Firenze

Trasporti urbani in altre citta'

Moderators: Hallenius, teo

Postby Ulk » Fri 13 July 2007; 17:02

Il percorso previsto è dove in quella immagine postata sopra ora ci sono ben 5 autobus, quindi non è che ora stanno molto meglio come traffico ecc... Anzi se poi al posto degli autobus passasse un tram ci sarebbe solo di guadagnato! Mah, non le capisco proprio tutte queste paure e questa diffidenza contro tram e ferrovie... :roll:
User avatar
Ulk
 
Posts: 4784
Joined: Wed 25 April 2007; 13:54
Location: Mosca

Postby EuroCity » Sat 14 July 2007; 18:08

La seconda linea di tram è comunque indispensabile, se effettivamente si costruisce la nuova stazione AV/AC di Belfiore.

Poi, il percorso nel centro storico è sempre migliorabile e mitigabile, se si collabora costruttivamente...
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Postby skeggia65 » Sat 14 July 2007; 23:56

Non capisco perchè un tram debba essere "mitigato" mentre un autobus possa andare bene così com'è!
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15888
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Postby EuroCity » Sun 15 July 2007; 11:54

Una tramvia ha in più, rispetto ad un percorso servito solo da autobus, soprattutto il sistema delle rotaie (con i relativi scambi e rumori in curva) e la linea aerea (con i relativi pali ed impianti elettrici): quindi, un impatto ambientale maggiore ce l'ha, sicuramente; a parte l'inquinamento ed il rumore degli autobus, a cui però la gente è stranamente abituata, a quanto pare.

A mio avviso, una tramvia si potrebbe comunque inserire benissimo nel centro storico di Firenze, a patto di curarne al massimo l'eleganza complessiva.
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Postby skeggia65 » Mon 16 July 2007; 0:07

EuroCity wrote:A mio avviso, una tramvia si potrebbe comunque inserire benissimo nel centro storico di Firenze, a patto di curarne al massimo l'eleganza complessiva.
Assumiamo un medium, e ci facciamo progettare mezzi e pensiline dal Brunelleschi!Image
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15888
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Postby Paperinik » Mon 16 July 2007; 10:07

Sapevo di questi referendum già da tempo. Sono scandalosi il centro di Firenze è già devastato, i fiorentini pretendono di viverci come se stessero in periferia, vogliono la botte piena e la moglie ubriaca. Il duomo, un tempo coloratissimo è sbiadito e sulla cupola i ponteggi (che immagino servano per la pulizia) ormai sono permanenti, immaginatevi che bello! E di fronte, il battistero è ormai completamente nero!
Li accanto c'è una strada a "traffico limitato" che dalla Stazione centrale arriva a piazza San marco, su quella strada oltre ai bus passano i mezzi di soccorso (e sono molti visto che l'ospedale di Santa maria nuova non è molto lontano da lì), tutte le auto blu che vanno in regione e all'università, i mezzi dell'esercito, i camion che portano le merci ai commercianti, tutti gli autorizzati e tutti i furbetti che ci passano senza permesso.

In quella zona dovrebbe regnare il silenzio e invece si fatica a parlare con chi ti sta accanto.

Non capisco come tutti quelli che protestano dicendo che si tratta di uno scempio non dicano niente sullo scempio che già è in atto sotto i loro occhi! Il centro di Firenze ormai è più bello in cartolina che dal vivo!

Ma è sempre stato così, i fiorentini non meritano la città in cui vivono!
Paperinik
Paperinik
 
Posts: 130
Joined: Wed 01 November 2006; 14:07

Postby fra74 » Thu 02 August 2007; 22:19

Intanto a Scandicci hanno iniziato la posa dei binari per la linea 1:

Image
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Postby Cristian1989 » Fri 03 August 2007; 11:08

Dal sito http://www.tramvia.fi.it indica che per la linea 1 Scandicci-S.M.N. (http://www.tramvia.fi.it/images/mappe_linee/mappa_linea1_big.jpg) hanno ordinato 17 Sirio da 5 casse bidirezionali.
La linea sarà lunga 7,5 Km e mi sembrano un pò pochini 17 tram... :roll:
Chi vive moderno sale sul bus (Notturno Bus, 2007)
Cristian1989
 
Posts: 10282
Joined: Sun 30 April 2006; 14:54

Postby serie1928 » Sat 04 August 2007; 12:24

7,5km x 2= 15km
velocitá commerciale: 15km/h
attese al capolinea: 5min
totale per un giro completo: 70min
con 14 tram in linea e 1 di riserva ed 2 in manutenzione->1 passaggio ogni 5min, se poi la velocitá commerciale é maggiore...

