Page 1 of 34

Bergamo-Albino, torna la "tramvia delle valli"

PostPosted: Sat 09 December 2006; 20:39
by Giorgio L
9 Dicembre 2006
Bergamo-Albino, torna la "tramvia delle valli"
A breve sarà firmata la convenzione. L'opera pronta entro luglio 2008


Lombardia Notizie

Quindici fermate su un percorso di 13,6 km, un costo di 135 milioni al netto dell'IVA. Torna, anzi tornerà, tra Bergamo e Albino, la storica "tramvia delle valli". La Giunta regionale ha infatti approvato, su proposta dell'assessore alle Infrastrutture e Mobilità, Raffaele Cattaneo, lo schema di convenzione per la sua realizzazione.
La convenzione, oltre che dalla Regione, verrà sottoscritta dalla Provincia e dal Comune di Bergamo e dalla TEB (Tramvie Elettriche Bergamasche), e assegna a quest'ultima il ruolo di soggetto attuatore degli interventi amministrativi, tecnici, economici e finanziari connessi alla realizzazione dell'opera.

La TEB si è impegnata a concludere i lavori entro il 15 dicembre del 2007. Entro il 31 dicembre dello stesso anno sarà completata la fornitura del materia rotabile. Se i tempi saranno rispettati il "tram delle valli" entrerà in servizio entro il 31 luglio 2008.
Il posto di controllo centralizzato, il deposito mezzi e le officine di manutenzione verranno collocati a Ranica.

Per quanto riguarda i finanziamenti, le amministrazioni pubbliche interverranno integrando, sino al 2008, i finanziamenti statali. La Regione interverrà, nei vari esercizi finanziari, con 29.322.000 euro a fondo perduto, mentre Provincia e Comune di Bergamo hanno stanziato 38.837.000 euro. (Ln)


Speriamo che sia la volta buona.
C'e' di positivo che non l'hanno chiamata Metrorobica o Metromontagna :D

PostPosted: Sat 09 December 2006; 20:52
by Giorgio L
http://www.metrotram.it/itaeng/index.ph ... 2&lang=ita

TEB (Tramvie Elettriche Bergamasche) è la società che darà il via ai lavori per il primo tratto di tramvia elettrica che collegherà Bergamo al circondario e alle valli; esso prevede un tracciato di 12,6 chilometri che sarà realizzato in due fasi.
La linea si articola in due tratti: il primo tratto, Bergamo-Alzano, è (di 7 chilometri) che si snoda dalla stazione Marconi di via Borgo Palazzo, il secondo tratto Alzano Sopra-Albino (di cinque chilometri).
La tranvia utilizzerà, ove possibile, le vecchie stazioni della ferrovia di Bergamo e verrà costruito sul vecchio sedime della ferrovia delle Valli.
Il progetto originario, lanciato nel 2001, prevede in tutto 15 fermate servite da tram che transiteranno con una frequenza di cinque minuti in città e dieci fuori città.

Image

Convogli
n. mat. rotabile 14
Tipologia ferro, bidirezionale
Dimensioni vettura (m) lungh 29.90 - largh 2.40
Capacità convoglio (pax) 252, di cui 50 seduti
Frequenza min 5/10
Vincolo rotaie (scart: m 1.435)
Velocità Km/h Max 70
Accel./Decel. (m/sec2) 1/1.2
Capacità del sistema 3000 pphpd
Stima di domanda 5 milioni di pass/anno;
Costo infrastruttura 126 M Euro

Produttore ANSALDO
Modello Sirio
NOTE Pianale interamente ribassato

PostPosted: Sat 09 December 2006; 20:56
by teo
NOOOOOOOOOO!
I sirio noooooo!
Ma si sa qualcosa sui tempi del tragitto?

PostPosted: Sat 09 December 2006; 21:01
by Giorgio L
Le informazioni di quel sito comunque vanno prese con le pinze, guarda come hanno scritto Nembro sulla mappa... :roll:
Sto cercando qualcosa di piu' affidabile e ufficiale, vedi sito della provincia

http://www.provincia.bergamo.it/ProvBgI ... iaID=14243

Il tempo del tragitto dovrebbe aggirarsi sulla mezz'ora.

