by Lucio Chiappetti » Wed 11 September 2013; 16:03
Anche a me il nuovo art. 1 non entusiasma ... per poter fare una scelta sensata e realistica a priori (se usare le partenze mattutine, pomeridiane o notturne e ottimizzarle a ragion veduta) occorrerebbe conoscere a priori la lista approssimativa delle tappe (non necessariamente le localita', basterebbe sapere la regione o provincia di arrivo e partenza ... e' chiaro che se devo fare Lombardia-Puglia prendo in considerazione i viaggi notturni, se devo fare Liguria-Lombardia no).
Altrimenti sarebbe piu' semplice se Teo, per ogni tappa, indicasse solo una condizione (tipo "partenza al mattino", "partenza al pomeriggio", "arrivo in serata" ecc.) uguale per tutti, realistica e corrispondente a un intervallo e non a una singola ora. Dopo di che mi taccio su questo.
L'art. 2 (niente partenza a piedi) ha senso se Teo fissa come punto di partenza una fermata. Ma potrebbe essere piu' realistico avere un raggio maggiore (p.es. se devo partire dal lavoro ho alciune fermate di tram e bus a meno di 100 m, ma due di metro sui 500 m, e una ferroviaria altrettanto, e le considero tutte realistiche.
Anche l'art. 4 (max trasbordo 5 min a piedi) potrebbe venire allargato con considerazioni realistiche... giusto stamattina ... uscendo per prendere la 44 delle 11:30 e vedendo passare la 44 precedente in ritardo, abbiamo pensato se ci convenisse aspettare alla fermata con un equivalente ritardo sulla corsa successiva, o andare a piedi (tanto dovevamo fare solo un paio di fermate ... ma a 88 anni le si fa anche in bus). Siamo andati a piedi (e abbiamo fatto male, la 44 successiva era in orario ed e' arrivata prima).
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish