Coccodrillo wrote:La stazione di Como Lago è comodissima e sarebbe un sacrilegio toglierla, e una tranvia è troppo per una cittadina come Como, a mio avviso. Soprattutto se per farla bisogna togliere la ferrovia.
Se proprio da fastidio, che interrino la ferrovia, la mettano a doppio binario con delle navette urbane magari con P+R fuori città e chiudano il centro alle auto.
Infatti, non è che sarebbe poi così tanto difficile interrare la linea solo dove serve (nei punti più critici in centro città, dove l'effetto barriera è più o meno inaccettabile, sia funzionalmente che esteticamente): poi, teniamo conto anche dell'aspetto urbanistico, per cui la città potrebbe senz'altro diventare più bella e vivibile affrontando una spesa - non indifferente - del genere.
Certo, non è forse della massima priorità, però potrebbe essere fattibile in futuro, volendo (sempre mantenendo completamente anche i treni regionali Como Lago-Milano e viceversa, ovviamente: le navette urbane sarebbe in più, come servizi aggiuntivi resi possibili da un eventuale raddoppio insieme all'interramento).
Del resto, se circa un secolo fa a Milano fu "interrata" (nel senso di essere messa in trincea) la tratta meridionale Bovisa-Cadorna delle Ferrovie Nord (ora in fase di ulteriore raddoppio), non si vede perché non si possa fare lo stesso, oggigiorno, con l'estremità settentrionale a Como...