GIRO D'ITALIA CON IL TPL 2015

Trasporti urbani in altre citta'

Moderators: Hallenius, teo

Re: GIRO D'ITALIA CON IL TPL 2015

Postby Fibolz » Wed 11 November 2015; 9:47

Inviata la soluzione (giusto in tempo).
Fibolz
 
Posts: 2599
Joined: Fri 18 December 2009; 14:00
Location: Milano

Re: GIRO D'ITALIA CON IL TPL 2015

Postby Trullo » Wed 11 November 2015; 16:19

Teo si è perso?
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: GIRO D'ITALIA CON IL TPL 2015

Postby Fibolz » Thu 12 November 2015; 11:52

Sta vagando per Cesenatico :mrgreen:
Fibolz
 
Posts: 2599
Joined: Fri 18 December 2009; 14:00
Location: Milano

Re: GIRO D'ITALIA CON IL TPL 2015

Postby teo » Thu 12 November 2015; 23:03

Scusate mi ero dimenticato di dire che sono via e le soluzioni le metterò al mio rientro.
Intanto vi lasciò la nuova tappa che prevede la partenza da Cesenatico p.lecittacomandini e arrivo a Portofino (fermata indicata negli orari con genericamente nome della città) entro le 8.00 del 19/11 ed entro tale termine devono pervenire le risposte.
teo
Moderatore
 
Posts: 20237
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Re: GIRO D'ITALIA CON IL TPL 2015

Postby teo » Sat 14 November 2015; 22:33

Soluzioni alla tappa:

Teo

Giorno 10/11

Partenza alle 19.17 e 3 minuti a piedi da Park Hotel Napoleone alla fermata

CTT Nord
Linea 1 19.20 San Martino Villa Napoleonica-19.35 Portoferraio Calata Italia
file:///C:/Users/teo/Downloads/LINEA1_PF.pdf

TOREMAR
20.30 Portoferraio-21.30 Piombino
http://www.moby.it/mds/web/wdisponibilita.xpd


TIEMME
22.18 Piombino Porto-22.42 Campiglia M.ma FS
http://www.tiemmespa.it/var/ezdemo_site ... 43b0fd.pdf
Giorno 11/10

Trenitalia
R6672 3.54 Campiglia M.ma-4.50 Livorno C.le
R11700 5.00 Livorno C.le-6.38 Firenze SMN
https://www.lefrecce.it/B2CWeb/search.d ... zZO1hmgJjs

FR9500 6.53 Firenze SMN-7.28 Bologna C.le
https://www.lefrecce.it/B2CWeb/search.d ... zZO1hmgJjs

IC603 8.00 Bologna C.le-8.46 Cesena
https://www.lefrecce.it/B2CWeb/search.d ... OkfAPn2idJ

START ROMAGNA
Linea 94
9.20 Cesena Punto Bus-9.55 Cesenatico P.le Comandini
http://www.startromagna.it/downloads/or ... 94-94A.pdf

TOTALE 14h 43m

Trullo
Partenza il giorno precedente ore 19:17

A piedi da Park Hotel Napoleone a San Martino villa Napoleonica, 3 minuti

Autobus urbano CTT
http://www.livorno.cttnord.it/Linee_e_O ... nale/L/364
Linea 1 San Martino villa Napoleonica 19:20 Portoferraio calata Italia 19:35

Toremar
http://www.moby.it/mds/web/wdisponibilita.xpd
Portoferraio 20:30 Piombino 21:30



Tiemme linea azurra corsa 2AR 581
http://www.tiemmespa.it/var/ezdemo_site ... 43b0fd.pdf
Piombino porto 22:18 Campiglia Marittima FS 22:42

Trenitalia
RV 2348 Campiglia Marittima 23:04 Pisa Centrale 0:15
Autobus FI054 Pisa Cemtrale 1:12 Firenze S. M. Novella 2:34
Frecciarossa 9500 Firenze S. M. Novella 6:53 Bologna Centrale 7:28
Regionale 2997 Bologna Centrale 7:54 Cesenatico 9:48


http://www.startromagna.it/servizi/orari-e-percorsi/
Urbano Cesenatico
Linea 2 Stazione Cesenatico 9:56 piazza Comandini 9:59

