Ragusa

Trasporti urbani in altre citta'

Moderators: Hallenius, teo

Ragusa

Postby Slussen » Fri 20 March 2015; 13:46

Usare i binari esistenti per realizzare metropolitane urbane. Il progetto di Ragusa, le potenzialità... Meridionews
Slussen
 
Posts: 12201
Joined: Wed 05 July 2006; 20:59
Location: terminaaa

Re: ATM Messina

Postby Fibolz » Fri 20 March 2015; 15:48

Mi sembra che abbiano delle idee molto approssimative sui costi e la semplicita' di realizzazione. E si trascurano completamente i costi dell'esercizio.

La tratta Ragusa Ibla-Ragusa e' a binario unico, non elettrificata, ha pendenze elevate (media del 18 per mille, massima tra 25 e 30) e in parte e' in galleria. Non e' esattamente il prototipo della linea su cui mettere in piedi un servizio ferroviario urbano.

Ragusa.png
Fibolz
 
Posts: 2599
Joined: Fri 18 December 2009; 14:00
Location: Milano

Re: ATM Messina

Postby S-Bahn » Fri 20 March 2015; 15:56

Il principio in sé è più che condivisibile, poi come sempre le idee vanno contestualizzate.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: ATM Messina

Postby fra74 » Fri 20 March 2015; 15:58

Le pendenze però mi sembrano proprio l'ultimo dei problemi per una linea passeggeri da svolgere con materiale leggero...
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: ATM Messina

Postby ing » Fri 20 March 2015; 15:58

Mah, magari se attrezzano delle ferrate per andare dal centro abitato alle stazioni, ci può stare
ing
 
Posts: 5568
Joined: Wed 16 January 2008; 1:02

Re: ATM Messina

Postby Fibolz » Fri 20 March 2015; 16:02

fra74 wrote:Le pendenze però mi sembrano proprio l'ultimo dei problemi per una linea passeggeri da svolgere con materiale leggero...
Pensavo alla realizzazione delle fermate, che mi sembra molto vincolata tra gallerie e pendenze. Quella presso l'ospedale sarebbe nel bel mezzo dell'elicoidale.
Fibolz
 
Posts: 2599
Joined: Fri 18 December 2009; 14:00
Location: Milano

Re: ATM Messina

Postby fra74 » Fri 20 March 2015; 16:05

Insomma non stiamo parlando di una megalapoli asiatica in cui servono treni da 300 m... non vedo poi tutte queste difficoltà per un tratto in piano di estensione sufficiente a farci stare una DMU anche in doppia...
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: ATM Messina

Postby Fibolz » Fri 20 March 2015; 16:08

fra74 wrote:Non vedo poi tutte queste difficoltà per un tratto in piano di estensione sufficiente a farci stare una DMU anche in doppia...
Assolutamente, pero' in tal caso l'approccio "bisogna solo fare le fermate, una banchina e una pensilina" e' un po' riduttivo.
Le mie osservazioni sono sul costo, non sulla fattibilita'.
Fibolz
 
Posts: 2599
Joined: Fri 18 December 2009; 14:00
Location: Milano

Re: Ragusa

Postby EuroCity » Fri 20 March 2015; 16:40

Mi viene in mente anche una certa città lombarda, dove, come a Ragusa, si dovevano fare un sacco di fermate urbane sulla ferrovia a binario unico non elettrificata che attraversa la città, a mo' di mini-passante; città anche molto ricca, come Ragusa, ma a quanto pare del tutto incapace di programmare il bene comune.

A ciavi appisa ô ciovu, come si dice a Ragusa; e nessuno sembra voler usare la chiave (del bene comune) per sbloccare la situazione, al sud come al nord.

Quando si tratta di sborsare, anche per nobili motivi, nessuno poi si fa avanti...
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Re: Ragusa

Postby mattecasa » Fri 20 March 2015; 16:49

Pavia, che sarebbe anche molto più facile e fattibile una ferrovia urbana
Freedrichstrasse
User avatar
mattecasa
 
Posts: 4331
Joined: Sun 11 May 2014; 13:20
Location: Provincia di Parma

Re: Ragusa

Postby friedrichstrasse » Fri 20 March 2015; 17:15

Queste idee – che hanno come fine ultimo quello di voler dotare di una "metropolitana" la propria città – dovrebbero avere uno sguardo più ampio, di livello suburbano se non provinciale, per evitare un ulteriore fallimento come accaduto a Messina, Bari o Salerno.
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Ragusa

Postby EuroCity » Fri 20 March 2015; 17:30

Giusto; ma allora la situazione attuale è forse ancora più deprimente/sconsolante, purtroppo: per esempio, a Ragusa, la ferrovia Siracusa-Gela è ormai in uno stato di quasi abbandono, con pochissimi treni al giorno; idem a Pavia, per la linea di Cremona, che favorevolmente attraversa la città, come un passante; e chissà in quante altre città, pure.

E dire che anni fa si parlava addirittura di elettrificazione (solo uno specchietto per le allodole?) di queste linee secondarie, mentre poi non si è fatto nulla di nulla.

Evidentemente, non c'è alcuna volontà "politica" in tal senso, purtroppo...
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Re: Ragusa

Postby friedrichstrasse » Fri 20 March 2015; 17:43

Ormai i mezzi diesel hanno un confort quasi paragonabile a quello dei treni elettrici: la S7 milanese funziona molto bene...
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Ragusa

Postby EuroCity » Fri 20 March 2015; 17:49

Il problema è che nemmeno lasciando tali linee a propulsione Diesel si fa alcunché per potenziarle: vengono ignorate, è come se non esistessero.

E non certo perché nei territori circostanti manchino i mezzi per potenziarle, volendo...
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Re: Ragusa

Postby S-Bahn » Fri 20 March 2015; 18:28

friedrichstrasse wrote:Queste idee – che hanno come fine ultimo quello di voler dotare di una "metropolitana" la propria città – dovrebbero avere uno sguardo più ampio, di livello suburbano se non provinciale, per evitare un ulteriore fallimento come accaduto a Messina, Bari o Salerno.

^^ Poi non tutte le situazioni sono uguali e magari alcune, come Salerno, possono evolvere verso una caratterizzazione almeno provinciale, ma sono d'accordo con il fatto che non possono nascere (e quindi morire) in ambito strettamente urbana.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Next

Return to Trasporti urbani in Italia

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 28 guests

cron