Napoli (2015)

Trasporti urbani in altre citta'

Moderators: Hallenius, teo

Re: Napoli (2015)

Postby Nuvola » Tue 22 December 2015; 20:11

E entrato in servizio un nuovo treno revampizzato per Cumana/circumflegrea il "406B"
Silenzioso, veloce , con indicazione circa le stazioni.
Interni basic ma adeguati alla linea.
Last edited by Nuvola on Tue 22 December 2015; 20:13, edited 1 time in total.
User avatar
Nuvola
 
Posts: 1841
Joined: Tue 18 October 2011; 17:00
Location: Napoli

Re: Napoli (2015)

Postby MNM » Tue 22 December 2015; 20:13

Nuvola wrote:^^ Bellissime le foto della stazione San Pasquale di C.W.
Spero che per l'apertura di questa stazione non si vada oltre Dicembre 2016....

In occasione della visita per il restauro di Villa Pignatelli, nell'intervista che allego in video, il Sindaco riconferma l'apertura della stazione San Pasquale per la prossima primavera, anche se ammette si tratta di una corsa contro il tempo. Il problema è sempre lo stesso: brocco dell'erogazione dei finanziamenti.

Video: https://www.youtube.com/watch?v=iti8l_bVmsE
Viaggio nella metropolitana di Napoli: VIDEO
User avatar
MNM
 
Posts: 1013
Joined: Thu 26 March 2015; 11:42

Re: Napoli (2015)

Postby MNM » Tue 22 December 2015; 20:17

Nuvola wrote:
ricc404 wrote:Semi OT: da giugno scorso il cadenzamento della "metro" di Salerno è ai 30' precisi (mi pare che solo un paio di corse siano fuori cadenzamento).
Sul resto non mi pronuncio perchè queste continue prese di posizioni e attacchi da ambo le parti sono un po' fastidiose. Meno male che ci sono le ottime foto di Nuvola. :wink:


Tante volte mi sono lasciato prendere la mano anch'io.

Grazie per il complimento ma ultimamente MNM mi batte in quanto a foto!...

Non ti supera nessuno, tutti ci aspettiamo nuove tue belle foto, non farci attendere troppo.
Viaggio nella metropolitana di Napoli: VIDEO
User avatar
MNM
 
Posts: 1013
Joined: Thu 26 March 2015; 11:42

Re: Napoli (2015)

Postby Nuvola » Tue 22 December 2015; 20:19

^^ Grazie se come sempre gentilissimo!
Ne ho un po' su Municipio, sono un po' vecchiotte ma interessanti.
Quanto prima le pubblicherò!
Last edited by Nuvola on Tue 22 December 2015; 20:20, edited 1 time in total.
User avatar
Nuvola
 
Posts: 1841
Joined: Tue 18 October 2011; 17:00
Location: Napoli

Re: Napoli (2015)

Postby Nuvola » Tue 22 December 2015; 20:20

MNM wrote:
Nuvola wrote:^^ Bellissime le foto della stazione San Pasquale di C.W.
Spero che per l'apertura di questa stazione non si vada oltre Dicembre 2016....

In occasione della visita per il restauro di Villa Pignatelli, nell'intervista che allego in video, il Sindaco riconferma l'apertura della stazione San Pasquale per la prossima primavera, anche se ammette si tratta di una corsa contro il tempo. Il problema è sempre lo stesso: brocco dell'erogazione dei finanziamenti.

Video: https://www.youtube.com/watch?v=iti8l_bVmsE


^^ ^^ Magari!!!!
Ottima segnalazione!
Villa Pignatelli , a due passi dalla fermata san Pasquale, rappresenta un piccolo gioiello !
User avatar
Nuvola
 
Posts: 1841
Joined: Tue 18 October 2011; 17:00
Location: Napoli

Re: Napoli (2015)

Postby ferro84 » Tue 22 December 2015; 20:32

vincenzo201 wrote:Se consideri tutto il turismo, allora va compreso anche quello d'affari.


Ripeto, per quanto riguarda il discorso che si faceva in precedenza non è che cambi molto, però sottolineo che un dato turistico che riguarda il livello di attrazione di una città non può essere compreso solo tenendo conto delle presenze o dei soggiorni in albergo.

I dati da prendere in considerazione sono legati alle presenza presso le attrattive turistiche, ad esempio se vado a Milano per lavoro e non vado a vedere la pinacoteca di Brera, il cenacolo, Sant'Ambrogio, il museo del Novecento ecc- difficilmente posso essere considerato come un turista solo perchè la cena vado a mangiarmi qualcosa ai Navigli.

Chi lavora non vive la città, magari fa campare hotel e ristoranti tramite i rimborsi spesa o altro ma difficilmente avrà quella tenendeza al consumo del turista del tempo libero. Intendiamoci puoi anche essere un turista del tempo libero che non va per musei o luoghi culturali ma evindentemente farai altro, andrai ad uno zoo, farai shopping, comprerai suovenir visitando i dintorni ecc,
ferro84
 
Posts: 51
Joined: Sun 29 March 2015; 17:15

Re: Napoli (2015)

Postby vincenzo201 » Tue 22 December 2015; 20:36

I dati vanno presi in considerazione, secondo quello che vuoi conteggiare. E' ovvio che, dell'attrattività della città, a chi viaggia per affari interessa realtivamente poco. Semmai, interessa il lato logistico.
vincenzo201
 
Posts: 912
Joined: Thu 25 February 2010; 13:18

Re: Napoli (2015)

Postby MNM » Tue 22 December 2015; 21:21

Campania: trasporto pubblico gratis per gli studenti

In bilancio appostati 15,6 milioni per il diritto alla mobilità

Nel bilancio di previsione 2016 della Regione Campania sono stati appostati 15milioni e 600mila euro per il diritto alla mobilità che, tradotto, significa trasporto gratis per gli studenti. Dal prossimo 1 giugno 2016, infatti, gli studenti fino a 26 anni che utilizzano i mezzi del trasporto pubblico con abbonamento annuale, potranno presentare domanda per andare a scuola gratis.

