METRO LEGGERO A COMO da "LA PROVINCIA" di Como

Trasporti urbani in altre citta'

Moderators: Hallenius, teo

METRO LEGGERO A COMO da "LA PROVINCIA" di Como

Postby AB » Thu 23 November 2006; 23:58

AB
 
Posts: 81
Joined: Thu 17 August 2006; 22:08

Postby Slussen » Fri 24 November 2006; 0:04

Un intervento che riuscirebbe a togliere dalle rotaie
le antiestetiche e ingombranti carrozze nel tratto
tra Borghi e Lago, dando il via a una riqualificazione
dell’intero asse da viale Lecco a piazza Matteotti.


no comment...

«Questo passaggio è decisivo - ha
detto Bruni - perché può consentire all’amministrazione
di attuare successivamente una “stretta” sulla
circolazione dei mezzi privati ». In parallelo corre la
volontà di creare nuovi posteggi in centro.


in parallelo? a me sembra un po' contraddittorio
Slussen
 
Posts: 12201
Joined: Wed 05 July 2006; 20:59
Location: terminaaa

Postby fra74 » Fri 24 November 2006; 0:05

Un intervento che riusci-rebbe a togliere dalle rotaie le antiestetiche e ingom-branti carrozze nel tratto tra Borghi e Lago, dando ilvia a una riqualificazione dell’intero asse da viale Lecco a piazza Matteotti.


È meglio che mi automoderi... :twisted:

E vedo che non sono l'unico che ha avuto la stessa reazione...
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Postby scu » Fri 24 November 2006; 1:30

é un pò che gira questa idea, tra l'altro non è così pessima, almeno nel suo progetto originale, che prevedeva di eliminare la tratta ferroviaria fino a camerlata, che sarebbe stato punto di interscambio metro fs e nord, eliminando l'antipatico problema dei treni che slittano sulla salita, i pl in centro, il problema delle precedenze sul binario unico che costringono il pl di como borghi fermo per un bel pò.
Inoltre si favorirebbe l'interscambio auto-metro con il nuovo autosilo di fronte all'ospedale con conseguente dminuzione del traffico in città e del problema dei parcheggi.
User avatar
scu
 
Posts: 495
Joined: Sat 18 November 2006; 16:19

Postby S-Bahn » Fri 24 November 2006; 11:36

Bisogna dire innanzitutto una cosa. Si avvicinano le elezioni e quindi bisogna uscire con qualcosa.
Bruni peraltro non sa di cosa sta parlando. "Mi hanno dato una bozza...". In realtà tutto nasce da uno studio di fattibiltià, mi risulta molto costoso e con diversi consulenti, commissionato circa 4 anni fa dallo stesso cumune e sembra che lui non ne sappia nulla.
Lo studio di fattibilità dice che la cosa è conveniente (riconvertire la tratta Lago-Borghi a caratteristiche tranviarie) solo se si realizza un tram treno con una paio di importanti diramazioni, di cui una fino a Cantù, e se naturalmente si fa anche la tratta urbana tra Como Lago e Como S. Giovanni.
Temo che l'insieme della rete e l'obiettivo funzionale non importino proprio. Si parla di "navette" e stop. L'importante è "fare qualcosa", il risultato non conta.
Curioso poi pensare di ridurre traffico e inquinamento portando qualche migliaio di auto in più in centro coi nuovi parcheggi, cosa che tra l'altro peggiora il bilancio economico di ogni iniziativa di TP...
Dietro l'apparente buona notizia, c'è il disastro di idee e di obiettivi su tutta la linea.
Sempre Bruni, a suo tempo sollecitato anche istituzionalmente, non si è nemmeno accorto che esiste una ferrovia Chiasso-Como-Monza-Milano e che esiste TiLo.
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53161
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Postby paco_74 » Fri 24 November 2006; 12:40

mi sembra una c......, la stazione di Como Lago, alla domenica ha un utilizzo turistico, per le persone che vogliono fare una passeggiata sul lungo lago
'28 per sempre;
ridateci l'11, 13, 20, 21 e 29/30


siiiii!! al recupero dei tram accantonati, e no e poi no e ancora no alla cannibalizzazione e demolizione dei tram
User avatar
paco_74
 
Posts: 2538
Joined: Thu 11 May 2006; 11:29
Location: Milano - Lodi TIBB, (ex 13 e 20) 90, 91 e 92

Postby clabre » Fri 24 November 2006; 17:48

Per favore ditemi che sono un cretino e ho capito male che vogliono attestare tutti i treni LeNord a ComoBorghi!