PostPosted: Sat 09 December 2006; 21:08
by teo
Vagamente quel disegnino di tram fa venire in mente i sirio però mi sembra che hanno un design più tondeggiante rispetto a quelli che abbiamo a milano

PostPosted: Sat 09 December 2006; 21:37
by metroinistria
Se parlate male della Tranvia delle Valli state attenti che io da marzo, collaborerò con la TEB (Tranvie Elettriche Bergamasche), seguendo i lavori. :D Sto adempiendo a tutte le pratiche legali per collaborare con loro.
Sono al 30% del lavoro e proprio la prossima primavera ci sarà l'inizio del varo del ponte in acciaio, l'opera civile più importante del tracciato e sicuramente farò (e vi spedirò qualche foto). Oltretutto già dalla prossima primavera ci sarà anche il reclutamento del personale. Per la tempestica è quella sopra citata.
Cmq ho visto nello studio della TEB una foto del loro sirio ed è carino come colori (giallo).

PostPosted: Sat 09 December 2006; 21:46
by teo
Bene abbiamo un inviato speciale sull'opera! :D

PostPosted: Sat 09 December 2006; 21:59
by Coccodrillo
Qualche Sirio begamasco mi sembra sia già stato costruito, ovviamente è sempre a Pistoia.

PostPosted: Sat 09 December 2006; 22:01
by metroinistria
Si Coccodrillo ti confermo che è in costruzione in quel di Pistoia.

Mi sembra simile a quello di Atene.

PostPosted: Sat 09 December 2006; 22:57
by S-Bahn
Qui, spero, possiamo solo parlarne bene (a meno che nonfacciano pirlate) :wink:

E' un progetto con particolarità sue, essendo prevalenti i caratteri interurbani, quasi da ferrovia. Sono curioso di vedere cosa verrà fuori.
L'ideale, ma anche il punto critico, sarebbe il completamento e l'integrazione con un minimo di rete urbana su ferro di Bergamo città.

Per quanto riguarda la frequenza, 10' per ramo mi sembra un'obiettivo molto ambizioso, non tanto come frequenza massima, molto "tranquilla" per un sistema tranviario, ma come frequenza normale d'esercizio. Scommetto che in morbida tagliano non la metà ma i 2/3 del servizio.

PostPosted: Sat 09 December 2006; 23:27
by metroinistria
Un buon servizio in ambito urbano, sarà garantito anche con l'attivazione della seconda linea, quando verrà realizzata, quella che da Bergamo andrà a San Pellegrino.
Certo che nel suo piccolo Bergamo e la TEB (50% della Provincia di Bergamo e 50% dell'ATB, l'equivalente della nostra ATM) si sta muovendo molto bene.
Poi devo dire che, avendo già conosciuto i responsabili della TEB, non posso che parlarne bene perchè sono delle persone decisamente squisiti e competenti :D .
Cmq un bravo con pieni voti a Bergamo, unico neo la lentezza nella realizzazione, cmq fidatevi che sta venendo bene e le persone che la stanno realizzando sono proprio brave.

PostPosted: Sat 09 December 2006; 23:53
by Giorgio L
Tempo fa avevo trovato una mappa sul sito della regione, dove c'era una terza linea per Orio al Serio. Ne sai qualcosa?

Sul documento della provincia invece c'e' scritto:
AFFIDABILITA’ DEL SERVIZIO
· Certezza dei tempi di percorrenza (Albino – BG: 25 min.)
· Percorsi preferenziali e in sede propria protetta
· Attraversamenti a raso semaforizzati con precedenza alla Tramvia
· Verifica costante dell’esercizio della rete
SICUREZZA
· Linea protetta in area extra-urbana
· Velocità moderata (max.: 70 km/h), velocità commerciale circa 28 km/h
· Controllo monitorizzato delle fermate e all’interno dei treni

Si parla anche di asservimento quindi, bene. Ma non e' chiaro se le tratte urbane saranno in sede riservata.

PostPosted: Sun 10 December 2006; 0:06
by metroinistria
Vero, c'era anche una terza per Orio al Serio ed una quarta addirittura per Treviglio, ma erano più idee che fatti.
Per essere molto netti le uniche due che saranno realizzate saranno la Bergamo-Albino con molto probabile prolungamento in un futuro vicino e quella per San Pellegrino. Le altre sono (o meglio erano idee).

PostPosted: Sun 10 December 2006; 1:13
by karenwalker832000
i sirio per bergamo sono molto piu' belli dei sirio di milano..sono squadrati e hanno un design non disdegnabile

PostPosted: Sun 10 December 2006; 13:32
by Coccodrillo