Un magazine nuovo di zecca sulla metro di Genova

Trasporti urbani in altre citta'

Moderators: Hallenius, teo

Postby Cristian1989 » Sat 17 February 2007; 12:12

Complimenti! MM non si degna nemmeno sul suo sito di mettere i progetti con le planimetrie di MM e MT, figuriamoci un magazine... :evil:
Chi vive moderno sale sul bus (Notturno Bus, 2007)
Cristian1989
 
Posts: 10282
Joined: Sun 30 April 2006; 14:54

On line il n. 2 di Metrogenova.com Magazine

Postby euge1893 » Wed 02 May 2007; 10:21

Vorrei segnalare che è on line il secondo numero del magazine di Metrogenova.com.
Lo potete scaricare dalla home page del sito www.metrogenova.com
Un saluto a tutti :wink:
http://www.metrogenova.com/images/3027wvb.gif

www.metrogenova.com - sito e forum sulla metropolitana di Genova
euge1893
 
Posts: 68
Joined: Wed 04 October 2006; 16:42
Location: Genova

Postby EuroCity » Wed 02 May 2007; 12:07

Bellissima rivista, davvero! :D 8--)

(Carina anche Marta Vincenzi...)

A proposito, un obiettivo di breve termine per la S-Bahn genovese potrebbe essere quello di mettere a norma "europea" le stazioni sul passante ferroviario tra Sampierdarena e Brignole: in particolare, è assurdo che la fermata di Genova Piazza Principe Sotterranea abbia ancora una banchina bassa (o l'hanno alzata?); idem per le altre fermate. Poi, che standard si prevede, di lunghezza? Sui 210-250 m, come a Milano?

A proposito, siccome quella stazione mi interessa molto (volendola paragonare per esempio a Napoli Piazza Garibaldi o Milano Porta Garibaldi Passante): avete, voi amici genovesi, dei dati e/o degli schemi su Genova Piazza Principe Sotterranea? Per esempio, quanto è lunga la banchina ad isola centrale? Com'è disposta esattamente rispetto alla stazione di superficie e la metropolitana? Qual è la sua larghezza massima? E così via: mi sembra una stazione interessantissima, essendo anche un interscambio fondamentale ed ubicata proprio sotto la stazione Principe di superficie...
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Postby euge1893 » Wed 02 May 2007; 13:42

Aspetto che giro la domanda al nostro Paolo, nostro esperto di cose ferroviarie :P .... La mia risposta non sarebbe abbastanza precisa...
http://www.metrogenova.com/images/3027wvb.gif

www.metrogenova.com - sito e forum sulla metropolitana di Genova
euge1893
 
Posts: 68
Joined: Wed 04 October 2006; 16:42
Location: Genova

Postby EuroCity » Wed 02 May 2007; 13:53

Grazie mille: con calma, ovviamente.

Forse c'era qualcosa - sebbene indirettamente - anche nel vostro forum: devo andare a rivedere...
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Postby metroparisien » Thu 17 May 2007; 22:42

EuroCity wrote:Bellissima rivista, davvero! :D 8--)

(Carina anche Marta Vincenzi...)

A proposito, un obiettivo di breve termine per la S-Bahn genovese potrebbe essere quello di mettere a norma "europea" le stazioni sul passante ferroviario tra Sampierdarena e Brignole: in particolare, è assurdo che la fermata di Genova Piazza Principe Sotterranea abbia ancora una banchina bassa (o l'hanno alzata?); idem per le altre fermate. Poi, che standard si prevede, di lunghezza? Sui 210-250 m, come a Milano?

A proposito, siccome quella stazione mi interessa molto (volendola paragonare per esempio a Napoli Piazza Garibaldi o Milano Porta Garibaldi Passante): avete, voi amici genovesi, dei dati e/o degli schemi su Genova Piazza Principe Sotterranea? Per esempio, quanto è lunga la banchina ad isola centrale? Com'è disposta esattamente rispetto alla stazione di superficie e la metropolitana? Qual è la sua larghezza massima? E così via: mi sembra una stazione interessantissima, essendo anche un interscambio fondamentale ed ubicata proprio sotto la stazione Principe di superficie...


E' vero l'inteerscambio di Principe è molto interessante, perché passano a tre livelli diversi treni a lunga percorrenza (Stazione superficie), metro e treni regionali (Sotterranea). La metro è a metà tra la superficie e la sotterranea, e credo che sia disposta perpendicolare alla Sotterranea.