TOTALE 14h 43m

Lucio Chiappetti
Partenza 1916 3 min a piedi albergo-fermata
http://www.livorno.cttnord.it/Linee_e_O ... nale/L/364 linea 1 da capolinea Villa S.Martino 1920 a Calata Italia 1935

Comodo transfer (4+30 min) per imbarco su traghetto Toremar 2030 per Piombino 2130
http://www.toremar.it/it/tratte/orari-tariffe.html

Sbarco in 15 min in tempo per bus linea azzurra corsa 2AR581 da Piombino porto 2218 a Campiglia Marittima FS 2242 (la seconda L all'urlhttp://www.tiemmespa.it/index.php/Viagg ... xtraurbano

Da motore tedesco http://reiseauskunft.bahn.de/bin/query. ... 2804&rt=1&
Campiglia R 2348 23:04 per Pisa C 00:15
Pisa C bus 54 01:12 per Firenze SMN 02:34

Da quadri ferroviari RFI
Firenze SMN R21451 5:24 per Faenza 7:16
Faenza R11569 7:52 Russi 8:08
Russi R2297 9:05 Cesenatico 9:48

(esiste una soluzione alternativa tutta ferroviaria Campiglia-Grosseto-Pisa-Firenze 23:06 con arrivo 05:27, ES Firenze-Bologna 6:53-7:28 che prende R2297 a BO 7:54 e arriva allo stesso tempo)

Da google maps 2 min a piedi da stazione Cesenatico a fermata bus omonima, linea 1-2 di
startromagna.it (secondo http://www.startromagna.it/servizi/orari-e-percorsi/ e' la linea 2) delle 9:56 arriva alla fermata denominata piazza Comandini 9:59 che assumo sia la destinazione

Totale 14h 44m

ETR460
Partenza: 10/11, 19.17

A piedi
Park Hotel – fermata bus
3 minuti

ATL
Linea 1
Villa Napoleonica 19.20
Calata Italia 19.35
A piedi
Fermata bus – porto
3 min, 350 m
https://www.google.it/maps/dir/San+Mart ... 182060!5i1

Toremar
Portoferraio 20.30
Piombino 21.30
https://secure.traghettitalia.it/traghe ... 1446901806

Tiemme
Bus 02A
Piombino Porto 22.18
Campiglia FS 22.42
http://www.busfox.com/timetable/?from=p ... me=18%3A00
http://www.busfox.com/timetable/timepro ... id2=156801
(Questa soluzione la danno i motori di ricerca del sito e la app aziendale)

Trenitalia
R 2348
Campiglia M. 23.04
Pisa C.le 0.15
Bus FI054
Pisa C.le 1.12
FI SMN 2.34
https://www.lefrecce.it/B2CWeb/search.d ... 18PlXvI0ur
R 11674
FI SMN 4.35
BO C.le 6.12
RV 2121
BO C.le 6.35
Rimini 8.03
https://www.lefrecce.it/B2CWeb/search.d ... OvC4kgKy2k

R 3000
Rimini 8.20
Cesenatico 8.51
https://www.lefrecce.it/B2CWeb/search.d ... EcLOWFpEsC

START
Linea 3
Stazione Cesenatico 8.58
P.le Comandini 9.00
http://www.startromagna.it/downloads/or ... inea_3.pdf

Totale: 14h43m

FIBOLZ
Tappa 9

Partenza: 19.17

A piedi dall’hotel alla fermata: 240m e 3 min

ATL
Linea 1
Villa Napoleonica 19.20
Calata Italia 19.35
http://www.livorno.cttnord.it/Linee_e_O ... nale/L/364

Moby/Toremar
Portoferraio 20.30
Piombino 21.30

Tiemme
Piombino Porto 22.18
Campiglia FS 22.42
http://www.tiemmespa.it/var/ezdemo_site ... 43b0fd.pdf

FS
RV 2348
Campiglia 23.04
Pisa 0.15
Bus FI054
Pisa 1.12
Firenze SMN 2.34
R 11674
Firenze SMN 4.35
Bologna C.le 6.12
RV 2121
Bologna C.le 6.35
Cesena 7.40

Breve interscambio dalla stazione FS alla fermata Cesena Punto Bus

Start Romagna
Cesena Punto Bus 7.50
Cesenatico P.le Comandini 8.28
http://www.startromagna.it/downloads/or ... 94-94A.pdf

Lascio a te l’eventuale breve tratto a piedi in arrivo.

