Napoli (2015)

Trasporti urbani in altre citta'

Moderators: Hallenius, teo

Re: Napoli (2015)

Postby Augusto1 » Fri 25 December 2015; 20:22

MNM wrote:Riguardo le priorità, ho letto qualcosa sulle tue importanti iniziative e accordi intrapresi con il Sindaco della Città Metropolitana, per il contrasto all'evasione e per la sicurezza dei viaggiatori.
:clap:


Sì, ho firmato un protocollo d'intesa col sindaco De Magistris per l'utilizzo della Polizia Provinciale ai capilinea napoletani di CTP, oltre all'utilizzo già in corso delle guardie giurate sulle tratte (della provincia di Caserta) del litorale domitio, che stanno praticamente azzerando l'evasione tariffaria sulle linee di forza M1B, M1RB e M2B. Ma sto personalmente valutando altre iniziative in aggiunta...
Augusto1
 
Posts: 1209
Joined: Sun 16 January 2011; 19:36

Re: Napoli (2015)

Postby vincenzo201 » Fri 25 December 2015; 20:43

Augusto1 wrote:
vincenzo201 wrote:Agli indigenti, vanno offerte agevolazioni a prescindere dal fatto che studino o meno, per cui il merito non c'entra.


Gli studenti sono indigenti?

Mai affermato questo!
Gli indigenti possono essere anche studenti (nel caso della scuola dell'obbligo, si tratta di ragazzi di famiglia indigente) o non essere affatto studenti.
vincenzo201
 
Posts: 912
Joined: Thu 25 February 2010; 13:18

Re: Napoli (2015)

Postby serie1928 » Fri 25 December 2015; 22:40

vincenzo201 wrote:Appunto! Se uno è povero, lo si deve aiutare a campare, anche a muoversi, non necessariamente muoversi solo per andare a scuola.

A quale scopo dovrei aiutarli a muoversi? Se dal loro "movimento" traggono profitto, allora investano quel profitto nel proprio "movimento". Se non ne traggono, allora lo fanno comunque a proprio uso e consumo, e, di nuovo, paghino per farsi muovere. Se non vogliono pagare per il loro movimento, usino le proprie gambe.
L'indigenza non da diritto a fare tuttomquello che possono fare coloro che se lo guadagnano, e devono essere responsabili di se stessi.
Figli di famiglia indigente: se vogliono accedere alla istruzione superiore, o sono tanto bravi da meritarsi una borsa di studio, oppure, se credono in se stessi, trovino il modo di farsi dare i soldi in prestito. È un debito contratto per un investimento nel proprio futuro (vanno bene anche i prestiti d'onore di natura statale, ma sia chiaro che sono soldi che ritornano in cassa).
L'interesse della collettività finisce laddove si ammette alla formazione superiore una pletora di sfaccendati che penalizzano quelli veramente meritevoli.

Ripeto: netta distinzione tra scuola dell'obbligo e formazione superiore. Per la prima prevale l'interesse collettivo e lo si è definito come diritto a tutti. Nella seconda prevale l'intersse privato del singolo, e la collettività deve solo preoccuparsi di mettere a disposizione il servizio (agevolando tali istituti e permetterne la nascita) ma chi lo usa deve pagarselo per intero, il corso di studi.
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11653
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Napoli (2015)

Postby vincenzo201 » Fri 25 December 2015; 22:52

Non sto parlando di indigenti che vanno all'Università, ma di indigenti in generale. E sono sicuro di essermi spiegato.
Sono contrario, invece, a sussidiare il TPL a chicchessia solo in virtù dell'appartenenza a una determinata categoria, che siano studenti o casalinghe o pensionati o quello che più vi pare.
Se uno è POVERO lo si aiuta, se NON è POVERO si paghi il treno e l'autobus a tariffa normale.
vincenzo201
 
Posts: 912
Joined: Thu 25 February 2010; 13:18

Re: Napoli (2015)

