GIRO D'ITALIA CON IL TPL 2012

Trasporti urbani in altre citta'

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GIRO D'ITALIA CON IL TPL 2012

Postby teo » Sun 26 August 2012; 10:12

C'è qualcuno che vuole giocare alla terza edizione?
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Re: GIRO D'ITALIA CON IL TPL

Postby gabri mi tn » Sun 26 August 2012; 11:12

io!
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Re: GIRO D'ITALIA CON IL TPL

Postby vincenzo201 » Sun 26 August 2012; 14:56

Mi iscrivo anch'io alla terza edizione. :ciao:
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Re: GIRO D'ITALIA CON IL TPL

Postby Lucio Chiappetti » Mon 27 August 2012; 10:27

Con tempi rilassati ... e magari qualche aggiustamento ... p.es. dare liberta' nello scegliere l'orario di partenza di ogni tappa entro un dato intervallo, in modo da minimizzare il tempo di percorrenza e/o (qualora contrastino) viaggiare in orari piu' realistici (non partenze alle 3:48 perche' l'ultimo ha finito la tappa precedente alle 3:18 ecc.)
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Re: GIRO D'ITALIA CON IL TPL

Postby S-Bahn » Mon 27 August 2012; 11:15

Ci infilate un giro in treno del Piemonte? :mrgreen: Sarebbe interessante vedere ciò che fino a pochi mesi si poteva fare e ora non più :twisted:
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Re: GIRO D'ITALIA CON IL TPL

Postby vincenzo201 » Mon 27 August 2012; 13:04

Lucio Chiappetti wrote:Con tempi rilassati ... e magari qualche aggiustamento ... p.es. dare liberta' nello scegliere l'orario di partenza di ogni tappa entro un dato intervallo, in modo da minimizzare il tempo di percorrenza e/o (qualora contrastino) viaggiare in orari piu' realistici (non partenze alle 3:48 perche' l'ultimo ha finito la tappa precedente alle 3:18 ecc.)

Sono d'accordo. Si può pensare a partenze a orari insoliti, solo nel caso esista la possibilità di muoversi in tali orari, per esempio per la presenza di linee notturne.
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Re: GIRO D'ITALIA CON IL TPL

Postby Lucio Chiappetti » Mon 27 August 2012; 13:55

vincenzo201 wrote:... partenze a orari insoliti, solo nel caso esista la possibilità di muoversi in tali orari, per esempio per la presenza di linee notturne.


In realta' io pensavo piu' a rendere il tutto simile a una "cronometro" ... non conta chi arriva prima, ma chi ci mette meno tempo tra partenza e arrivo (fermo restando la possibilita' di vincolare il percorso a passare da certi punti o fermarsi per svolgere delle commissioni), pero' la partenza e l'arrivo sono liberi (salvo essere compresi tra due tempi dati, p.es. per forzare viaggi feriali o festivi, o al limite diurni o notturno).

Faccio a memoria due esempi del passato. C'era un Bellagio-Marche o simili con una partenza dopo le 9 . Se la partenza fosse stata permessa in una qualsiasi ora della mattinata (anche prima), avrebbe consentito di scegliere percorsi piu' veloci partendo poco prima delle 9. Oppure un Cosenza-Nord o simili con partenza alle 18:28. Se la partenza fosse stata in una qualsiasi ora del tardo pomeriggio si sarebbero potuti sfruttare certi treni o bus notturni.
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Re: GIRO D'ITALIA CON IL TPL

Postby Lucio Chiappetti » Mon 27 August 2012; 14:18

Per curiosita', queste sono state le tappe e tappe intermedie dei due anni passati (un po' una follia col mio browser ... dare continue due o tre volte all'unresponsive script)

2010

2011
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Re: GIRO D'ITALIA CON IL TPL

Postby teo » Mon 27 August 2012; 16:49

Mah sul fatto dell'orario libero non mi piace molto. Di certo cercherò di tenere conto eventualmente di evitare i tempi morti laddove possibile. Quest'anno a grande richiesta sarà data la possibilità di usare l'aereo, però non avendo mai preso un aereo qualcuno sa dirmi come sono le tempistiche tecniche?
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Re: GIRO D'ITALIA CON IL TPL

Postby Lucio Chiappetti » Mon 27 August 2012; 17:34

teo wrote:Mah sul fatto dell'orario libero non mi piace molto.[...] non avendo mai preso un aereo qualcuno sa dirmi come sono le tempistiche tecniche?


