Bergamo-Albino, torna la "tramvia delle valli"

Trasporti urbani in altre citta'

Moderators: Hallenius, teo

Bergamo-Albino, torna la "tramvia delle valli"

Postby Giorgio L » Sat 09 December 2006; 20:39

9 Dicembre 2006
Bergamo-Albino, torna la "tramvia delle valli"
A breve sarà firmata la convenzione. L'opera pronta entro luglio 2008


Lombardia Notizie

Quindici fermate su un percorso di 13,6 km, un costo di 135 milioni al netto dell'IVA. Torna, anzi tornerà, tra Bergamo e Albino, la storica "tramvia delle valli". La Giunta regionale ha infatti approvato, su proposta dell'assessore alle Infrastrutture e Mobilità, Raffaele Cattaneo, lo schema di convenzione per la sua realizzazione.
La convenzione, oltre che dalla Regione, verrà sottoscritta dalla Provincia e dal Comune di Bergamo e dalla TEB (Tramvie Elettriche Bergamasche), e assegna a quest'ultima il ruolo di soggetto attuatore degli interventi amministrativi, tecnici, economici e finanziari connessi alla realizzazione dell'opera.

La TEB si è impegnata a concludere i lavori entro il 15 dicembre del 2007. Entro il 31 dicembre dello stesso anno sarà completata la fornitura del materia rotabile. Se i tempi saranno rispettati il "tram delle valli" entrerà in servizio entro il 31 luglio 2008.
Il posto di controllo centralizzato, il deposito mezzi e le officine di manutenzione verranno collocati a Ranica.

Per quanto riguarda i finanziamenti, le amministrazioni pubbliche interverranno integrando, sino al 2008, i finanziamenti statali. La Regione interverrà, nei vari esercizi finanziari, con 29.322.000 euro a fondo perduto, mentre Provincia e Comune di Bergamo hanno stanziato 38.837.000 euro. (Ln)


Speriamo che sia la volta buona.
C'e' di positivo che non l'hanno chiamata Metrorobica o Metromontagna :D
Image
A tucc par, segond lor, de pensa' giust.
User avatar
Giorgio L
 
Posts: 735
Joined: Wed 05 July 2006; 19:35
Location: Milano

Postby Giorgio L » Sat 09 December 2006; 20:52

http://www.metrotram.it/itaeng/index.ph ... 2&lang=ita

TEB (Tramvie Elettriche Bergamasche) è la società che darà il via ai lavori per il primo tratto di tramvia elettrica che collegherà Bergamo al circondario e alle valli; esso prevede un tracciato di 12,6 chilometri che sarà realizzato in due fasi.
La linea si articola in due tratti: il primo tratto, Bergamo-Alzano, è (di 7 chilometri) che si snoda dalla stazione Marconi di via Borgo Palazzo, il secondo tratto Alzano Sopra-Albino (di cinque chilometri).
La tranvia utilizzerà, ove possibile, le vecchie stazioni della ferrovia di Bergamo e verrà costruito sul vecchio sedime della ferrovia delle Valli.
Il progetto originario, lanciato nel 2001, prevede in tutto 15 fermate servite da tram che transiteranno con una frequenza di cinque minuti in città e dieci fuori città.

Image

Convogli
n. mat. rotabile 14
Tipologia ferro, bidirezionale
Dimensioni vettura (m) lungh 29.90 - largh 2.40
Capacità convoglio (pax) 252, di cui 50 seduti
Frequenza min 5/10
Vincolo rotaie (scart: m 1.435)
Velocità Km/h Max 70
Accel./Decel. (m/sec2) 1/1.2
Capacità del sistema 3000 pphpd
Stima di domanda 5 milioni di pass/anno;
Costo infrastruttura 126 M Euro

Produttore ANSALDO
Modello Sirio
NOTE Pianale interamente ribassato
Image
A tucc par, segond lor, de pensa' giust.
User avatar
Giorgio L
 
Posts: 735
Joined: Wed 05 July 2006; 19:35
Location: Milano

Postby teo » Sat 09 December 2006; 20:56

NOOOOOOOOOO!
I sirio noooooo!
Ma si sa qualcosa sui tempi del tragitto?
teo
Moderatore
 
Posts: 20235
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Postby Giorgio L » Sat 09 December 2006; 21:01

Le informazioni di quel sito comunque vanno prese con le pinze, guarda come hanno scritto Nembro sulla mappa... :roll:
Sto cercando qualcosa di piu' affidabile e ufficiale, vedi sito della provincia

http://www.provincia.bergamo.it/ProvBgI ... iaID=14243

Il tempo del tragitto dovrebbe aggirarsi sulla mezz'ora.
Image
A tucc par, segond lor, de pensa' giust.
User avatar
Giorgio L
 
Posts: 735
Joined: Wed 05 July 2006; 19:35
Location: Milano

Postby teo » Sat 09 December 2006; 21:08

Vagamente quel disegnino di tram fa venire in mente i sirio però mi sembra che hanno un design più tondeggiante rispetto a quelli che abbiamo a milano
teo
Moderatore
 
Posts: 20235
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Postby metroinistria » Sat 09 December 2006; 21:37