L'intero articolo: http://napoli.repubblica.it/cronaca/201 ... 130011805/
Viaggio nella metropolitana di Napoli: VIDEO
User avatar
MNM
 
Posts: 1013
Joined: Thu 26 March 2015; 11:42

Re: Napoli (2015)

Postby vincenzo201 » Tue 22 December 2015; 21:59

Può andare, a patto che questo non comporti salassi per gli altri o ulteriori peggioramenti del servizio. Di sicuro, si ridurrà l'evasione. Sarei propenso alla gratuità per chi è povero, che sia studente o meno.
vincenzo201
 
Posts: 912
Joined: Thu 25 February 2010; 13:18

Re: Napoli (2015)

Postby mattecasa » Tue 22 December 2015; 23:12

ricc404 wrote:Semi OT: da giugno scorso il cadenzamento della "metro" di Salerno è ai 30' precisi (mi pare che solo un paio di corse siano fuori cadenzamento).
Sul resto non mi pronuncio perchè queste continue prese di posizioni e attacchi da ambo le parti sono un po' fastidiose. Meno male che ci sono le ottime foto di Nuvola. :wink:

Quindi secondo te su un forum non si può discutere... Strana come posizione, non trovi?
Freedrichstrasse
User avatar
mattecasa
 
Posts: 4331
Joined: Sun 11 May 2014; 13:20
Location: Provincia di Parma

Re: Napoli (2015)

Postby S-Bahn » Wed 23 December 2015; 0:41

Non ricominciamo per favore e non facciamo confusione tra discussioni e attacchi.

Tornando invece a un paio di post precedenti io non sono affatto d'accordo sulla gratuità per gli studenti, specie in un sistema (quello italiano in generale ma quello Napoletano non sta certo meglio della media) che non ha soldi.

O si decide che il TPL è gratuito punto e basta e ovviamente si vanno a prendere altrove le risorse mancanti, oppure questo sbracare per categorie (gli studenti, i carabinieri, i pensionati...) è solo fonte di perdite di risorse e di trattamenti iniqui.

Già trovo eccessivo il divario tra il biglietto a prezzo pieno (che spesso ormai è a livello "europeo" di tariffe, tenendo anche conto del salario medio, e l'elevato sconto dell'abbonamento. Così si va nella direzione di aumentare l'iniquità e di scaricare il costo su una parte solo degli utenti, oltre che su tutti quello che al TPL non sono interessati.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Napoli (2015)

Postby vincenzo201 » Wed 23 December 2015; 1:49

Dare la gratuità del TP agli studenti è diseducativo. Anzi, è diseducativo dare i trasporti gratis a chiunque, a meno che non si tratti di invalidi o indigenti. Debbono capire che i trasporti pubblici hanno dei costi e vanno tutelati.
vincenzo201
 
Posts: 912
Joined: Thu 25 February 2010; 13:18

Re: Napoli (2015)

Postby Augusto1 » Wed 23 December 2015; 8:32

ricc404 wrote:È prevista la pubblicazione per linea (tipo ferroviario)?
Anche il cotral del Lazio pubblica solo le partenze ed i passaggi comune per comune, comunque lo trovo più scomodo di orari per linea.
:ciao:


Al momento no, abbiamo ben altre criticità da affrontare, purtroppo.
Augusto1
 
Posts: 1209
Joined: Sun 16 January 2011; 19:36

Re: Napoli (2015)

Postby MNM » Wed 23 December 2015; 8:57

@S-Bahn. Riguardo gli abbonamenti gratuiti agli studenti, da quello che si legge nell'articolo, non andrebbero a perse sulle casse del TPL, considerando i 15,4 milioni in più erogati per questa operazione. Al contrario i trasporti riceverebbero benefici per la riduzione dell'evasione.

@vincenzo201. Questi tipi di finanziamento provocano sempre delle dirtorsioni di "mercato". Sono d'accordo con te rispetto all'idea di estendere il beneficio agi indigenti, ma non credo che questa iniziativa possa spingere il giovane ad essere un futuro evasore. Lo dico sulla base dell'esperienza personale, ma anche di molti amici (conosco moltissimi figli di xe ferrovieri, di questi nessuno mi risulta evasore un evasore). Si tratta di un aiuto che sostanzialmente va alle famiglie che di solito provvedono a queste cose.
Last edited by MNM on Wed 23 December 2015; 11:28, edited 1 time in total.
Viaggio nella metropolitana di Napoli: VIDEO
User avatar
MNM
 
Posts: 1013
Joined: Thu 26 March 2015; 11:42

Re: Napoli (2015)

Postby MNM » Wed 23 December 2015; 10:06

Augusto1 wrote:
ricc404 wrote:È prevista la pubblicazione per linea (tipo ferroviario)?
Anche il cotral del Lazio pubblica solo le partenze ed i passaggi comune per comune, comunque lo trovo più scomodo di orari per linea.
:ciao:
Al momento no, abbiamo ben altre criticità da affrontare, purtroppo.

Riguardo le priorità, ho letto qualcosa sulle tue importanti iniziative e accordi intrapresi con il Sindaco della Città Metropolitana, per il contrasto all'evasione e per la sicurezza dei viaggiatori.
:clap:
Viaggio nella metropolitana di Napoli: VIDEO
User avatar
MNM
 
Posts: 1013
Joined: Thu 26 March 2015; 11:42

PreviousNext

Return to Trasporti urbani in Italia

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 44 guests