Postby S-Bahn » Sat 26 December 2015; 0:29

^^
Con la scusa della sicurezza, che ne sono convinto non riceve nessun vantaggio, si spendono ogni anni decine di milioni in Italia per la gratuità dei treni per le forze dell'ordine, oltre che per la gratuità agli stessi ferrovieri per spostamenti che nulla hanno a che vedere col servizio.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Napoli (2015)

Postby vincenzo201 » Sat 26 December 2015; 0:39

Ognuno cerca di agevolare quello che ritiene il proprio bacino elettorale.
vincenzo201
 
Posts: 912
Joined: Thu 25 February 2010; 13:18

Re: Napoli (2015)

Postby Slussen » Sat 26 December 2015; 15:37

Che ci siano agevolazioni tariffarie per gli studenti a me pare giusto, però 100 mila euro mi sembra una soglia un po' alta.
Slussen
 
Posts: 12201
Joined: Wed 05 July 2006; 20:59
Location: terminaaa

Re: Napoli (2015)

Postby vincenzo201 » Sat 26 December 2015; 17:14

Anche a me pare giusto, ma estendere a tutti un'agevolazione porta più danni che benefici. Aiutare tutti, anche chi non ha bisogno, porta a non aiutare nessuno, soprattutto chi ha davvero bisogno.
vincenzo201
 
Posts: 912
Joined: Thu 25 February 2010; 13:18

Re: Napoli (2015)

Postby skeggia65 » Sat 26 December 2015; 23:44

^^
A Milano hanno fatto una cagata simile. Hanno creato un abbonamento "under 26" agevolato; la tariffa prima applicata ai soli studenti (e con limitì di reddito) ora è estesa a tutti gli under 26; studenti, lavoratori, disoccupati, inoccupati, fancazzisti che vivono parassitando i genitori, figli di papà col cayenne (anche se difficilmente i "Marco Ranzani" di questo universo prenderebbero in considerazione l'idea di salire su un tram).
La cosa, ovviamente, ha fatto presa sul popolino, che ignora che il provvedimento non è a costo zero, ma viene sostenuto dalle tasche di tutti. :wall:
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15875
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: Napoli (2015)

Postby Augusto1 » Mon 28 December 2015; 1:33

vincenzo201 wrote:
Augusto1 wrote:
Gli studenti sono indigenti?

Mai affermato questo!


Infatti la mia era una domanda...
Augusto1
 
Posts: 1209
Joined: Sun 16 January 2011; 19:36

Re: Napoli (2015)

Postby MNM » Mon 28 December 2015; 10:25

skeggia65 wrote:^^
A Milano hanno fatto una cagata simile. Hanno creato un abbonamento "under 26" agevolato; la tariffa prima applicata ai soli studenti (e con limitì di reddito) ora è estesa a tutti gli under 26; studenti, lavoratori, disoccupati, inoccupati, fancazzisti che vivono parassitando i genitori, figli di papà col cayenne (anche se difficilmente i "Marco Ranzani" di questo universo prenderebbero in considerazione l'idea di salire su un tram).
La cosa, ovviamente, ha fatto presa sul popolino, che ignora che il provvedimento non è a costo zero, ma viene sostenuto dalle tasche di tutti. :wall:

Le situazioni di Napoli e Milano non possono essere confrontabili.

Dopo 5 anni di tagli assurdi al TPL, eseguiti indiscriminatamente e senza alcun criterio logico, i cittadini campani si vedono:
1- le società di trasporto fortemente esposte economicamente;
2- l'aumento della disaffezione da parte dei viaggiatori ai mezzi pubblici;
3- l'aumento dell'evasione ticket;
4- ricomparsa dell'abusivismo.

Il più in Campania si rileva anche una forte e spesso ingiustificata dispersione scolastica, tale da far arretrare la regione (quindi l'Italia) rispetto la già bassa posizione comunitaria rispetto la percentuale di diplomati o laureati.