1) non e' che insistessi tanto sul fatto che l'orario fosse completamente libero, quanto che fosse realistico, quello che uno sceglierebbe se dovesse viaggiare sul serio. P.es. partenza in mattinata (inteso come p.es. dall'inizio del servizio a mezzogiorno), oppure partenza dopo mezzogiorno, oppure partenza nel tardo pomeriggio (diciamo considerando di uscire dal lavoro eventualmente con un piccolo anticipo).

La cosa su cui insistevo era pero' di non guardare l'orario di arrivo, ma il tempo trascorso tra partenza e arrivo. Dopo di che se uno parte alle 8 e arriva alla 16 (8 ore) e un'altro parte alle 11 e arriva alle 17 (6 ore) "vince" quello da 6 ore.

Per rendere realistica la cosa si potrebbe considerare in alternativa o di partire e arrivare sempre da una stazione o fermata "a lungo raggio" (autostazione, imbarcadero, ecc.) prefissata, oppure di dover partire e arrivare da un indirizzo specifico (una casa o un albergo).
Direi che la stazione e' piu' semplice per localita' piccole, mentre per grosse citta' l'indirizzo aggiunge di dovere smazzarsi i trasporti urbani (aggiungendo realismo).

2) mai preso un aereo ? non ci posso credere ...

Personalmente non inserirei l'aereo se non per tappe con origine e destinazione molto lontane, o le isole (anzi se fosse per me non ce lo metterei per nulla). Solo aeroporti serviti dal TPL (cosi' anticipiamo la spending review di Passera :mrgreen: ). Dopo di che i vincoli tecnici sono quelli ... di ignorare tutti i ritardi dei voli, di non consentire l'imbarco su voli in partenza prima di N minuti dall'arrivo con altro mezzo (checkin, security, imbarco), e di richiedere dopo lo sbarco di aspettare M minuti prima di poter prendere un altro mezzo. Lascio ad altri indicare N ed M (che possono essere diversi da loro, e forse anche variare da aeroporto ad aeroporto ... o addirittura all'interno dello stesso... p.es. Malpensa Terminal 2 o Terminal 1 fa differenza). Mi sembra che in qualche vecchio post qualcuno proponesse dei numeri
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Re: GIRO D'ITALIA CON IL TPL

Postby indaco1 » Mon 27 August 2012; 21:06

Nell'ipotesi che si accetti l'aereo:

N e M dovrebbero essere uguali per tutti gli aereoporti, se no e' troppo complicato. Due numeri ragionevoli e "tondi" potrebbero essere 60 e 30 minuti oppure (meglio) 90 e 45 minuti. Anche chi non ha esperienza con gli aerei non dovrebbe avere difficolta', gli orari sono facili da trovare online (ci sono maree di siti) e tutte le altre complessita' vengono ignorate. Ad esempio io ignorerei il fatto che un volo puo' andare esaurito.

E' pero' essenziale che il "cut off" sia prima della data del volo, perche' non penso sia facile rintracciare orari nel passato. E comunque e' importante che i concorrenti si salvino i dati del volo (numero, orario, ecc.).

Accettare solo aereoporti serviti dal TPL non mi sembra per nulla selettivo. Almeno un bus ce l'hanno praticamente tutti. Se invece si accettano aereoporti solo serviti da trasporto su ferro, al contrario, si e' troppo selettivi perche' si contano sulle dita di una mano monca.
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Re: GIRO D'ITALIA CON IL TPL

Postby msr.cooper » Mon 27 August 2012; 21:10

Occorre fissare anche un tempo minimo per eventuali transiti. 30 minuti?
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Re: GIRO D'ITALIA CON IL TPL

Postby teo » Mon 27 August 2012; 21:27

Quindi fatemi capire: bisognerebbe essere 90 minuti prima e ci vogliono circa 45 minuti per scendere più un tempo di attraversamento di 30. Ho capito bene :wink: ?
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Re: GIRO D'ITALIA CON IL TPL

Postby msr.cooper » Mon 27 August 2012; 21:34

30 mins sono per l'eventuale trasbordo da un aereo all'altro.
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Re: GIRO D'ITALIA CON IL TPL

Postby teo » Mon 27 August 2012; 21:36

Ah ok. Ma i 90 minuti prima della partenza sarebbero quelli che vanno dall'ingresso in aeroporto alla partenza del volo?
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