GIRO D'ITALIA CON IL TPL 2012

Trasporti urbani in altre citta'

Moderators: Hallenius, teo

Re: GIRO D'ITALIA CON IL TPL

Postby fra74 » Fri 08 March 2013; 3:16

Hai subito illustrato perché non mi piace... la libertà di scelta della località nella provincia fa si che si sceglieranno immancabilmente aeroporti o in alternativa AV... secondo me così si limitano molto le possibilità del gioco

Quanto al notaio virtuale quasi tutti i CMS o i sistemi di blogging permettono di pubblicare ad un orario/data prefissati, ma credo che poi la data di pubblicazione risulta quella programmata, ergo non serve a niente

Io una soluzione macchinosa ce l'avrei... si potrebbe ricorrere agli algoritmi di hashing. In brevissimo un algoritmo di hashing è un algoritmo che data una qualsiasi sequenza di caratteri di lunghezza arbitraria genera una sequenza di caratteri di lunghezza fissa che ha la caratteristica di essere univoca (in realtà non è proprio così, esiste la probabilità che due sequenze differenti diano la stesso valore di hash, ma è molto bassa, tanto minore quanto più è lunga la sequenza di hashing) e non invertibile (cioè non è possibile risalire alla stringa originale se non provando casualmente tutte le sequenze di caratteri)

Esistono vari programmini e siti web per calcolare funzioni di hash online, per esempio questo che usa l'algoritmo MD5 che direi che è più che sufficiente per i nostri scopi, anche se non più usato per scopi crittografici

http://md5-hash-online.waraxe.us/

per esempio l'hash md5 del mio nome e cognome è 00e5d306329ac26ca85bedbbdb41bc54

A questo punto il meccanismo potrebbe essere il seguente

- appena uno ha una risposta pronta si calcola (usando programmi o quel servizio web) l'hash md5 della risposta e lo pubblica sul forum, fa quindi fede la data e l'ora della pubblicazione

- salva poi il contenuto della risposta in un file facendo attenzione a non modificare neppure un carattere o uno spazio (anche finale) altrimenti l'hash cambia. Usando dei programmi e non il servizio web si può anche fare il contrario, salvare la risposta in un file di testo e poi calcolare l'hash di quest'ultimo

- scaduto il tempo per rispondere ciascuno pubblica la propria risposta (o rende disponibile il file di testo con la risposta) sempre facendo attenzione a non modificare nulla. A questo punto chiunque può calcolare l'hash e verificare la corrispondenza con quello pubblicato in precedenza

EDIT: si può anche usare questo sito che permette direttamente di calcolare l'hash di un file: http://www.fileformat.info/tool/md5sum.htm
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

una tappa vera

Postby Lucio Chiappetti » Thu 04 April 2013; 11:05

L'altra sera leggevo il volume regalo di quest'anno del Touring Club ed in particolare l'ultimo itinerario (si trova anche qui http://www.touringclub.it/stradeitalia/ ma ha accesso ristretto e non mi pare riporti i dettagli del volume). L'autore era andato a Ancona in treno, poi con una bici pieghevole e' andato a prendere il bus per Osimo, e poi con varie tappe in bus, bici e treno e' arrivato fino a Norcia.
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5965
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Previous

Return to Trasporti urbani in Italia

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 32 guests