Quindi, questo provvedimento, che al momento non è dato capire quando durerà, congiuntamente al rilancio dei trasporti in Campania attraverso l'immissione nel sistema di nuovi mezzi di trasporto, comporta un incentivo indiretto alle società di trasporto, rieduca i giovani al corretto utilizzo dei mezzi pubblici, combatte ogni forma di abuso. Inoltre, aiuta ed invoglia le famiglie nel mantenimento dei propri figli a scuola.

Riguardo gli itinerari faccio presente che gli abbonamenti che gli studenti riceveranno saranno sicuramente vincolati al tragitto casa scuola, ma non vi saranno limitazioni all'interno degli stessi ambiti. Esempio: uno studente che si sposta all'interno della stessa città per raggiungere la propria sede di studi potrà acquistare l'abbonamento urbano di quella città (unico Napoli), chi invece da una città all'altra acquisterà l'abbonamento della specifica fascia di percorrenza, così come già previsti nell'ordinario sistema tariffario.
Viaggio nella metropolitana di Napoli: VIDEO
User avatar
MNM
 
Posts: 1013
Joined: Thu 26 March 2015; 11:42

Re: Napoli (2015)

Postby ETR460 » Mon 28 December 2015; 10:57

MNM wrote:Dopo 5 anni di tagli assurdi al TPL, eseguiti indiscriminatamente e senza alcun criterio logico, i cittadini campani si vedono:
1- le società di trasporto fortemente esposte economicamente;
2- l'aumento della disaffezione da parte dei viaggiatori ai mezzi pubblici;
3- l'aumento dell'evasione ticket;
4- ricomparsa dell'abusivismo.


Non per dire, ma qui sull'extraurbano non stiamo andando così lontano.
ETR460
User avatar
ETR460
 
Posts: 6238
Joined: Tue 18 July 2006; 21:46
Location: Corvetto M3, 34, 77, 84, 93, 95, 153

Re: Napoli (2015)

Postby S-Bahn » Mon 28 December 2015; 11:13

Diciamo, se con il "qui" si intendeva la Lombardia, che ancora manca il punto 4 e poi siamo allineati.
Quanto ai tagli "senza logica", la possono anche avere una logica ma quando i margini sono esauriti, e anzi siamo sotto soglia con una coperta evidentemente troppo corta, comunque si taglia si crea un danno. Questo non significa che non sia possibile qualche ottimizzazione, nel senso di andare a sanare le situazioni più carenti a discapito dei altre meno malmesse, ma di grasso da tagliare non ce n'è, anzi dopo la polpa siamo all'osso, ovunque e non solo a Napoli.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Napoli (2015)

Postby Nuvola » Thu 31 December 2015; 18:28

Buone nuove sul fronte del servizio su gomma:

da Napolitoday
"Anm, conclusa la gara per i nuovi 60 bus: vincono i turchi di Otokar"

http://www.napolitoday.it/politica/nuovi-autobus-comune-di-napoli-otokar.html

Si è chiusa ufficialmente la gara bandita da ANM, l’azienda di trasporto pubblico della città di Napoli, per l’acquisto di 60 nuovi autobus. A vincere è stata Otokar con il modello Kent da 10,7 metri, come si legge su AutobusWeb. Si tratta della più grande gara vinta in Italia dal costruttore turco, il cui distributore è la Mauri di Milano.
I mezzi, a pianale ribassato, saranno alimentati a gasolio e avranno un ridotto impatto ambientale grazie alla certificazione Euro 6.

....
Si tratta del primo step del piano di ammodernamento della flotta bus dedicata al trasporto pubblico che prevede la sostituzione, entro il 2017, di oltre il 50% dei mezzi.“
User avatar
Nuvola
 
Posts: 1841
Joined: Tue 18 October 2011; 17:00
Location: Napoli

Previous

Return to Trasporti urbani in Italia

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 8 guests