Le banchine sono quelle classiche, stupide da XIX secolo, non adatte al trasporto regionale, così come è stupidissimo che non vi sia ancora un tunnel di collegamento tra le tre stazioni.

Da segnalare che nelle vicinanze c'è ancheil capolinea della ferrovia a cremagliera per il quartiere collinare di Granarolo (attualmente in ristrutturazione). Sembra (ma a Genova è tutto un mistero!!!) che ci siano progetti per creare un tunnel di collegamento tra la cremagliera , la metro e la stazione di superficie.
metroparisien
 
Posts: 10
Joined: Tue 15 May 2007; 22:38
Location: Genova

Postby Coccodrillo » Thu 17 May 2007; 22:59

metroparisien wrote:Sembra (ma a Genova è tutto un mistero!!!) che ci siano progetti per creare un tunnel di collegamento tra la cremagliera , la metro e la stazione di superficie.


Quando ci sono stato, un paio di anni fa, ho penato non poco per riuscire a trovare la metropoltiana una volta sceso dal treno. Non mi ricordo neanche di aver trovato un cartello che avvisava che la metro è a 300 metri dalla stazione. Credo di esserci arrivato per caso...
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Postby metroparisien » Sat 19 May 2007; 11:06

Ora, nella stazione sotterranea c'è un po' di cartellonistica che indica il percorso per uscire dalla stazione e rientrare in quella metro. Macano indicazioni valide invece nella stazione di superficie.

Cmq il consiglio per chi viene a Genova è il seguente.
Se arrivate a Principe superficie, scendete direttamente in sotterranea e da lì uscite, arriverete ad un piazzale dove c'è l'entrata della stazione metro.
E' assurdo, lo so, ma i nostri meravigliosi politici e amministratori non hanno saputo fare di meglio in quasi 15 anni. :shock:
metroparisien
 
Posts: 10
Joined: Tue 15 May 2007; 22:38
Location: Genova

Postby euge1893 » Thu 07 February 2008; 16:06

Segnalo agli amici milanesi che è appena uscito il terzo numero della rivista "Metrogenova Magazine" edita da Metrogenova.com, che da poco è pure divenuta un'associazione :!: .

La rivista si può scaricare gratuitamente dalla home page del sito www.metrogenova.com
http://www.metrogenova.com/images/3027wvb.gif

www.metrogenova.com - sito e forum sulla metropolitana di Genova
euge1893
 
Posts: 68
Joined: Wed 04 October 2006; 16:42
Location: Genova

Postby giolumi » Thu 07 February 2008; 17:28

grazie, ma per gli associati sono previste visite ai cantieri?
CHIUSO
giolumi
 
Posts: 6171
Joined: Wed 05 July 2006; 21:06
Location: MILANO

Postby euge1893 » Thu 07 February 2008; 19:51

E' quella l'intenzione, vedremo se con i nostri agganci ci riusciremo :P
L'Associazione è operativa da pochissimo, fra qualche settimana la presenteremo in un locale del centro, insieme al piano per la futura mobilità genovese che abbiamo elaborato in questi ultimi mesi, e che si chiama Genova 2020.
Abbiamo tante iniziative in cantiere e soprattutto tanto entusiasmo.
Vediamo intanto se saremo coinvolti nella stesura del PUM di Genova: il Comune ha deciso di instaurare un tavolo con le associazioni locali che si occupano, a vario titolo, di mobilità. Noi siamo rigorosamente indipendenti, a differenza di tutte le altre organizzazioni, spesso branca di un partito o di un movimento... ovviamente le cose sono più difficili.
Però incominciamo ad essere parecchi e in Ansaldo, in Regione, Comune e in AMT abbiamo buoni interlocutori... vedremo
:D
http://www.metrogenova.com/images/3027wvb.gif

www.metrogenova.com - sito e forum sulla metropolitana di Genova
euge1893
 
Posts: 68
Joined: Wed 04 October 2006; 16:42
Location: Genova

Re: Un magazine nuovo di zecca sulla metro di Genova

Postby trambvs » Wed 05 November 2008; 0:31

E' uscito il numero 1 della nuova rivista CityRailways, che va a seguire il numero 0 "pilota"...

http://www.cityrailways.net/home.asp
trambvs
 
Posts: 16844
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Previous

Return to Trasporti urbani in Italia

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 6 guests