Arrivo: 8.28

Totale: 14h 43m


CLASSIFICA
Fibolz 96h 59m[11h 45m+10h 35m+12h 21m+10h 24m(mancata soluzione)+9h 02m+5h 15m+6h 06m+16h 48m+14h 43m]
Teo 101h 40m[12h 00m+16h 42m+12h 21m+8h 24m+9h 02m+5h 15m+6h 06m+17h 07m+14h 43m]
Trullo 107h 23m [15h 29m+18h 42m(tappa fuori tempo)+13h 30m+8h 24m+8h 02m+5h 15m+6h 06m+17h 13m+14h 43m]
Lucio Chiappetti 109h 23m [11h 45m+16h 12m+14h 27m+8h 24m+11h 02m(tappa fuori tempo)+9h 07m+6h 31m+17h 11m+14h 44m]
ETR460 115h 26m [17h 29m(tappa fuori tempo)+13h 06m+16h 27m(tappa saltata)+6h 52m+11h 02m(tappa saltata)+11h07m(tappa saltata)+8h 31m+15h 09m+14h 43m]
Mattecasa 129h 38m [17h 29m(TFT)+18h 42m(tappa fuori tempo)+16h 27m(tappa saltata)+10h 24m(tappa saltata)+11h 02m(tappa saltata)+11h 07m(tappa saltata)+8h 31m(tappa saltata)+19h 13m(tappa saltata)+16h 43m(tappa saltata)]
teo
Moderatore
 
Posts: 20237
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Re: Processo tappa Elba-Cesenatico

Postby Lucio Chiappetti » Mon 16 November 2015; 11:59

Consueto processo anticipato con aggiunte posticipate

Inizio a localizzare il piazzale Comandini, che ha tre fermate bus vicine, di cui una omonima che assumo sia la destinazione. Google maps mi da' le corse dalla stazione ferroviaria a qui, per cui vedo che gli ultimi treni utili arrivano alle 948 da Bologna 754 via Ravenna, e alle 933 da Pesaro o Rimini, che scarto.
Cerco invece un treno da Faenza che con cambio a Russi consente di arrivare sempre alle 948 partendo alle 752.

Quindi trovo che da Firenze si puo' arrivare sia a Bologna che a a Faenza partendo in prima mattinata, e scelgo di inserire il percorso di montagna. In ogni caso assumo di pernottare in qualche modo a Firenze.

L'ultimo treno da Piombino per Firenze parte alle 1845, ma se si riesce a arrivare a Campiglia si puo' prenderne uno alle 2108 o perfino alle 2304 (un po' scomodo nella realta'), o addirittura 2306 retrocedendo a Grosseto (ancora piu' assurdo). Memore dei suggerimenti altrui, vado a consultare il sito (ben fatto) della Tiemmespa, e trovo che col bus si riesce ad arrivare a Campiglia purche' il traghetto arrivi a Piombino entro le 2203.

Siccome l'ultimo traghetto arriva alle 2130 va bene, occorre imbarcarsi a Portoferraio per le 20. L'ultima corsa della linea 1 dalla Villa arriva in tempo abbondante a Calata Italia. Non so bene perche' ho messo un minuto prima degli altri. Potrei partire 7 minuti dopo e scendere a piedi al Bivio San Martino e prendere la 116 che arriva dopo ma sempre in tempo ... ma la penale per eccesso a piedi renderebbe la cosa non conveniente.

Fine della storia (il non-realismo della tappa e' dovuto alla graduale retrocessione di due ore del tempo di arrivo).
Vedo che in questa tappa c'e' stata una differenziazione notevole sui tracciati intermedi, anche se con partenze e arrivo uguali (salvo il mio minuto staraciano).
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5965
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: GIRO D'ITALIA CON IL TPL 2015

Postby Fibolz » Mon 16 November 2015; 12:09

Non c'era possibilità di distinguersi questa volta.
L'ultima combinazione autobus-traghetto da Portoferraio consentiva di arrivare a destinazione per tempo e senza difficoltà.
Fibolz
 
