METRO LEGGERO A COMO da "LA PROVINCIA" di Como

Trasporti urbani in altre citta'

Moderators: Hallenius, teo

Re: METRO LEGGERO A COMO da "LA PROVINCIA" di Como

Postby friedrichstrasse » Thu 30 October 2008; 1:36

Ok, ora è chiarissimo, e condivido. Ma... essendo la zona densamente opolata, verrebbe mooolto utile per il traffico locale, non credete?
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: METRO LEGGERO A COMO da "LA PROVINCIA" di Como

Postby S-Bahn » Thu 30 October 2008; 1:39

fra74 wrote:P.S. però leggendo gli articoli che ha messo Stagni sul suo sito mi verrebbe da pensare che la soluzione di interramento sia stata scartata visto che si parla di nuovo di tram...
Lasciare dentro Como ciò che già c'è e che funziona, cioè il treno, invece no, vero? 8--)
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53161
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: METRO LEGGERO A COMO da "LA PROVINCIA" di Como

Postby fra74 » Thu 30 October 2008; 1:57

@freidrichstrasse: da quel punto di vista nessuna opposizione. I miei dubbi erano solamente sul fatto che la Traversata sia una valida soluzione per collegamenti "veloci" tra Varese e Como ;) Ho cercato di vedere su googleearth ma purtroppo buona parte del percorso non si riesce a vedere, anche per la risoluzione non eccezionale delle ortofoto nella tratta varesina.
Il percorso ricalca più o meno quello della SS 342, anche se in realtà specie a Grandate la ferrovia se ne distacca abbastanza, piegando più verso sud
Comunque se volete nel libro fotografico sui 125 anni FNM ho qualche foto e pure il tracciato, posso portarlo quando capita di vederci (pizzata, rho, ecc...)

S-bahn: certo che si, ma se si vuole veramente un servizio urbano con frequenza di 10 minuti (ammesso ovviamente che sia sostenibile) ho dei dubbi sul fatto che si possa fare con l'infrastruttura attuale. E visto che come già dicevo nel mio post precedente e vedo con piacere pure Biesuz l'arretramento a Borghi o peggio a Camerlata è semplicente una schifezza (e sono gentile, pensavo ad un'altra parola che inizia con s. 8--) ), l'interramento tutto sommato poteva essere un compromesso accettabile, purché a costi non stratosferici. Se invece si vuole solo arretrare allora riassumo la mia risposta con una foto
Image
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: METRO LEGGERO A COMO da "LA PROVINCIA" di Como

Postby brianzolo » Thu 30 October 2008; 9:22

credo che sia indiscutibile che la attuale stazione lago non sia in grado di sopportare un incremento di treni 8--)

la stazione piuttosto angusta, il binario unico, il passaggio a livello in pieno centro pongono comunque forti limitazioni

http://www.laprovinciadicomo.it/stories/Cronaca/34107/
tutto dipende da cosa intendono combinare :mrgreen:
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: METRO LEGGERO A COMO da "LA PROVINCIA" di Como

Postby maverick74 » Thu 30 October 2008; 10:11

Ah che peccato però che vogliono togliere il treno dal lago...

Ricordo che da bambino, avendo parenti a Como, si usava salire la domenica in treno.. ed era veramente un bel vedere (per uno nato e vissuto sempre in zona Affori) il lago appena scesi dal treno!
Poi vabbè, ma questo è personale ovviamente, la stazione lago veniva a essere comoda con l'abitazione dei parenti in una quindicina di minuti di passeggiata lungo lago...

