METRO LEGGERO A COMO da "LA PROVINCIA" di Como

Trasporti urbani in altre citta'

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Postby S-Bahn » Sat 25 November 2006; 11:39

scu wrote: ma chi a como ci va tutti i giorni per lavoro e deve trovare parcheggio, trova il pl chiuso...
Ecco il vero problema. Via il treno che dà fastidio alle auto.
Quanto alla navetta Camerlata-Como Lago le simulazioni dello studio di fattibilità dimostrano che da sola è fortemente perdente, ed è facile capirlo. Introduce una rottura di carico in più invece di ridurle come faceva la proposta completa. Alcuni dovrebbero fare casa-stazione di partenza (magari in auto o in bus), stazione di partenza-Camerlata, Camerlata-Como lago, Como lago-bus di destinazione finale. Intanto Bruni ti fa i parcheggi in centro e ti togli i PL anche se stanno chiusi ben poco, chissà quale diventa la scelta vincente di mobilità, alla faccia del PM10?
A queste condizioni meglio lasciare le cose com stanno, che non vanno bene, ma puttosto che fare disastri...
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Postby clabre » Sat 25 November 2006; 12:00

Scu, attuando la tua idea si ingolferebbe l'area di camerlata, e il problema non sarebbe risolto ma spostato. Anche se forse non lo si risolverebbe lo stesso!
Se prendo la macchina per andare a Como, non la lascio a Camerlata, a meno che Como sia chiusa al traffico, ma entro in Como in macchina. Io abito a Rovellasca (seconda fermata dopo saronno sulla saronno-como), se dovessero attestare tutti i treni a camerlata io di certo il treno(che oggi è comodissimo) non lo prenderei più per andare a Como, ma prenderei l'auto!
Io mi sentirei di non mettere in discussione la fermata di ComoLago. Se ci sono problemi viabilistici si possono risolvere in altri modi. Del resto i PL in centro Como sono solo 3 (uno all'inizio di Borghi, uno 100m dopo Borghi e uno 50m prima di lago, dietro il duomo) di cui solo 2 (quelli dopo di Borghi) sono molto utilizzati. Si potrebbe pensare a un sottopasso.
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Postby S-Bahn » Sat 25 November 2006; 12:11

Come Volevasi Dimostrare...
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Postby EuroCity » Sat 25 November 2006; 13:03

Comunque, se ci fossero risorse a volontà, in questo caso particolare un interramento del tratto urbano delle FNM in Como città non sarebbe male: si manterrebbe il meglio di quel che già c'è, potenziandolo e modernizzandolo allo stesso tempo; poi, l'interscambio tra FS e FNM sarebbe sempre garantito a sud di Como.

In alternativa, centralizzare tutto sulla stazione FS di San Giovanni potrebbe semplificare la rete (lasciando il tratto urbano FNM alla tramvia), ma significherebbe ovviamente una diminuzione della qualità del servizio da/per Milano.

Ma mi pare che sono ormai decenni che si (stra)parla di queste cose, o no?

Purtroppo, spesso la politica non ha un atteggiamento positivo di fronte ai problemi del trasporto pubblico (ed altri)...
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
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Postby scu » Sat 25 November 2006; 15:14

Se iniziassero i lavori per l'iterramento ci si ridurrebbe solamente ad un cantiere infinito, tra resti archeoligici e acqua. E se fosse completato, tutte le volte che piove per un pò di giorni si allagherebbe perchè esce il lago con il blocco della linea. Fare sottopassi o sovrappassi al posto dei pl inattuabile per gli spazi limitati, tra l'altro sono anni che si vorrebbe riunire il retro del duomo con il piazzale della casa del fascio, solo all'idea di fare interventi lì, qualcuno sarebbe disposto a sparare.
Io poi sono tutt'altro che a favore delle auto a como, la città murata è solo una grande rotonda, se sbagli traversa in cui svoltare rischi (se non conosci le stradine secondarie) di fare tutto il giro di como. Io prego il giorno che chiudano al traffico il lungo lago con sicure riduzioni anche in viale lecco e soprattutto il traffico che passa ai portici plinio che è assolutamewnte pietoso.
Sarà anche una perdita di carico cambiare mezzo a grandate, ma il carico si ripartirebbe, alla linea sul sedine nord andrebbe certamente affiancata qualche altra linea che raccoglie il traffico proveniente da altri punti di como, i mezzi dovrebbero essere capienti e frequenti. Non ha senso portare 20 autolinee che si infilano tutte un pò ovunque, quando si potrebbe averne due o tre tra tranviarie ed automobilistiche che portano fuori como dovunque ci si trovi nella città. Anche il treno è assurdo che debba essere in ritardo alla terza stazione solamente perchè se ci sono i binari umidi slitta e non sale. Anche a milano c'è perdita di carico, non è che tutte le ferrovie arrivano al duomo, chia rriva a cadorna prende la metro o i vari mezzi e va dove gli pare, ma si sono già divisi quelli del passante che intercetta prima.
Chi dovrebbe andare in macchina a como, potrebbe decidere di andare a grandate, parcheggiare trovando facilmente posto e andare a como con i mezzi risparmiandosi il tragitto in coda, la ricerca del parcheggio, spendendo probabilmente meno visto i prezzi dei posti auto in centro a como.
certo la cosa andrebbe studiata bene e incentivata.
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Postby AB » Sat 25 November 2006; 17:55

