Firenze

Trasporti urbani in altre citta'

Moderators: Hallenius, teo

Postby EuroCity » Tue 02 October 2007; 10:01

E di tutte le automobili che deturpano i centri storici delle nostre città, ovviamente lor signori della raccolta firme non dicono niente: insomma, il tram diventa un capro espiatorio per non affrontare i veri problemi del traffico e dei parcheggi (entrambi più che eccessivi).

Come può un tram moderno, silenzioso ed anche dalle linee gradevoli dare più fastidio degli autobus e delle automobili?

Un mistero...
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Postby Paperinik » Tue 02 October 2007; 10:20

Mi ripeto: i fiorentini non meritano la città in cui vivono!

Se l'Unesco è un organismo serio il suo giudizio a favore della tranvia costituirebbe una bella batosta per questi stupidi!

Speriamo bene!
Paperinik
Paperinik
 
Posts: 130
Joined: Wed 01 November 2006; 14:07

Postby danny1984 » Tue 02 October 2007; 10:55

Non so se vi è sfuggito qual'è l'alternativa proposta... la metropolitana! Mezzo di trasporto che notoriamente non produce vibrazioni, costa poco, cantieri brevi e poco impattanti, ... Ridicoli!!!
Dovrebbero farsi sentire gli altri ora, coloro che sono favorevoli. Non è giusto che una città grande e meravigliosa come Firenze sia uccisa da traffico e smog senza valutare seriamente alternative sensate.
Ma probabilmente poter passare in auto in fianco al Battistero dev'essere irrinunciabile...

Mi preoccupa però questo:
Ieri sera un infuocato consiglio comunale ha visto molta tensione: i vigili urbani hanno cominciato a identificare alcune persone tra il pubblico che assisteva alla seduta, formato in parte da «grillini», sostenitori di Beppe Grillo. Si sono sentite grida di «regime».

Si sentono portatori della verità assoluta?
Image
> Mappe interattive linee S: S1 - S2 - S3 - S4 - S5 - S6 - S8 - S9 - S11
> Trasporti nel sud ovest di Milano, blog di informazioni utili sulla mobilità collettiva nel sud-ovest milanese: trasportisudovest.blogspot.com
User avatar
danny1984
 
Posts: 6360
Joined: Wed 05 July 2006; 21:13
Location: PV (2, 4, 6, 10)

Postby trambvs » Tue 02 October 2007; 13:13

Mi piacerebbe sentire dai "signori" che figurano in testa all'appello contro il tram fiorentino quante volte abbiano fatto uso del TPL, troppo comodo sennò fare facili (ma assolutamente fuoriluogo) moralismi, quasi peggio dei NIMBY! :evil:
trambvs
 
Posts: 16843
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Postby AdriBo » Tue 02 October 2007; 15:00

Leggo ora l'articolo sul corriere e rimango allibito, ma questi sono impazziti o hanno le fette di salame sugli occhi?...o piu facilmente arriveranno a proporre fantasiose alternative con mezzi " futuristici " di non ben identificata natura ma pensati da politici di maniera dell'ultima ora...

In Europa si sta dappertutto reintroducendo il Tram e questi coinvolgono addirittura l'Unesco contro un progetto del quale persino il Koenig aveva parlato nel lontano 1989...

Non ho parole sulla stupidità italica...

Mi incazzo quando leggo ste cose :( :( :evil: :evil:

Adri
Image
User avatar
AdriBo
 
Posts: 194
Joined: Tue 06 March 2007; 15:41
Location: Gratosoglio ( Milano )

Postby Stadtbahn » Tue 02 October 2007; 15:12

Ho provveduto a mettere il mio commento nel forum del Corriere.

http://www.corriere.it/dilatua/proRecen ... getto=5710
(previa registrazione)

Sommergete gli imbecilli sotto un cumulo di messaggi!!!!
PER IMPARARE COME DOVREBBE FUNZIONARE UNA FERROVIA
http://www.miol.it/stagniweb/problemi.htm
User avatar
Stadtbahn
 
Posts: 4140
Joined: Sun 21 January 2007; 15:57
Location: A sud

Postby AdriBo » Tue 02 October 2007; 16:09

Ho inviato un commento anch'io al Corriere :

