METRO LEGGERO A COMO da "LA PROVINCIA" di Como

Trasporti urbani in altre citta'

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Re: METRO LEGGERO A COMO da "LA PROVINCIA" di Como

Postby S-Bahn » Mon 27 October 2008; 14:25

Com'è il sedime, riutilizzabile?
E gli innesti verso Varese e verso Como sono tali da potere integrare bene la linea nel resto o rimarebbe un po' appesa a se sgessa?
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
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Re: METRO LEGGERO A COMO da "LA PROVINCIA" di Como

Postby ing » Mon 27 October 2008; 15:12

Il sedime è molto degradato, ma proprio per questo un utilizzo come tram tra Grandate e Malnate potrebbe facilitarne il ripristino, con qualche intersezione a raso.

E poi, sì, forse sarebbe un po' appesa, ma oggi il pullman ci mette più di 1h ed anche via Mendrisio si parla di non meno di 45'...
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Re: METRO LEGGERO A COMO da "LA PROVINCIA" di Como

Postby S-Bahn » Mon 27 October 2008; 15:23

Degradato ma tutto esistente?
Questo tram deve essere tram-treno però, per potere arrivare via ferrovia a Come e a Varese. Più treno che tram, visto che non circolerebbe mai su strada, intersezioni a parte.
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Re: METRO LEGGERO A COMO da "LA PROVINCIA" di Como

Postby ing » Mon 27 October 2008; 15:35

S-Bahn wrote:Degradato ma tutto esistente?


Boh... pare di sì, tranne a Lurate C.

http://www.ferrovieabbandonate.it/stato ... t=M&id=112
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Re: METRO LEGGERO A COMO da "LA PROVINCIA" di Como

Postby S-Bahn » Mon 27 October 2008; 15:43

Ma era la Varese-Como o sto dicendo una bestiata?
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Re: METRO LEGGERO A COMO da "LA PROVINCIA" di Como

Postby brianzolo » Mon 27 October 2008; 15:45

io avevo letto che buona parte del tracciato è stato inglobato nella strada..

ma non sarebbe una buona scusa per trasformare in tram anche la tratta como lago-camerlata?
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Re: METRO LEGGERO A COMO da "LA PROVINCIA" di Como

Postby S-Bahn » Mon 27 October 2008; 15:49

Se diventa una rete con una parte urbana e se il sistema complessivamente ci guadagna, allora sì.
Altrimenti diventa solo un sistema per spendere soldi, togliere i treni e peggiorare la situazione. In questo caso la cosa migliore è quella di tenrsi le Nord a Como Lago.

Nel corposo studio di fattibilità di qualche anno fa il sistema si reggeva solo con importanti interventi che si spingevano in parte della Brianza, tra cui Cantù, se non sbaglio.
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Re: METRO LEGGERO A COMO da "LA PROVINCIA" di Como

Postby brianzolo » Mon 27 October 2008; 16:06

beh se la varese como-lago fosse unita alla como-lago merone, entrambe con le caratteristiche che dicevi sopra potrebbe stare in piedi, il tutto vincolato dalle capacità della tratta urbana e dalla compatibilità con le attuali linee
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Re: METRO LEGGERO A COMO da "LA PROVINCIA" di Como

Postby fra74 » Mon 27 October 2008; 17:14

@ing: è vero che esiste il problema del lago, ma ci sarebbe da tenere conto del sistema di paratie che sono in progetto, alla fine non so quanto la possibilità di alluvioni possa essere un elemento così preoccupante. Personalmente vedo molto più concreto il "rischio" archeologico

In passato hai frequentato troppo potthoff :lol:

Battute a parte quanto agli innesti verso varese bisognerebbe verificare, l'interruzione della saronno-varese questa estate ha riguardato proprio il ponte da cui si dipartiva la grandate-malnate...
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Re: METRO LEGGERO A COMO da "LA PROVINCIA" di Como

Postby msr.cooper » Mon 27 October 2008; 19:46

Al Comune di Como hanno in mente di realizzare un parcheggio sotterraneo sotto piazza Cavour :shock: :shock: :shock: :shock: Vedete voi...
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Re: METRO LEGGERO A COMO da "LA PROVINCIA" di Como

