Ragusa

Trasporti urbani in altre citta'

Moderators: Hallenius, teo

Re: Ragusa

Postby Fibolz » Fri 20 March 2015; 19:36

Nel caso di Ragusa, giusto per lanciare spunti, a me sembra demenziale pensare a un servizio ferroviario urbano senza includere Modica, principale centro della provincia e distante solo 10 km (di ferrovia) da Ragusa Ibla.
Fibolz
 
Posts: 2599
Joined: Fri 18 December 2009; 14:00
Location: Milano

Re: Ragusa

Postby friedrichstrasse » Fri 20 March 2015; 22:31

Non so, si dovrebbero vedere i tempi di percorrenza: Ragusa e Modica sono collegate comodamente da una superstrada, mentre la ferrovia corre su e giù per le colline con mille curve.
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Ragusa

Postby S-Bahn » Fri 20 March 2015; 22:37

Questo è uno, e di certo non l'ultimo, dei motivi della quasi morte della ferrovia in Sicilia. Superstrade e autostrade, per la maggior parte a ingresso libero, affiancate a strutture ferroviarie a suo tempo costruite al risparmio su una orografia in genere difficile e pertanto con velocità commerciali poco difendibili. La gestione ha poi fatto il resto.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Ragusa

Postby friedrichstrasse » Fri 20 March 2015; 22:41

Certo che se non si riesce a implementare dei sistemi ferroviari nemmeno intorno a Palermo o Catania (dove difficilmente l'automobile può essere più rapida, nonostante le autostrade), figuriamoci a Ragusa :?

Però torniamo sempre al discorso di prima: questi vogliono una metropolitana nella loro città, e ogni discorso di servizio, tempi di percorrenza, frequenze o costi passa in secondo piano.
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Ragusa

Postby S-Bahn » Fri 20 March 2015; 22:49

Sì è possibile, e questa è la parte negativa. La parte che, magari in modo disordinato e naif, continuo a ritenere positiva è l'idea di utilizzare le esistenti strutture ferroviarie per la mobilità in area urbana.
Certo che se le cose non vengono fatte più che bene l'idea è bruciata e resta solo il nome "metropolitana" con un po' di soldi buttati via rimanendo poi senza autobus e senza metropolitana.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Ragusa

Postby EuroCity » Sat 21 March 2015; 9:42

A proposito della provincia di Ragusa, pare che siano finalmente partiti i lavori per il prolungamento della A18 Siracusa-Gela, nel tratto da Rosolini a Modica, via Ispica-Pozzallo; mentre invece il raddoppio della superstrada Ragusa-Catania sembra essere ancora fermo, nonostante ripetuti annunci di quasi imminente inizio dei lavori.

Purtroppo, anche l'eccessiva burocrazia ed una politica - sia locale che nazionale - poco assertiva contribuiscono a vanificare progetti spesso dalle buone intenzioni, come quello della ferrovia metropolitana a Ragusa.

E dire che invece la linea Siracusa-Gela sarebbe perfetta per un servizio regionale (per esempio, coi Minuetto o treni simili, cadenzati almeno all'ora), dato che attraversa molti centri di media grandezza; ed in prossimità di Ragusa e Siracusa il servizio potrebbe essere intensificato, rendendolo anche di tipo suburbano-metropolitano, con nuove fermate.

Per non parlare dell'aeroporto di Comiso, facilmente collegabile tramite una possibile nuova bretella, nel tratto tra Comiso e Vittoria (anche se tra Ragusa e Comiso, anche per via del forte dislivello, la ferrovia è davvero lunga e tortuosa, con un'ansa enorme via il castello di Donnafugata).

Pura utopia, però, almeno per ora; a proposito, ecco un'ipotesi di tipo "fanta", trovata su SSC:

http://www.skyscrapercity.com/showpost. ... count=1019

(con anche un nuovo tratto di linea costiera, dalla forte valenza turistica, via Donnalucata, Marina di Ragusa e Santa Croce Camerina, oltre al potenziamento di quella esistente).
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Re: Ragusa

Postby S-Bahn » Sat 21 March 2015; 20:34

Ma se puntano sull'autostrada è chiaro che è su un collegamento ferroviario dignitoso ci possiamo mettere una croce sopra.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Ragusa

Postby Fibolz » Mon 23 March 2015; 17:34

EuroCity wrote:Pura utopia, però, almeno per ora; a proposito, ecco un'ipotesi di tipo "fanta", trovata su SSC:
http://www.skyscrapercity.com/showpost. ... count=1019
Vedere una M su un percorso ferroviario di decine/centinaia di chilometri mi fa davvero cadere le braccia.
Fibolz
 
Posts: 2599
Joined: Fri 18 December 2009; 14:00
Location: Milano

Re: Ragusa

Postby friedrichstrasse » Mon 23 March 2015; 17:39

Ti sei perso questa chicca?

si potregge al posto del raddoppio, realizzare una linea ex-novo da Sampieri a S. croce Camerina in modo da dividire i due sensi di marcia (SR-Gela e Gela-SR).


Praticamente, in un senso si percorrerebbe una linea lunga e tortuosa, che sale fino a Ragusa, tocca Modica e ridiscende; nell'altro senso una linea diretta lungo il mare che salta entrambe le città.

Geniale :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Ragusa

Postby EuroCity » Mon 23 March 2015; 17:45

Una R sarebbe stata molto meglio, in effetti...

Comunque, non necessariamente ferrovia ed autostrada sono alternative tra di loro; il vero problema è che purtroppo la ferrovia non interessa più a nessuno, non essendovi stato mai un servizio di tipo moderno, per così dire.

Se si migliorasse innanzitutto il servizio (con nuovi treni e frequenze aumentate; ed il resto verrebbe dopo), probabilmente la ferrovia sarebbe considerata molto più appetibile rispetto ad oggi; ma sembra che una cosa così ovvia non venga nemmeno considerata - mah...

... Ooops: la divisione dei due sensi di marcia mi era sfuggita - poco sensato, in effetti... :o :lol:
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Re: Ragusa

Postby friedrichstrasse » Mon 23 March 2015; 17:56

Scorrendo la discussione sembra essere solo un qui pro quo (per fortuna) :)
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Previous

Return to Trasporti urbani in Italia

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 26 guests