Napoli (2016)

Trasporti urbani in altre citta'

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Re: Napoli (2016)

Postby serie1928 » Wed 14 December 2016; 17:40

Perchè se ne possono spendere solo 20 M€/km per ottenere il medesimo risultato.
45M€ a km è costata la MCNE? 450M€ per 10km da Piscinola ad Aversa Centro? Pensavo meno....
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Re: Napoli (2016)

Postby MNM » Wed 14 December 2016; 18:15

^^ anche io ricordo di meno, verificherò. comunque con 20€, laddove possibile e non di certo a Giugliano o ad Aversa, ci puoi al massimo costruire una tranvia.
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Re: Napoli (2016)

Postby spiff » Thu 15 December 2016; 10:42

MNM wrote:Non vorrei sbagliarmi, ne fa circa o quasi 10000/giorno. con l'apertura della tratta urbana e quella "suburbana" per S.Maria C.V. si prevede un traffico di oltre 10 volte l'attuale.


come verrà completata la linea? da piscinola a capodichino? sono già in corso i lavori? e la questione delle stazione quasi pronte e ferme per problemi giudiziari (milano se non ricordo male)?
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Re: Napoli (2016)

Postby serie1928 » Thu 15 December 2016; 14:07

A parte questo, che poi è un tratto intergrato nella linea 1, è previsto che tutta la "ex tratta bassa" della "ferrovia Alifana", fino a S.M.Capua Vetere, venga ricostruita. Ne parlano dai tempi della chiusura, 1976, ed era già "leggenda" alla fine degli anni '80.
100000 pax/giorno non li vedrà mai...almeno fino a che sono in vita :mrgreen:
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Re: Napoli (2016)

Postby MNM » Thu 15 December 2016; 14:22

^^ Per quel che costa, anche con il dimezzamento del trasporto giornaliero, risulterebbe sempre un investimento molto più vantaggioso rispetto alle altre metropolitane in costruzione in italia, classiche o leggere che siano.

Il contenzioso non è stato ancora districato. Ricordo che la controversia tra imprese e ente regione è nata dopo l'intervento della giunta Caldoro che ha annullato una serie di provvedimenti intrapresi dalla amministrazione Bassolino/Cascetta e che nel caso specifico riguardanti gli stanziamenti economici per lavori già eseguiti. Ciò è valso in pratica per tutti i lavori riguardanti il grande progetto della "metropolitana regionale". Gli unici lavori ripresi sono quelli che riguardano la linea 7 (tratta M.Sant'Angelo, Terracina).

Le stazioni sospese tra cui una quasi completa sono Melito e Miano (senza la lettera l).

Stazione Melito, stato dei lavori dal 2011-12
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Il tracciato urbano è parte integrante della Linea1. In particolare, la tratta cogestita tra ANM e EAV sarà quella compresa tra la stazione Tribunale e Piscinola. Però al proprietà gertita dall'EAV (di demanio regionale ) sarà quella compresa tra le stazioni Piscinola e Di Vittorio.

L'intero tracciato EAV:
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Re: Napoli (2016)

Postby MNM » Thu 15 December 2016; 14:29

Tracciato urbano EAV/ANM
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Re: Napoli (2016)

Postby MNM » Thu 15 December 2016; 16:24

Progetto definitivo sistemazione in superficie della stazione S.Pasquale a Chiaia

Gli ultimi render:

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Eliminato il pergolato

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Re: Napoli (2016)

Postby spiff » Thu 15 December 2016; 17:27

oddio avevo sempre letto "milano" :oops:
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Re: Napoli (2016)

Postby S-Bahn » Thu 15 December 2016; 17:56

Mi fanno sempre sorridere i rendering con grandi viali e 3 auto in circolazione e nessuna parcheggiata... :roll:
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Re: Napoli (2016)

Postby serie1928 » Thu 15 December 2016; 21:30

MNM wrote:^^ Per quel che costa, anche con il dimezzamento del trasporto giornaliero, risulterebbe sempre un investimento molto più vantaggioso rispetto alle altre metropolitane in costruzione in italia, classiche o leggere che siano.

Il contenzioso non è stato ancora districato. Ricordo che la controversia tra imprese e ente regione è nata dopo l'intervento della giunta Caldoro che ha annullato una serie di provvedimenti intrapresi dalla amministrazione Bassolino/Cascetta e che nel caso specifico riguardanti gli stanziamenti economici per lavori già eseguiti. Ciò è valso in pratica per tutti i lavori riguardanti il grande progetto della "metropolitana regionale". Gli unici lavori ripresi sono quelli che riguardano la linea 7 (tratta M.Sant'Angelo, Terracina).

Le stazioni sospese tra cui una quasi completa sono Melito e Miano (senza la lettera l).

Ma tra Aversa Centro e S.M.Capua Vetere, cosa è stato fatto?