Secondo me è un po' una tristezza far fermare il treno prima (camerlata o borghi non ho capito) e poi cambiare mezzo per avvicinarsi al lago, ovvero al centro storico; se poi questo cambio vuole anche dire dover comprare due biglietti è proprio una fregatura :(

Eppure, da profano che non conosce la linea ma vede solo gli orari cartacei, la situazione di Como Lago non è per niente malvagia.. quasi sempre un treno ogni mezz'ora e in punta pure i diretti!
Quindi voglio dire, questo benedetto tram o metro come lo si voglia chiamare, servirebbe a colmare un deficit di trasporto urbano a como, o servirebbe semplicemente come manovra "politica" supportata dalle solite menti che vedono bene il treno solo sottoterra? (di questi geni ne so qualcosa visto che, anche se un po' giovane, ho avuto modo di sentire i ragionamenti di un po' di persone che volevano interrare la tratta della Milano-Asso in zona Affori...).

Ultima banalità: il passaggio a livello "famoso" tra il duomo e il palazzo del fascio lo trovo fantastico (ma così dicendo lo minimizzo): vedi il treno che si avvicina ancor prima di sentire le sbarre chiudersi, e appena passato vedi le sbarre riaprirsi.. è proprio così fastidioso?
Io farei fare una settimana a qualche politico comasco ad Affori, o in qualunque altra cittadina lungo la Bovisa-Seveso, per fargli capire che fortuna hanno ad avere un tale PL!
maverick74
 
Posts: 35
Joined: Wed 24 October 2007; 19:52

Postby msr.cooper » Thu 30 October 2008; 15:43

maverick74 wrote:il passaggio a livello "famoso" tra il duomo e il palazzo del fascio lo trovo fantastico (ma così dicendo lo minimizzo): vedi il treno che si avvicina ancor prima di sentire le sbarre chiudersi, e appena passato vedi le sbarre riaprirsi..

Concordo! Quando sono in giro a piedi da quelle parti e vedo il treno arrivare... mi blocco all'istante e rimango in estasi, assaporando quei 50 secondi scarsi di puro piacere! :lol: :lol: :lol:
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Re: METRO LEGGERO A COMO da "LA PROVINCIA" di Como

Postby brianzolo » Thu 30 October 2008; 15:48

la stessa sensazione che avevo io in via varese a lissone
ma il PL è stato tolto e la strada ora è un vicolo cieco 8--)
pare si chiami progresso :mrgreen:
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: METRO LEGGERO A COMO da "LA PROVINCIA" di Como

Postby brianzolo » Fri 31 October 2008; 18:02

un nuovo intervento..


30 ottobre 2008
http://loriscosta.ilcannocchiale.it/
http://webstorage.mediaon.it/media/2008 ... 966791.tif con bella foto

URBANISTICA E MOBILITA' di Gianstefano Buzzi



Il metrò leggero a Como non è di nessun interesse per Ferrovie Nord Milano,il cui oggetto sociale è quello di gestire l’infrastruttura ferroviaria,che il gruppo ha ottenuto in concessione dallo Stato fino la 17 Marzo 2016. Infrastruttura che è di proprietà della Regione Lombardia.Quindi se si vogliono ottenere modifiche strutturali al patrimonio FNM,l’interlocutore non è il gestore ferroviario ma il proprietario. Ha ragione l’Assessore Cattaneo ,che preferirei dicesse che compete alle istituzioni non alla politica decidere,la politica sa di conventicola, di parte. Ed ha ragione , non con le parole e la propaganda, ma con progetti concreti deliberati dagli organi istituzionali si può pervenire ad una decisione ponderata. Da questo percorso può scaturire, come hanno fatto le istituzioni di Varese (Comune e Provincia)i contenuti per un accordo di programma "per la riorganizzazione del nodo ferroviario di Como e la connessa riqualificazione urbanistica,territoriale e ambientale. Occorre uscire da un ottica che interessa solo la convalle, la tratta da Grandate a Como non giustifica l’investimento ne dal punto di vista economico ne sociale. Occorre invece partire dal convincimento che è necessario, riorganizzare sugli assi ferroviari( FNM-RFI) la dorsale di tutto il trasporto pubblico locale urbano ed extraurbano. Sull’asse Cantù – Mariano C da un lato a dall’altro su Olgiate Comasco per quanto sia possibile recuperare sedime sulla ex Como-Varese,cosa possibile e comunque doverosa da verificare. Insieme alla interconnessione di scambio tra la due ferrovie con una nuova stazione,la dove si sovrappongono in Val Mulini, a fianco dell’autosilos delle automobili(ipotesi già verificata da FNM,posseggo ancora le planimetrie).Inoltre con investimenti contenuti sull’asse Cantù-Mariano Comense il prolungamento di FFSS, ci consentirebbe di connettere tutto il territorio comasco, all’area pedemontana a nord di Milano eliminando separazioni penalizzanti e di emarginazione,ci faciliterebbe i rapporti sia con l’aeroporto di Malpensa sia con la Fiera di Rho Pero. Basterebbe un incarico a FNM-ING,per avere un progetto suffragato da dati operativi e certi,a proposito( di quale progetto parla l’Assessore Cattaneo che sarebbe in itinere?Chi lo sta elaborando?Come è coinvolta FNM, che è vero non deve decidere il sé,ma il come, se non altro, per modificare e come il servizio si!).