Posts: 2599
Joined: Fri 18 December 2009; 14:00
Location: Milano

Re: GIRO D'ITALIA CON IL TPL 2015

Postby Trullo » Mon 16 November 2015; 12:10

In realtà (come notato anche da Fibolz) questa tappa è vincolata dal collo di bottiglia del traghetto, la cui prima corsa è troppo tardi per arrivare a destinazione, per cui diventa ovvio dover prendere l'ultima del giorno prima, da cui la scelta di tutti non. Il tratto seguente invece non necessitava di essere ottimizzato, per cui suppongo (per lo meno ho fatto così io) ognuno abbia preso la soluzione per lui più ovvia e semplice, la prima venutagli in mente, che arrivasse in tempo senza cercare di ottimizzare ulteriormente perchè inutile ai fini del gioco, da cui le diverse ma simili soluzioni

Edit, nel frattempo inviata tappa nuova
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: GIRO D'ITALIA CON IL TPL 2015

Postby Fibolz » Tue 17 November 2015; 10:43

Inviata la nuova tappa.
Fibolz
 
Posts: 2599
Joined: Fri 18 December 2009; 14:00
Location: Milano

Re: GIRO D'ITALIA CON IL TPL 2015

Postby teo » Thu 19 November 2015; 11:11

Teo

Giorno 18/11

START ROMAGNA
Linea 94
19.09 Cesenatico P.le Comandini - Cesena Punto Bus 19.45
http://www.startromagna.it/downloads/or ... 94-94A.pdf

TRENITALIA
RV2136 20.16 Cesena-21.21 Bologna
https://www.lefrecce.it/B2CWeb/search.d ... m0seEfista

MEGABUS
21.45 Bologna Autostazione-23.35 Firenze Montelungo
http://iteu.megabus.com/JourneyResults. ... thReturn=0

Giorno 19/11

TRENITALIA
R11701 0.40 Firenze SMN-1.59 Pisa C.le
ICN35196 3.26 Pisa C.le-5.05 Chiavari
R33804 5.35 Chiavari-5.50 S.Margherita Ligure-Portofino
https://www.lefrecce.it/B2CWeb/search.d ... aFQlG5d1Sy

ATP Linea 82
7.22 S. Margherita Ligure FS-7.40 Portofino (ho guardato orario festivo. Partenza 8.05-arrivo 8.23)
http://www.atpesercizio.it/Orari2015110 ... ina.31.pdf

TOTALE 13h 14m+1h 55m penalità=15h 09m

TRULLO
Partenza giorno precedente

Start Romagna linea 94
http://www.startromagna.it/servizi/orari-e-percorsi/
Cesenatico P.le COmandini 17:09 Cesena punto bus 17:45

Breve interscambio fra stazione e autostazione a Cesena

Trenitalia
Intercity 612 Cesena 18:07 Parma 20:16
Regionale 6757 Parma 20:57 La Spezia Centrale 22:58
Regionale 33812 La Spezia Centrale 5:38 S.Margherita Ligure 6:58

Atp linea 82
http://www.atpesercizio.it/Orari2015110 ... ina.31.pdf
S. Marghetita FS 7:20 Portofino 7:38

TOTALE 14h 51m

FIBOLZ
Tappa 10

Partenza: 19.05

Start Romagna
Cesenatico P.le Comandini 19.05 (19.09)
Cesena Punto Bus 19.45

Breve interscambio dall’autostazione alla stazione.

Trenitalia
IC 614
Cesena 20.07
Bologna 21.00
FR 9559
Bologna 21.20
Firenze 21.55
R 11737
Firenze 23.07
Pisa 0.29
ICN 35196
Pisa 3.26
Rapallo 5.15

ATP
Linea 82
Rapallo FS 5.50
Portofino 6.10
http://www.atpesercizio.it/Orari2015110 ... ina.31.pdf
http://www.atpesercizio.it/Orari2015110 ... ina.21.pdf

Arrivo: 6.10

Totale: 12h 55m

LUCIO CHIAPPETTI
Sito Start Romagna start_libretto_forli-cesena_2015-2016.pdf
linea 94/94A da Cesenatico Comandini 1909 a Cesena punto bus 1945

Punto bus a 1 min da piedi da stazione FS
Percorsi ferroviari da motore tedesco
IC 613 Cesena 20:07 Bologna C 21:00
ES 9559 Bologna 21:20 Firenze S.M.N. 21:55
R 11737 Firenze 23:07 Pisa C 00:29
ICN35196 Pisa 03:26 Rapallo 05:15

https://www.google.it/#q=www.atpesercizio.it+orari
sez Occidentale -> Portofino linea 82 pagina.31.pdf
Corsa 882 delle 550 arriva Portofino 610 in ampio anticipo