"Ma questi signori che , mi sembra all'ultima ora, dopo che i cantieri sono in avanzato stato di esecuzione, accampano scuse e citano l'Unesco, sanno di cosa stanno parlando ? Io non credo...
In tutta Europa si sta reintroducendo il Tram ( quello vero, non il Translohr tipo Padova ) e qua si levano gli scudi accampando motivazioni che definire irrazionali è dir poco. Anche senza dilungarsi su considerazioni tecniche, il solo fatto che la posa dei binari con i moderni criteri e l'ordine che si ha nelle zone nuovamente attraversate dal Tram, porti ad una razionalizzazione del traffico pone questi signori in una discutibile posizione e fa pensare sui reali motivi che portano a questa protesta."

Adri
Image
User avatar
AdriBo
 
Posts: 194
Joined: Tue 06 March 2007; 15:41
Location: Gratosoglio ( Milano )

Postby Stadtbahn » Tue 02 October 2007; 16:23

Ho scritto anch'io un commento simile... :wink:

Quali interessi?

Mi domando quali interessi nasconda una presa di posizione tanto ideologica quanto irrazionale. A parte che i lavori della prima linea sono ormai quasi terminati, e che il sistema tranvia potrà funzionare solo se realizzato integralmente, ma i promotori dell'iniziativa antitram pongono come alternativa una metropolitana! Costi di costruzione almeno dieci volte superiori, tempi di costruzione certamente più elevati, costi di esercizio almeno quadrupli per unità di passeggeri trasportati. Il tram è silenzioso, non è vero che danneggia i monumenti, semmai sono i veicoli su gomma a provocare vibrazioni che vengono trasmesse dal suolo agli edifici. Siccome non intravedo elementi sensati a sfavore del tram, ma solo argomenti pretestuosi, mi domando quali siano i veri interessi di chi sta dietro a queste illazioni prive di senso e dannose per l'intera comunità.

E poi ho cazziato uno che ha scritto cose errate sul Translohr:

Rettifica a messaggio lettore_8177

Vorrei far notare le inesattezze del messaggio scritto dal lettore_8177. 1) Il Translohr di Padova è stato scelto da un'amministrazione comunale come risposta politica alla precedente che aveva invece scelto un tram convenzionale su rotaia 2) tale soluzione è stata adottata non a Strasburgo, dove c'è in esercizio un sistema tranviario tradizionale, ma a Clermont-Ferrand (Francia) e Tianjin (Cina) 3) il sistema, dopo un avvio contrastato, sembra ora funzionare senza grossi problemi. Vi prego di pubblicare queste smentite con lo stesso rilievo dato al messaggio del lettore_8177.

Per la cronaca, riporto anche il messaggio in questione:

Tram si Tram no
Lettore_8177

Buongiorno, a Padova una amministrazione comunale disgraziata ha concepito il Tram su gomma, Trahnshlor, lo stesso dicono che funziona bene a Strasburgo. È una indecenza, sono anni che i quartieri sono sotto sopra per i lavori, la rotaia viene chiamata "Rotaia Killer, sono decine le persone finite in ospedale, alcune con conseguenze invalidanti permanenti. http://rotaiakiller.splinder.com/archive/2006-05 Meditate gente meditate...
PER IMPARARE COME DOVREBBE FUNZIONARE UNA FERROVIA
http://www.miol.it/stagniweb/problemi.htm
User avatar
Stadtbahn
 
Posts: 4140
Joined: Sun 21 January 2007; 15:57
Location: A sud

Postby S-Bahn » Tue 02 October 2007; 17:22

Io spero solo che i lavori vadano avanti e che soprattutto producano un sistema funzionante e ben compatibile con la città. Sulla carta è così, ma non si sa mai da noi...
Se tutto va bene sarà il risultato a tappare la bocca ai detrattori.

A Precotto il tram non doveva essere un mostro d'acciaio da nascondere sottoterra perchè avrebbe distrutto la città?
Ora che c'è il tram, e ha portanto a null'altro che a una positiva riqualificazione urbana, dove sono le proteste? Dove sono gli sfracelli annunciati?