Le strutture degli Enti Locali ,Comune e Provincia, dal loro canto possono certamente in modo qualificato contribuire alla ridefinizione urbanistica degli assetti territoriali delle aree interessate,a partire dalla definizione dei diritti volumetrici di FNM a Como Lago, senza i quali anche la grande torre immaginata dal nostro Sindaco, si riduce a propaganda.

In convalle occorre avere il coraggio di ristudiare tutto il comparto da Como Lago fino alla stazione di Como Borghi, per verificare se una ipotesi di arretramento di FNM,sia possibile e come riorganizzare l’afflusso al Centro-Storico. E recuperare spazi per una riqualificazione strategica di una parte importante della città. Uno studio che coinvolga i destini dei comparti compresi tra Piazza Cavour(come sarebbe bella senza banche o almeno se potessero liberare i piani a terra,Piazza Roma,Verdi,del Popolo,con un progetto culturale che valorizzi "La Casa del Fascio" privilegiando così le funzioni culturali che hanno radici profonde nella storia della città. Che trittico,Terragni,Il Teatro Sociale ,L’Arena,i monumenti e le chiese cittadine a partire da quel grande monumento che è il Duomo. Forse un programma di servizi e prospettive di sviluppo dirette ai visitatori di expo 2015, potrebbero ottenere una maggior considerazione,rispetto a spot piramidali o sferici, che non sono da demonizzare in sé, ma che, se isolate dal contesto, rimangono in un titolo di giornale. Ben vengano gli architetti di grande fama,ci aiuterebbero a vincere chiusure provinciali,a patto però che siano animati dall’idea di costruire con le comunità locali, i contenuti della loro creatività, e non si acconcino al ruolo di colonizzatori ,per colmare i limiti di progettualità delle classi dirigenti che oggi hanno la responsabilità di rappresentarci. L’urbanistica è in primo luogo una scienza di prassi sociali,se non la si elabora con un ampio consenso della comunità, può ridursi ad umiliante lavacro delle nostre incoscienze, che autorizzano edificazioni di volumi ingiustificabili, persino da chi opera sul mercato dei profitti speculativi.
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: METRO LEGGERO A COMO da "LA PROVINCIA" di Como

Postby msr.cooper » Fri 31 October 2008; 20:10

Mah... :|
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Re: METRO LEGGERO A COMO da "LA PROVINCIA" di Como

Postby Coccodrillo » Fri 31 October 2008; 20:22

brianzolo wrote:http://www.laprovinciadicomo.it/stories/Cronaca/34107/
tutto dipende da cosa intendono combinare :mrgreen:


Per chi se lo è perso (non sempre i siti web sono eterni): come "simulazione del metrò leggero" hanno messo la foto di una monorotaia.
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Previous

Return to Trasporti urbani in Italia

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 12 guests