17 tram mi sembrano sufficienti, almeno fino alle prime revisioni.
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11691
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Postby Cristian1989 » Sat 04 August 2007; 12:41

La frequenza è di 3 min, secondo il sito http://www.tramvia.fi.it.
Chi vive moderno sale sul bus (Notturno Bus, 2007)
Cristian1989
 
Posts: 10282
Joined: Sun 30 April 2006; 14:54

Postby fra74 » Sat 04 August 2007; 13:38

E voi ci credete? Il fatto è che spesso mettono la massima frequenza ipotizzata, non quella che sarà la frequenza in servizio commerciale
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Postby serie1928 » Sat 04 August 2007; 15:39

Cristian1989 wrote:La frequenza è di 3 min, secondo il sito http://www.tramvia.fi.it.

Allora facciamo il ragionamento contrario:
15km con 14 tram = 1,07km/tram
1,07km in 3min = 21,42km/h di vel.commerciale senza soste, che equivale a un giro completo in 42min. Se ci mettiamo i 5min di sosta a capolinea sono 32min pari ad una vel.commerciale effettiva di :!: 28,125km/h :!:
Con 15 tram in linea sono invece: 25,714 km/h
Con 16 -> 23,684 km/h
Con 17 -> 21,951 km/h
con 5min di sosta a capolinea.
Se la sosta fosse di soli 7min complessivamente, otterremmo:
14 tram: 25,714 km/h
15 tram: 23,684 km/h
16 tram: 21,951 km/h
17 tram: 20,454 km/h
ma niente "pisciatina" durante ma solo alla fine del turno :shock: AHH, CHE SOLLIEVO :!: :!: :lol:
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11691
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Postby fra74 » Mon 06 August 2007; 11:37

Cristian mi dici dove hai letto sul sito che la frequenza della linea 1 sarà di un tram ogni 3 minuti, perché io leggo una cosa molto diversa...


TUTTI I NUMERI DI UN GRANDE PROGETTO
1 tram c.a. ogni 3 minuti nelle ore di punta con frequenza diversa sulle tre linee
3 linee di tramvia, la linea 1 in cui i lavori sono iniziati a dicembre 2004 e la linea 2 e la linea 3 (1° lotto) i cui lavori iniziaranno a breve.
20 Km/h orari di velocità commerciale, con velocità massima in viabilità urbana di 50 Km/ora e velocità massima del veicolo di 70 Km/ora.
20 Km di binari in fase iniziale, progettazione e realizzazione delle linee 1, 2 e 3 (1° lotto)
15 Km di binari per la fase di completamento
40 fermate
1000 giorni previsti da progetto esecutivo per la realizzazione della Linea 1
(con incremento a 1300 giorni circa per la realizzazione delle varianti apportate in corso d'opera)
1735 giorni previsti da progetto per la realizzazione Linea 2 e primo lotto Linea3
5000 passeggeri l'ora per direzione
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Postby Stadtbahn » Tue 02 October 2007; 9:04

http://www.corriere.it/cronache/07_otto ... enze.shtml
:!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!:
La stupidità umana sembra che non abbia confini né storici, né geografici, né di intensità!
PER IMPARARE COME DOVREBBE FUNZIONARE UNA FERROVIA
http://www.miol.it/stagniweb/problemi.htm
User avatar
Stadtbahn
 
Posts: 4140
Joined: Sun 21 January 2007; 15:57
Location: A sud

Postby Ulk » Tue 02 October 2007; 9:41

Non capisco davvero come possano dire che deturperebbe il paesaggio nelle vicinanze del Battistero. Da quella via passa di tutto: tantissimi autobus, furgoni... C'è un traffico continuo di mezzi pesanti e si preoccupano per un tram che non inquina e che non rovina il paesaggio a parte quei pochi secondi del suo passaggio (anche se personalmente preferisco veder passare un tram che un autobus con la sua bella scia di puzza). Boh...
Ein Fahrplan. Ein Tarif. Ein Ticket. - HVV, 1965
No zuo no die!
User avatar
Ulk
 
Posts: 4784
Joined: Wed 25 April 2007; 13:54
Location: Mosca

PreviousNext

Return to Trasporti urbani in Italia

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 7 guests