Se parlate male della Tranvia delle Valli state attenti che io da marzo, collaborerò con la TEB (Tranvie Elettriche Bergamasche), seguendo i lavori. :D Sto adempiendo a tutte le pratiche legali per collaborare con loro.
Sono al 30% del lavoro e proprio la prossima primavera ci sarà l'inizio del varo del ponte in acciaio, l'opera civile più importante del tracciato e sicuramente farò (e vi spedirò qualche foto). Oltretutto già dalla prossima primavera ci sarà anche il reclutamento del personale. Per la tempestica è quella sopra citata.
Cmq ho visto nello studio della TEB una foto del loro sirio ed è carino come colori (giallo).
User avatar
metroinistria
 
Posts: 624
Joined: Sun 23 July 2006; 20:38
Location: Istria M5

Postby teo » Sat 09 December 2006; 21:46

Bene abbiamo un inviato speciale sull'opera! :D
teo
Moderatore
 
Posts: 20235
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Postby Coccodrillo » Sat 09 December 2006; 21:59

Qualche Sirio begamasco mi sembra sia già stato costruito, ovviamente è sempre a Pistoia.
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Postby metroinistria » Sat 09 December 2006; 22:01

Si Coccodrillo ti confermo che è in costruzione in quel di Pistoia.

Mi sembra simile a quello di Atene.
User avatar
metroinistria
 
Posts: 624
Joined: Sun 23 July 2006; 20:38
Location: Istria M5

Postby S-Bahn » Sat 09 December 2006; 22:57

Qui, spero, possiamo solo parlarne bene (a meno che nonfacciano pirlate) :wink:

E' un progetto con particolarità sue, essendo prevalenti i caratteri interurbani, quasi da ferrovia. Sono curioso di vedere cosa verrà fuori.
L'ideale, ma anche il punto critico, sarebbe il completamento e l'integrazione con un minimo di rete urbana su ferro di Bergamo città.

Per quanto riguarda la frequenza, 10' per ramo mi sembra un'obiettivo molto ambizioso, non tanto come frequenza massima, molto "tranquilla" per un sistema tranviario, ma come frequenza normale d'esercizio. Scommetto che in morbida tagliano non la metà ma i 2/3 del servizio.
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Postby metroinistria » Sat 09 December 2006; 23:27

Un buon servizio in ambito urbano, sarà garantito anche con l'attivazione della seconda linea, quando verrà realizzata, quella che da Bergamo andrà a San Pellegrino.
Certo che nel suo piccolo Bergamo e la TEB (50% della Provincia di Bergamo e 50% dell'ATB, l'equivalente della nostra ATM) si sta muovendo molto bene.
Poi devo dire che, avendo già conosciuto i responsabili della TEB, non posso che parlarne bene perchè sono delle persone decisamente squisiti e competenti :D .
Cmq un bravo con pieni voti a Bergamo, unico neo la lentezza nella realizzazione, cmq fidatevi che sta venendo bene e le persone che la stanno realizzando sono proprio brave.
User avatar
metroinistria
 
Posts: 624
Joined: Sun 23 July 2006; 20:38
Location: Istria M5

Postby Giorgio L » Sat 09 December 2006; 23:53

Tempo fa avevo trovato una mappa sul sito della regione, dove c'era una terza linea per Orio al Serio. Ne sai qualcosa?

Sul documento della provincia invece c'e' scritto:
AFFIDABILITA’ DEL SERVIZIO
· Certezza dei tempi di percorrenza (Albino – BG: 25 min.)
· Percorsi preferenziali e in sede propria protetta
· Attraversamenti a raso semaforizzati con precedenza alla Tramvia
· Verifica costante dell’esercizio della rete
SICUREZZA
· Linea protetta in area extra-urbana
· Velocità moderata (max.: 70 km/h), velocità commerciale circa 28 km/h
· Controllo monitorizzato delle fermate e all’interno dei treni

Si parla anche di asservimento quindi, bene. Ma non e' chiaro se le tratte urbane saranno in sede riservata.
Image
A tucc par, segond lor, de pensa' giust.
User avatar
Giorgio L
 
Posts: 735
Joined: Wed 05 July 2006; 19:35
Location: Milano

Postby metroinistria » Sun 10 December 2006; 0:06

Vero, c'era anche una terza per Orio al Serio ed una quarta addirittura per Treviglio, ma erano più idee che fatti.
Per essere molto netti le uniche due che saranno realizzate saranno la Bergamo-Albino con molto probabile prolungamento in un futuro vicino e quella per San Pellegrino. Le altre sono (o meglio erano idee).
User avatar
metroinistria
 
Posts: 624
Joined: Sun 23 July 2006; 20:38
Location: Istria M5

Postby karenwalker832000 » Sun 10 December 2006; 1:13

i sirio per bergamo sono molto piu' belli dei sirio di milano..sono squadrati e hanno un design non disdegnabile
Se solo si facesse l'interesse del cittadino..... (punti di sospensione voluti)..... (ancora).....e ancora :D
karenwalker832000
 
Posts: 851
Joined: Thu 06 July 2006; 16:11
Location: Milano

Postby Coccodrillo » Sun 10 December 2006; 13:32

für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Next

Return to Trasporti urbani in Italia

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 19 guests

cron