TOTALE 12h 55m

ETR460
Partenza: 18/11, 16.50

A piedi
P.le Comandini-Stazione
1 km, 12 min (tratto a piedi fuori tempo massimo)
https://www.google.it/maps/dir/Cesenatico+(P.+Comandini),+47042+Cesenatico+FC/44.2007431,12.3916771/@44.1994706,12.3926197,16.17z/data=!4m12!4m11!1m5!1m1!1s0x132cb7a463de3989:0xebc96acdcacf59a9!2m2!1d12.400539!2d44.198632!1m0!2m2!7e2!8j1447948800!3e2

Trenitalia
R 6471
Cesenatico 17.02
Rimini 17.30
R 2136
Rimini 17.57
Parma 20.23
R 6757
Parma 20.57
La Spezia C.le 22.58
https://www.lefrecce.it/B2CWeb/search.d ... Peduw0orBj

R 34202
La Spezia C.le 23.02
S. Margherita 0.25
https://www.lefrecce.it/B2CWeb/search.d ... Peduw0orBj

ATP
Linea 82
S. Margherita FS 6.35
Portofino 6.53
http://www.atpesercizio.it/Orari2015110 ... ina.31.pdf

TOTALE 15h 10m+21m(penalità tratta a piedi eccessivamente lunga)=15h 31m


CLASSIFICA
Fibolz 109h 54m[11h 45m+10h 35m+12h 21m+10h 24m(mancata soluzione)+9h 02m+5h 15m+6h 06m+16h 48m+14h 43m+12h 55m]
Teo 116h 49m[12h 00m+16h 42m+12h 21m+8h 24m+9h 02m+5h 15m+6h 06m+17h 07m+14h 43m+15h 09m]
Trullo 122h 14m [15h 29m+18h 42m(tappa fuori tempo)+13h 30m+8h 24m+8h 02m+5h 15m+6h 06m+17h 13m+14h 43m+14h 51m]
Lucio Chiappetti 122h 18m [11h 45m+16h 12m+14h 27m+8h 24m+11h 02m(tappa fuori tempo)+9h 07m+6h 31m+17h 11m+14h 44m+12h 55m]
ETR460 130h 57m [17h 29m(tappa fuori tempo)+13h 06m+16h 27m(tappa saltata)+6h 52m+11h 02m(tappa saltata)+11h07m(tappa saltata)+8h 31m+15h 09m+14h 43m+15h 31m]
Mattecasa 146h 09m [17h 29m(TFT)+18h 42m(tappa fuori tempo)+16h 27m(tappa saltata)+10h 24m(tappa saltata)+11h 02m(tappa saltata)+11h 07m(tappa saltata)+8h 31m(tappa saltata)+19h 13m(tappa saltata)+16h 43m(tappa saltata)+17h 31m(tappa saltata)]

Nuova tappa prevede la partenza da Portofino (località usata sugli orari) fino alla Stazione di Varallo Sesia con arrivo entro le 21.00 del 27/11 ed entro tale termine dovranno pervenire le risposte.

Regolamento
-Bisogna arrivare a destinazione entro l’orario previsto dalla tappa. Il calcolo del tempo sarà preso in considerazione dall’ora prevista di arrivo
-E’ possibile muoversi a piedi per distanze massime di 30 minuti eccetto la partenza e l'arrivo. In caso di infrazione, la parte eccedente a piedi sarà moltiplicata per 2. Il risultato verrà aggiunto a fine tappa come penalità. La penalità verrà applicata sulla tempistica finale. Le tempistiche saranno misurate tramite google maps.
-Nel caso non combaciasse l'orario si considererà la corsa successiva diretta a tale meta di tale linea con conseguente ricalcolo sullo stesso tracciato.
-Dalla località di partenza bisogna usare obbligatoriamente un mezzo oppure distanza pedonale massima di 5 minuti (nella fascia 22-6 15 minuti). In caso di infrazione, la parte eccedente a piedi sarà moltiplicata per 3. Il risultato verrà aggiunto a fine tappa come penalità. Le tempistiche saranno misurate tramite google maps.
-Alla località di arrivo bisogna arrivare con un mezzo oppure distanza pedonale massima di 5 minuti (nella fascia 22-6 15 minuti). In caso di infrazione, la parte eccedente a piedi sarà moltiplicata per 3. Il risultato verrà aggiunto a fine tappa come penalità. Le tempistiche saranno misurate tramite google maps.
-Chi non arriva a destinazione arriverà con la prima corsa possibile raggiungibile dal punto di arrivo più un’ora di penalità
-Bisognerà attenersi strettamente agli eventuali eventi presenti nel vettore selezionato (scioperi, festività locali, giorni scolastici/non scolastici...)
-Tempi di trasbordo: qui di seguito una legenda con le distinzioni tra le varie categorie
"Gomma" sono autobus, filobus, tram (tutto ciò su cui si sale al volo)
"Ferro" sono metropolitana, treni, funicolari, funivie e navigazione lacuale (tutto ciò su cui si sale un po' meno al volo)
"Traghetto" sono i traghetti marittimi.
"Aereo" sono gli aerei.