Tutto vero ma non perdiamo di vista la dimensione di città di cui stiamo parlando.
Ciò che manca è "solamente" un interscambio tra le linee attuali (in futuro speriamo migliorate) che confluiscono a Como; ed è chiaro che questo interscambio è quasi impossibile da realizzare in città. L'interscambio deve assolutamente essere a Como Sud (Camerlata). Eliminare poi la possibilità di arrivare a Lago in treno è assurdo perchè vorrebe dire rinunciare a ciò (poco) che già c'è. Certo la tratta Borghi Lago è migliorabile ma non certo eliminabile.
Collegare poi LAgo a San Giovanni è certamente importante ma non fondamentale se l'interscambio viene fatto "a monte".
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Postby GLM » Sun 26 November 2006; 2:51

ma questo metrò leggero come lo vorrebbero fare? perchè se è in sotterranea, tanto vale interrare direttamente la ferrovia. se è in viadotto, mettiamo in viadotto la ferrovia. insomma, con gli strssi soldi, anzichè togliere un tratto ferroviario per metterne uno a parte che non uscirà mai dal suo percorso, e questo è quello che comporta la rottura di carico, sarebbe meglio convertire la tratta che risulta più invasiva e meno funzionale in una tratta che non ha più questi problemi, ma che comunque si integra con la ferrovia. ovvero, una ferrovia!
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Postby teo » Sun 26 November 2006; 11:03

Quoto 1000000000000000000%
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Postby AB » Sun 26 November 2006; 11:29

GLM wrote:ma questo metrò leggero come lo vorrebbero fare? perchè se è in sotterranea, tanto vale interrare direttamente la ferrovia. se è in viadotto, mettiamo in viadotto la ferrovia. insomma, con gli strssi soldi, anzichè togliere un tratto ferroviario per metterne uno a parte che non uscirà mai dal suo percorso, e questo è quello che comporta la rottura di carico, sarebbe meglio convertire la tratta che risulta più invasiva e meno funzionale in una tratta che non ha più questi problemi, ma che comunque si integra con la ferrovia. ovvero, una ferrovia!

VERISSIMOOOOOOOOOO
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Postby scu » Sun 26 November 2006; 16:11

ma su questo ti quoto anche io, sostituire il treno da borghi a lago con un metro che fa borghi-lago sul sedime ferroviario senza ulteriori ramificazioni è inutile. Io parlavo di un progetto globale che interessava il riassetto viabilistico di como. Se ne parla da tempo e ci sono studi del politecnico. Tra l'altro si eliminerebbe una piccolissima percentuale del problema chye rappresenta il treno in quel tracciato aggiungendo la rottura di carico, senza intervenire nei problemi a monte.
Poi un progetto del genere vorrebbe dire rifare como borghi e non mi sembra ci sia molto spazio.
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Postby avc » Sun 26 November 2006; 18:41

semmai fare una mini metrò da como lago a non so como città centro o ai quartieri + alti
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Postby S-Bahn » Sun 26 November 2006; 19:14

Ovvero stiamo sparando a caso...
Ripeto che esiste un poderoso studio di fattibilità (una volta era scaricabile dal sito del comune) che fa una serie di valutazioni e di simulazioni.
Dire facciamo qualcosa da Como lago a Como centro è come dire nulla, tanto più che siamo a distanze tipicamente pedonali.
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Postby AB » Sun 26 November 2006; 20:01

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Postby S-Bahn » Sun 26 November 2006; 20:15

Sì, è questo, grazie.
Come vedete Bruni non sa bene di cosa parla "Mi hanno passato (LeNord?) una bozza..." quando il Comune stesso ha commissionato uno studio a un gruppo di società di tutto rispetto, con particolare riguardo alla cattura dell'utenza e all'aspetto economico.
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Postby AB » Sun 26 November 2006; 20:57

E comunque già questo progetto era sicuramente sovradimensionato per Como. Anni fà Ferrovie Nord stesero un progetto molto più realistico: realistico anche perchè aveva come punto di partenza l'integrazione delle linee Fs+Fnm a Camerlata.
Se in questa nuova stazione (Como Sud) convergessero, tra quelle attuale, altre migliorate (vd Como-Lecco) ed altre nuove (Asso-Como per esempio) 6/8 linee h, rismistate di volta in volta una a Lago e un' altra a S.Giovanni/Chiasso sarebbe bello che risolto il problema della viabilità a Como.
Forse troppo ovvio per essere realizzato.

P.S.: per collegare Lago a San Giovanni il mezzo migliore rimane una bella passeggiata tra Piazza Volta e il Lungolago!! Al massimo una bella "scala mobile" che da San Giovanni scenda al piano della strada di via Gallio....e qualche indicazione pedonale....
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