Postby ing » Mon 27 October 2008; 20:45

Fra, il problema non è tanto quello delle piene. Se tu fai un qualsiasi manufatto ipogeo in riva ad un lago, questo si trova automaticamente al di sotto del livello di falda. Quindi l'acqua tenderà ad allagare sia il cantiere in fase di costruzione che il manufatto dopo. Di conseguenza, durante la costruzione bisognerà utilizzare tecniche costosissime tipo il congelamento del terreno (come per la metro di Napoli) e dopo bisognerà installare e mantenere SEMPRE efficiente un sistema di pompaggio dell'acqua di falda.

Per quanto riguarda l'asse Como-Varese, è uno dei più de-infrastrutturati della Lombardia e quindi mi pare sensatissimo pensare ad opere pubbliche lungo di esso; come pure é chiaro che la stabio-arcisate è solo un ripiego, che appare una buona soluzione solo perché adesso c'è lo schifo più totale
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Re: METRO LEGGERO A COMO da "LA PROVINCIA" di Como

Postby fra74 » Mon 27 October 2008; 22:20

Che sia sensato realizzare infrastrutture in quella zona non c'è dubbio. Ho dubbi che sia veramente sensato ripristinare una ferrovia il cui tracciato era tutt'altro che diretto, cosa che del resto vale per tutte le linee FNM. Mi piacerebbe vedere come erano gli orari francamente.
Senza considerare che sia la Malnate-Varese che la Camerlata-Lago sono a binario unico ed entrambe con tracciati dove un raddoppio non sarebbe certo agevole e economico e dubito proprio che si possano aggiungere altri treni senza raddoppio in quelle tratte. per non parlare dei problemi cui hai accennato anche tu a Lurate Caccivio, a cui aggiungo il fatto che la tratta iniziale a Grandate è completamente compromessa...

Per l'interramento hai ragione, ma al massimo quanto dici può influire sul costo non sulla fattibilità. Perdonami ma qualsiasi proposta che comporta l'arretramento dei servizi su Milano la vedo come il fumo negli occhi ;)

Se no vabbè chissenefrega arretriamo a Borghi, ma perché no a Camerlata o dato che ci siamo a lomazzo... arretriamo anche Laveno dato che ci siamo perchè se non lo sapete c'è anche questa idea balorda...
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Re: METRO LEGGERO A COMO da "LA PROVINCIA" di Como

Postby friedrichstrasse » Thu 30 October 2008; 1:04

fra74 wrote:una ferrovia il cui tracciato era tutt'altro che diretto, cosa che del resto vale per tutte le linee FNM.

:?: :?: :?:
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
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Re: METRO LEGGERO A COMO da "LA PROVINCIA" di Como

Postby S-Bahn » Thu 30 October 2008; 1:24

Vuol dire, penso, che parte della rete FNM deriva dall'evoluzione di tranvie in sede propria o di ferrovie economiche.
Quindi passo corto delle fermate (ma viene bene per sistemi S!) e percorso spesso tortuoso, per convenienza costruttiva o per andare a toccare più paesi.
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Re: METRO LEGGERO A COMO da "LA PROVINCIA" di Como

Postby fra74 » Thu 30 October 2008; 1:34

Si diciamo che la scelta del termine è infelice. Il senso è che tutte le linee FNM nella loro parte di "collina" sono linee di impostazione ottocentesca, i più tramviaria che ferroviaria, con molte curve, poche gallerie, raggi di curvatura spesso molto piccoli e scarsa sopraelevazione, con velocità massime che talvolta come sulla Asso non superano i 65/70 km/h. Tornando alla Traversata (così veniva chiamata la Malnate-Grandate), considerato che la sua lunghezza è simile a quella della tratta Mariano-Asso o di Saronno-Varese ed il numero delle fermate analoghe secondo me la percorrenza non sarebbe poi dissimile, diciamo 40' circa, quindi non molto meglio della soluzione via Arcisate-Mendrisio.

P.S. però leggendo gli articoli che ha messo Stagni sul suo sito mi verrebbe da pensare che la soluzione di interramento sia stata scartata visto che si parla di nuovo di tram...
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