Nella configuraiozne attuale, compresa la stazione di Melito dubito che arrivi anche solo a 20000 pax/giorno. Le città servite fanno ca.250000 abitanti, ma solo una piccola parte rientra nel raggio di attrazione delle stazioni: Mugnano, Melito e Giugliano sono tre stazione alla periferia dei rispettivi paesi e la densità abitativa tra Melito e Giugliano è bassa (fosse passata in centro alle cittadine, ma non è così), Melito in particolare si trova anche in un reticolo stradale esclusivamente locale, Giugliano e Mugnano sono almeno su assi stradali importanti). Aversa Ippodromo è pure periferica, vicino all'ospedale ma non troppo e Aversa Centro non è abbastanza lontana da non doversi contendere i passeggeri con la stazione FS, ed allo stesso tempo non abbastanza vicina da fare un polo di interscambio.

Teverola, Macerata Campania, S.M.Capua Vetere se riescono a fornire altri 20-30.000 pax/giorno è "grasso che cola".

Sarò sempre lieto di sbagliarmi, ma col cavolo che si tratta di "un investimento molto più vantaggioso rispetto alle altre metropolitane in costruzione in italia"...a meno che no fai il paragone con Catania. In quel caso di "piace vincere facile".
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Re: Napoli (2016)

Postby MNM » Fri 16 December 2016; 8:55

Teverola - S.Maria CV 20-30000 passeggeri giorno sono una enormità :shock:
Non credo proprio ci possano essere queste rosee prospettiveu su questa tratta ferroviaria, considerando pure che è a binario unico.

Il valore di portata di 100'000 pas/giorno potrebbe essere considerato realistico solo se si include anche la fretta urbana Piscinola - Centro Direzionale, ovviamente.

Riguardo il raggio di attrazione, faccio presente che molte delle stazioni sono dotare di parcheggio, Inoltre Mugnano e Giugliano sono anche terminal bus. Anche le due stazioni di Aversa svolgono il ruolo di interscambio modale, con bus, auto e treno.

Il completamento a nord della linea è al palo, sempre per le note vicende correlate alle iniziative intraprese dalla precedente giunta regionale. Tra Teverola zona industriale e S. Maria sono stati realizzati i viadotti e parzialmente le stazioni. Manca la porzione che va tra Aversa e Teverola, che oltretutto sembra la più complicata visti gli attraversamenti ferroviari e stradali presenti sulla tratta.
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Re: Napoli (2016)

Postby serie1928 » Fri 16 December 2016; 9:25

Però vediamo di capirci: l'oggetto è la Aversa Centro-Piscinola. Se chiedo quanti passeggeri trasporta mi aspetto una risposta relativamente a questa tratta. Se tu rispondi "10000/g ma a regime 100000/g" mi asptto che tu intenda dire che da SMCV fino a Centro Direzionale i pax diverranno 100000/g nella tratta in oggetto, grazie ai due prolungamenti.
Quindi: se la tratta SMCV-Aversa non raccoglie 20000 pax/g (è a binario semplice perché ci si aspetta poco traffico, non perché avendo un solo binario porterà pochi pax); è verosimile che la tratta Piscinola-Centro Direzionale possa vedere anche 100000pax/g, ma grazie ai treni della M1; ripeto la domanda: quanti passeggeri sono previsti nella tratta Aversa Centro-Piscinola, costruita come una metropolitana per svolgere un servizio suburbano?
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Re: Napoli (2016)

Postby MNM » Fri 16 December 2016; 15:18

La linea è costruita come metropolitana perchè si integra con la linea1 della metropolitana di Napoli. Non è il primo caso del genere, a Milano ci sono le linee M1 e M2 che sono prolungate in periferia e che offrono servizi "suburbani", con intervalli di treno anche inferiori a quelli oggi supportati dalla linea Piscinola-Aversa (10 minuti ora di punta).

Non so dirti quanti potranno essere i passeggeri trasportati in futuro sulla tratta extra urbana della metro EAV, posso dirti che il progetto complessivo ne prevede dai 100mila ai 150mila pax/giorno a pieno regime.

A pieno regime significa con interscambio con la tranvia della fascia peri-urbana nord ovest, con la linea 10, con la "trasversale" (di cui è sparita ogni traccia progettuale e di pianificazione) e con il nodo ferroviario di S.Maria CV, oltre quelli modali che solo in parte già è operativo.
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Re: Napoli (2016)

Postby S-Bahn » Fri 16 December 2016; 15:38

M2 di Milano in effetti è una mancata linea Suburbana da Gobba a Gessate. M1 proprio no, anche con gli ultimi prolungamenti.
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Re: Napoli (2016)

Postby Astro » Fri 16 December 2016; 15:45

M2 e' un ibrido (diciamo che la chiusura del tram su Vaprio e su Vimercate e' stata come minimo CRIMINALE)
Attualmente, soprattutto sul ramo Gessate, in morbida funziona da suburbana, con un'orrenda frequenza di 12' durante il giorno e una piu' organica a 30' durante la notte, mentre in punta e' difatto una metropolitana eccessivamente lunga (treni ogni 5').
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