts: 9655
Joined: Mon 10 July 2006; 14:03

Postby fra74 » Fri 14 December 2007; 19:27

S-Bahn wrote:L'Unesco sta promuovendo a patrimonio dell'umanità la ferrovia retica che a Tirano cos'è se non un tram?
E la stessa Unesco dovrebbe intervenire contro il tram a Firenze?


Anche perché oltre alle ferovie retiche c'è già il complesso di S.Maria delle Grazie nella lista del patrimonio dell'Unesco e mi pare che da tempo immemore lì di fianco ci sia una linea tramviaria
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Postby Trullo » Fri 14 December 2007; 19:29

Non è che adesso qualcuno ci legge e vuole toglierlo anche da lì :wink:
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

PreviousNext

Return to Trasporti urbani in Italia

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 36 guests