Perchè c'è protesta?

- Ignoranza grassa
- Calcolo politico. Cavalcare le proteste paga, specie tra gli analfabeti, e si va giù con argomenti grossolani ma facili: è più bravo chi più fa spendere (metrò), e sulle strade va tolto ogni possibile ostacolo alle auto (di nuovo metrò).
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Postby Paperinik » Tue 02 October 2007; 18:07

ed infatti la protesta a Firenze è cavalcata dal centrodestra. Ricordo ancora quando durante l'ultima campagna elettorale si diceva che il tram era di sinistra e la metro di destra.

Esisteva un progetto della possibile metropolitana e ricordo di aver visto un progetto di come sarebbe stata un'ipotetica stazione in Piazza della Repubblica.

Non so se lo avevo già scritto in ogni caso ripeto, è stato previsto addirittura un referendum per bloccare il tram si terrà in primavera, il sindaco cmq non sembra temerlo più di tanto.
Paperinik
Paperinik
 
Posts: 130
Joined: Wed 01 November 2006; 14:07

Postby S-Bahn » Tue 02 October 2007; 18:16

Che il tram sia di sinistra e la metro di destra lo si dice dagli anni '70, e non ho mai capito il perchè.

Comunque se il tram l'avesse proposto la destra, sarebbero probabilmente arrivate contestazioni da sinistra.
Anche se sull'argomento tram la destra in genere esprime il peggio di sè, vedi Padova.
Non sempre però. Il Desio e il Limbiate sono stati salvati (e preparato il terreno per il rilancio, sebbene insabbiato) dall'allora assessore provinciale Vermi, di AN.
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Postby msr.cooper » Tue 02 October 2007; 18:46

Paperinik wrote:ed infatti la protesta a Firenze è cavalcata dal centrodestra.

E la (ormai onnipresente nonché tuttologa) Milly Moratti? :wink:
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Postby skeggia65 » Wed 03 October 2007; 0:43

Ma volete mettere la poesia di un paesaggio così romantico, con palazzi e monumenti abbracciati affettuosamente da una miriade di Citaro, Cityclass, Daily, Ducato, Punto, Golf, BMW, Mercedes, Smerd, e gommeria varia?
A mio vedere la protesta è cavalcata da PENICEFALI!
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15888
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Postby brianzolo » Wed 03 October 2007; 8:44

msr.cooper wrote:
Paperinik wrote:ed infatti la protesta a Firenze è cavalcata dal centrodestra.

E la (ormai onnipresente nonché tuttologa) Milly Moratti? :wink:


:ot: magica inter e FORZA FIORENTINA per domenica
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Postby Coccodrillo » Wed 03 October 2007; 20:29

Dal grande sito di Vittorio Formigari, per cercare di ridere quando bisognerebbe piangere:

Un OT su Firenze: ma sono idioti o cosa?

2 ottobre. Dal Corriere della Sera, del 2 ottobre, riportiamo solo il titolo dell'articolo:

No alla tramvia, uccide Firenze. Appello all'Unesco. Firme da Bocelli alla Frescobaldi.

Ma si può essere così imbecilli? Di che si immischia poi Bocelli, che essendo cieco o orbo (e non ipovedente o non vedente) il tram può solo immaginarlo? Ma pensi a cantare. Quanto alla Frescobaldi, chi scrive questa nota ignora chi sia e si vanta della propria ignoranza.

Aggiunta del 3 ottobre. Tra le innumerevoli stronzate che si sono scritte in questa ridicola campagna anti tram che si svolge a Firenze, abbiamo scelto questa:

Tramvia su gomma. Questa soluzione ha il grande vantaggio di avere un basso impatto sulle infrastrutture esistenti, puo' viaggiare su percorsi sia protetti che non protetti. In pratica e' un autobus standard mosso da un motore elettrico alimentato da cavi elettrici che si trovano sopra l'autobus. Naturalmente non ha bisogno di rotaie.

Ma non si tratta per caso di un filobus? Comunque, una cosa ci consola: gli imbecilli non si trovano solo a Roma.
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

PreviousNext

Return to Trasporti urbani in Italia

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 42 guests