Tempi d'interscambio:
a)gomma-gomma: 1 minuto
b)gomma-ferro e ferro-ferro: 2 minuti
c)anticipo sul traghetto: 30 minuti (più eventuale tratto a piedi se l'interscambio non si trova a breve distanza)
d)sbarco dal traghetto: 15 minuti (più eventuale tratto a piedi se l'interscambio non si trova a breve distanza)
e)anticipo sull'aereo: 60 minuti (più eventuale tratto a piedi se l'interscambio non si trova a breve distanza)
f)sbarco dall'aereo: 30 minuti (più eventuale tratto a piedi se l'interscambio non si trova a breve distanza)
g)transiti in aeroporto: 30 minuti
-Nel caso di arrivo in ritardo, al totale della tappa verrà aggiunto il ritardo moltiplicato per 5. Nel caso in cui il ritardo fosse oltre 1 ora il concorrente avrà il tempo del concorrente più lento più 2 ore di penalità
-Le tappe saranno a distanza di 8 giorni l'una dall'altra
-Si può utilizzare tutti i mezzi pubblici salvo controindicazioni
-Le risposte vanno date tramite mp a me e dovranno essere linkati necessariamente gli orari dal sito della società che gestisce la linea. Indicare solo fermate dove è possibile trovare espressamente la località indicata sugli orari. In caso di errore si considererà la corsa successiva diretta a tale meta di tale linea con conseguente ricalcolo sullo stesso tracciato. In caso di orari integrati si andrà a verificare l’orario di entrambi i vettori
-Verrà presa in considerazione la prima risposta. Qualora nella stessa risposta vi siano 2 alternative verrà presa in considerazione quella più penalizzante.
-Chi salta una tappa avrà il tempo più lento più 2 ore di penalità
-Chi entra in corso di gioco partirà a 4 ore di distanza dall’ultimo
teo
Moderatore
 
Posts: 20237
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Re: Processo tappa Cesenatico-Portofino

Postby Lucio Chiappetti » Thu 19 November 2015; 11:24

Consuete note processo anticipato con note aggiunte

Secondo GM l'ultima fermata a Portofino e' "Chiesa Divo Martino" ed e' della linea 82 di atpesercizio.it.
In ogni caso e' facile trovare sul sito ATP l'ultima corsa utile da Santa Margherita (720-738) e la prima corsa in ritardo (805-823) ... orario irregolare non cadenzato, bah.

Il motore tedesco da' una soluzione tutta ferroviaria Cesenatico-S.Margherita 1905-0550 (via BO-FI-PI-Rapallo)
e una 2006-0820 (RA-BO-MI-[GE]) che non consente di prendere nemmeno il secondo bus, quindi penale troppo alta.

Cerco a mano sui quadri orari RFI gli ultimi arrivi utili a SM sia da Spezia che da Genova per calcolare partenze successive alle 1905.
Ma per Genova pernottando a Milano, o con tagli via Piacenza-Voghera non ci sono treni al mattino presto.
A Spezia si puo' arrivare da Pisa o da Parma ma la Pontremolese non ha corse utili alla sera tardi o al mattino presto.
Non capisco come mai ETR e Trullo abbiano deciso comunque di prendere la Pontremolese
Idem per tagliare via Faenza-Firenze, niente alla sera.

