GIRO D'ITALIA CON IL TPL 2013

Trasporti urbani in altre citta'

Moderators: Hallenius, teo

Re: GIRO D'ITALIA CON IL TPL

Postby Fibolz » Thu 09 January 2014; 0:59

Io invece sono molto contrario al fattore costo e all'introduzione di mezzi non di linea.
Per me il bello del gioco è esplorare il mondo del TPL in Italia: verificare le situazioni in cui funziona bene, in cui potrebbe funzionare bene con poco sforzo e cose così. Non mi interessa sapere se potrei fare prima in auto (cosa quasi scontata) nè se potrei fare lo stesso viaggio con qualche euro in meno, ma solo l'effettiva capacità -e la relativa qualità- del sistema di trasporto pubblico di portarmi da origine a destinazione.
Però de gustibus :wink:
Fibolz
 
Posts: 2599
Joined: Fri 18 December 2009; 14:00
Location: Milano

Re: GIRO D'ITALIA CON IL TPL

Postby Lucio Chiappetti » Thu 09 January 2014; 11:30

L'introduzione del costo complicherebbe di molto il lavoro di ricerca. Io sarei per ... delle norme simili a quelle che si usano per le missioni nella pubblica amministrazione :D ... ossia si deve viaggiare con mezzi pubblici ove disponibili ... solo nel caso che non ve ne siano si considera o il taxi o il "mezzo offerto" ... nel caso del "giro" come dicevo lo si potrebbe simulare con un percorso in auto su google maps.

L'idea sarebbe di prendere un punto di partenza che non e' una fermata (faccio un esempio, l'Osservatorio di Pino Torinese). Se esistono delle fermate TPL entro 1-2 km si procede a piedi, nel tempo di google maps, per prendere la priuna corsa utile. Si calcola il tempo di inizio dalla partenza a piedi.

Se poi il punto di partenza o arrivo non e' servito dal TPL (che so, i radiotelescopi di Noto o di SRT, mai stato in nessuno dei due, o l'Osservatorio di Cima Ekar a Asiago) si considera di arrivare in un punto conveniente col TPL e di proseguire in taxi o facendosi venire a prendere ("mezzo offerto"). Si calcola il tempo in auto da google maps e lo si somma all'arrivo all'ultima fermata TPL.

Si calcola il tempo totale di viaggio effettivo incluse le soste necessarie per le coincidenze. Non sono consentiti eccessivi tratti a piedi per i trasbordi. Non sono di regola consentiti taxi o auto per i trasbordi (eccezioni per collegamenti tra stazioni e porti o aeroporti qualora non esista TPL ?)

Per i percorsi notturni si potrebbe scegliere in genere tra viaggio notturno (comodo in treno o scomodo in bus), viaggio in aereo al mattino presto, o viaggio in aereo la sera precedente. Non mi e' chiaro come "pesare" le cose, si potrebbero escludere i viaggi "innaturali" (quelli in cui non si dorme ne' in treno ne' in albergo per un tempo sufficiente) o calcolare il trasfert in albergo e dall'albergo ma non il pernottamento, ma non vedo come penalizzare il volo presto rispetto alla partenza la sera prima.
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5986
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: GIRO D'ITALIA CON IL TPL

Postby indaco1 » Thu 09 January 2014; 19:14

Fibolz wrote:..Non mi interessa sapere se potrei fare prima in auto (cosa quasi scontata)


Non e' scontato proprio per niente che l'auto vinca dai 300km in su, e neanche per attraversare Milano il Lunedi' Mattina.

Il costo era una fantasticheria, mi rendo conto che e' impraticabile.
indaco1
 
Posts: 1837
Joined: Sun 14 October 2007; 9:28

Re: GIRO D'ITALIA CON IL TPL

Postby Fibolz » Thu 09 January 2014; 23:49

Diciamo che dato il tipo di tappe che ho visto nel gioco (lunghezza media, mezzi pubblici frammentati, percorsi tortuosi legati agli orari) l'auto ha quasi sempre la meglio. Su tappe come Salerno-Rieti, Rieti-Campobasso, Matera-Cosenza non c'è storia, spesso ci vuole meno della metà del tempo.

Poi chiaro, la volta che la tappa include un aereo oppure un lungo tratto di treno veloce il discorso cambia.
Fibolz
 
Posts: 2599
Joined: Fri 18 December 2009; 14:00
Location: Milano

Re: GIRO D'ITALIA CON IL TPL

Postby Fibolz » Sun 19 January 2014; 0:10

E' prevista un'edizione 2014 del gioco?
Fibolz
 
Posts: 2599
Joined: Fri 18 December 2009; 14:00
Location: Milano

Re: GIRO D'ITALIA CON IL TPL

Postby teo » Sun 19 January 2014; 9:28

Se ci sono partecipanti a settembre si riparte :wink:
teo
Moderatore
 
Posts: 20240
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Re: GIRO D'ITALIA CON IL TPL

Postby Fibolz » Sun 19 January 2014; 14:06

Mi ero perso che gli altri anni si fosse partiti a settembre, ed effettivamente essendo una quindicina di tappe è ovvio 8--)
Fibolz
 
Posts: 2599
Joined: Fri 18 December 2009; 14:00
Location: Milano

Previous

Return to Trasporti urbani in Italia

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 13 guests