S-Bahn wrote:Va a bloccare gli incroci se sono organizzati male ...
Sono organizzati male perché la rete stradale del centro di Milano è in gran parte di origine medievale, quindi con isolati piccoli e di forma irregolare.
Ovviamente è impossibile introdurre modifiche.
S-Bahn wrote:... se le fermate sono disposte male ...
Più o meno le fermate sono poste dove c'è un buco per farcele stare.
S-Bahn wrote:... e/o se semplicemente non si rispetta la norme del CdS secondo la quale si impegna un incrocio solo se si è ragionevolmente sicuri di attraversalo senza fermarsi nel mezzo.
Ovvero stai proponendo di estendere la norma del distanziamento anche al tram che segue le auto.
È facile immaginare quanto sarebbe disastrosa per la velocità commerciale del tram stesso e per il defluire del traffico.
S-Bahn wrote:E' evidente che in centro la separazione totale tram/resto del traffico è impossibile.
Io non credo affatto che sia così. Ma se fosse davvero come dici, la conseguenza logica è una sola: il tram va rimosso, perché dà un servizio pessimo e disturba tutti.
P.S. Giusto per rinfrescare la memoria dai soliti tentativi diffamatori, De Corato è quello che diceva che tutte le città del mondo stanno eliminando il tram.
Questo è semplicemente falso, ma la verità è che molte città del mondo hanno modernizzato le loro tranvie o le hanno reintrodotte in versione moderna.
Esattamente il contrario della versione ottocentesca che hanno in mente S-Bahn e molti sedicenti "estimatori" del tram e del TP in generale.