A questo punto mi prendo una pausa di riflessione, e mi segno tre note: provare a arrivare direttamente da Rapallo, provare a tagliare Firenze-Viareggio e provare bus per Cesena o Forli'.
Si potrebbe arrivare a SM da Viareggio alle 4:54 ma non vi sono treni utili da Firenze.
Invece il bus da Cesenatico a Cesena potrebbe consentire di risparmiare qualche minuto sul perditempo per il transfer in stazione (invece che alle 1850 linea 3 su prenotazione ? per il treno delle 1905, si parte direttamente da Comandini alle 1909 e questo lo hanno scelto tutti tranne i filoparmensi, o magari anche alle 2014.
Col primo ci si raccorda alla soluzione ferroviaria base a Bologna, col secondo ci si scontra col fatto abbastanza assurdo che dopo le 2120 non ci sono piu' treni tra Bologna e Firenze !

L'uso dell'unica corsa bus di ATP da Rapallo a Portofino viene naturale per caso, in quanto la soluzione ferroviaria ci porta comunque a Rapallo ... inutile fare Rapallo-SM in treno. Si arriva comunque con ampio anticipo sull'orario di gara. L'orario di arrivo rende la tappa non realistica, potendo arrivare in altri momenti della giornata si sarebbe potuto confrontare la pontremolese con la BO-FI
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5965
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Processo tappa Cesenatico-Portofino

Postby Trullo » Fri 20 November 2015; 9:17

Lucio Chiappetti wrote:
Non capisco come mai ETR e Trullo abbiano deciso comunque di prendere la Pontremolese


Non ho proprio pensato alla possibilità di passare da Pisa. Ho contato come percorsi possibili via Genova (passando la notte) e via Spezia (considerando però erroneamente la sola Potrremolese e ignorando l'itinerario più utile)
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: GIRO D'ITALIA CON IL TPL 2015

Postby Fibolz » Fri 20 November 2015; 9:32

Io ho considerato le alternative via Genova, Pontremoli, Pisa.
La prima l'ho scartata perché gli ultimi treni utili arrivano a Genova davvero presto.
La seconda, che per essere una secondaria ha un arco di servizio sorprendente, l'ho provata sia spezzando a La Spezia che dormendo a Pontremoli. Nel primo caso, diventava conveniente il viaggio via Pisa, nel secondo caso il ritardo in arrivo e avrebbe vanificato il ritardo in partenza. Curiosità: se il viaggio fosse stato in un giorno festivo, sarebbe stato vantaggioso questo itinerario, dato che nei festivi l'ultimo treno da Parma (22.40) arriva fino a La Spezia, mentre nei feriali si ferma a Pontremoli.
L'ultima, che ho poi scelto, ha il vantaggio di avere treni ad orari notturni sia da Firenze a Pisa che da Pisa a La Spezia, nonostante sia azzoppata dall'orario imbarazzante dell'ultimo treno Bologna-Firenze.

L'autobus per Portofino, come spesso accade in Liguria, ha un servizio disordinato ma abbondante, quindi non crea particolari problemi. Con l'aiuto di Google e del PDF delle linee 7/8 di Rapallo ho verificato che la corsa delle 5.50 passasse dalla stazione.
Fibolz
 
Posts: 2599
Joined: Fri 18 December 2009; 14:00
Location: Milano

Re: Processo tappa Cesenatico-Portofino

Postby ETR460 » Fri 20 November 2015; 9:53

Trullo wrote:
Lucio Chiappetti wrote:
Non capisco come mai ETR e Trullo abbiano deciso comunque di prendere la Pontremolese


Non ho proprio pensato alla possibilità di passare da Pisa. Ho contato come percorsi possibili via Genova (passando la notte) e via Spezia (considerando però erroneamente la sola Potrremolese e ignorando l'itinerario più utile)


Idem.
ETR460
User avatar
ETR460
 
Posts: 6238
Joined: Tue 18 July 2006; 21:46
Location: Corvetto M3, 34, 77, 84, 93, 95, 153

Re: GIRO D'ITALIA CON IL TPL 2015

Postby Trullo » Fri 20 November 2015; 11:45

Nel frattempo ho provveduto a inviare la nuova soluzione
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

PreviousNext

Return to Trasporti urbani in Italia

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 42 guests