Alcune considerazioni in base anche a quanto letto nei forum :
-L'inaugurazione della stazione Garibaldi non è importante solo perché raggiunge un importante nodo del trasporto su ferro ("Piazza delle cinque stazioni") ma anche perché consente di re-inaugurare le stazioni del centro Toledo ed Università attraverso l'eliminazione dello scomodo e lento servizio navetta.
-Il progetto nodo Garibaldi (ancora incompleto) comporterà il restyling della piazza e farà da apripista a quello delle delle zone limitrofe e dei restauri di monumenti : Porta Capuana santa Caterina a Formiello Castel Capuano etc (progetto centro Unesco) e sarà inoltre volano per le iniziative private attivate (vedi Made in cloister).
-Per i Napoletani rappresenta il compenso per i tanti sacrifici sopportati in tanti anni di cantiere ed ancora da fare .
-Ho letto (SuperTim!) che il progetto inizialmente prevedeva di passare sotto Corso Umberto con la tecnica cut & Cover. Per fortuna si è deciso di modificare il progetto e passare più in profondità all'interno del banco tufaceo. Certo si sono ampliati i costi per realizzare stazioni molto profonde.
In caso contrario l'opera si sarebbe impantanata. Ogni qual volta si è scavato un pozzo di stazione si è trovato di tutto : banchine del porto
e navi romane , terme, Gymnasium, edifici medioevali, fontane etc. Spostandosi di un poco da Piazza Nicola Amore dove è stato rinvenuto il tempio dei giochi isolimpici (centro perfetto!) ci si sarebbe imbattuti sicuramente nell'ippodromo/stadio ...
-Un grazie va alle maestranza , ingegneri ,architetti, archeologhi, geologhi che hanno lavorato per raggiungere questo obiettivo!
Scusate per il "pstolotto"