ComoLago è una stazione delle più belle e comode! Uno scende dal treno e (a differenza di SGiovanni) è in centro a Como, può prendere il battello piuttosto che la funicolare! Como è città turistica, bene, allora perchè vogliamo rendere la vita difficile ai turisti (ma anche alla gente normale!)???
E poi... come possoni voler diminuire gli accessi in auto e nello stesso momento rendere la vita impossibile alle persone che prendono il treno! Se davvero faranno sta boiata vorrà dire che quando vorrò andare a fare un giro a Brunate ci andrò in macchina e non i treno+funicolare.

Finita la polemica, passo alla proposta: Se davvero vogliamo raddoppiare, bene, facciamolo! Ne guadagneremo in puntualità e capacità. Se vogliamo fare la tramvia, bene, facciamola. Ma da Camerlata(o Cantù, utilizzando la Co-Lc, o da Fino) a Como SGiovanni, posando dei binari che escono da ComoLago e che percorrano tutti il lungolago, effettuando il servizio con tram-treni (qua l'unico problema sarebbe quello dell'altezza delle banchine)
clabre
 
Posts: 447
Joined: Thu 06 July 2006; 10:54

Postby clabre » Fri 24 November 2006; 18:53

Passo a una proposta (magari per certe parti un po' troppo fanta)

Image

Sono 3 linee tramviarie che utilizzano in parte reti ferroviarie esistenti (ComoLago-CamerlataAlbate-Fino/Cantù), e in altre nuovi binari posati appositamente (centro Como e Grandate-Lurate/Olgiate)
I problemi sarebbero: l'altezza delle banchine, le frequenze, i mezzi, il tracciato delle nuove infrastrutture.
clabre
 
Posts: 447
Joined: Thu 06 July 2006; 10:54

Postby friedrichstrasse » Fri 24 November 2006; 19:13

Io proprorrei invece il sotterraneamento da Camerlata a Como lago,e magari sarebbe bello se si riuscirebbe a passare sotto il lago fino ha Cernobbio che per inciso se nn lo sapete e anche un centro internazzionale di congressi e anke della confnindustria.Magari su questa tratta ci si potrebbe fare un raccordo sotterraneo fino all'hub della malpensa e allora sarebbe una figata!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!E magari da Como lago alla stazione in alto delle ferrovie si potrebbe fare un maglev!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!e così l'expo 2013 potrebbe essere l'expo di tutte le citta lombarde, non solo milano perchè vi assicuro che tutte le città lombarde sono belle e importanti e magari anche più di milano che c'ha solo la nebbia!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
:wink:
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Postby friedrichstrasse » Fri 24 November 2006; 19:44

Ha, dimenticavo.Questo progetto glielo darei da progettare alla Ansaldo Brera,che così sosteniamo il prodotto nazzionale ,che io non so voi , ma io sono orgolgioso di' essere itagliano!!!!!!!!!!!!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Postby teo » Fri 24 November 2006; 21:30

Concordo pienamente con l'idea di friedrich di interrare la tratta camerlata-lago al posto della mt magari aggiungendo una fermata alungandola al capolinea della funicolare. Poi penso che sia scomodo scendere e cambiare quando si ha un collegamento diretto. Poi volendo le navette si possono fare con i treni delle nord no? Basta mettere un treno con tre carrozze e les jeux sont fait!
teo
Moderatore
 
Posts: 20237
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Postby S-Bahn » Fri 24 November 2006; 22:34

clabre wrote:Passo a una proposta (magari per certe parti un po' troppo fanta)...
Sono 3 linee tramviarie che utilizzano in parte reti ferroviarie esistenti

Mi sembra, a memoria, che questa proposta si avvicini molto allo studio di fattibilità che natuaralmente non eliminava il servizio sulle Nord ma lo portava a San Giovanni.
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53161
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Postby S-Bahn » Fri 24 November 2006; 22:36

friedrichstrasse wrote:Io proprorrei invece il sotterraneamento da Camerlata a Como lago...
Io proporrei il sotterramento una volta per tutte di queste idiozie.
Mi sto quasi scaldando, ma ti stai solo divertendo a spararle il più grosse possibile, vero? :wink:
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53161
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Postby friedrichstrasse » Fri 24 November 2006; 22:47

Nò ,nò ,parlo seriamente,
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Postby fra74 » Fri 24 November 2006; 22:50

Dobbiamo chiamare un esorcista per friedrichstrasse? :lol:
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Next

Return to Trasporti urbani in Italia

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 12 guests