Il Translohr di Padova

Trasporti urbani in altre citta'

Moderators: Hallenius, teo

Re: Il Translohr di Padova

Postby S-Bahn » Mon 05 September 2011; 14:00

Se devi ordinare nuovi convogli non fai una gara pubblica per vedere chi ti fa l'offerta migliore, ma devi rivolgerti alla Translohr che è proprietaria di quel tipo di tecnologia, che ovviamente detta i prezzi e le condizioni, senza la minima possibilità di concorrenza.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Il Translohr di Padova

Postby Coccodrillo » Tue 13 December 2011; 11:22

Lohr, in crisi, vuole vendere la sua divisione Translohr: http://www.lefigaro.fr/societes/2011/12 ... ancais.php

Padova, Mestre, Clermont-Ferrand, Parigi, Shanghai, Tianjin: che faranno? Se Lohr non riesce a vendere e chiude tutto, nel 2025-2040 quando veicoli e infrastruttura dovranno essere sostituiti dovranno demolire tutto quanto costruito finora. Complimenti!
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Il Translohr di Padova

Postby Slussen » Tue 13 December 2011; 15:25

...e Latina mi pare anche.
Slussen
 
Posts: 12201
Joined: Wed 05 July 2006; 20:59
Location: terminaaa

Re: Il Translohr di Padova

Postby serie1928 » Wed 14 December 2011; 0:36

Coccodrillo wrote:Lohr, in crisi, vuole vendere la sua divisione Translohr: http://www.lefigaro.fr/societes/2011/12 ... ancais.php

Padova, Mestre, Clermont-Ferrand, Parigi, Shanghai, Tianjin: che faranno? Se Lohr non riesce a vendere e chiude tutto, nel 2025-2040 quando veicoli e infrastruttura dovranno essere sostituiti dovranno demolire tutto quanto costruito finora. Complimenti!

I brevetti divengono disponibili e chiunque, costruttore di tram e/o bus, potrà offrire al richiedente un mezzo a guida vincolata centrale. Forse costerà di più, ma al giusto prezzo il fornitore si troverà sempre!

Sempre che fino ad allora non avanno deciso lo smatellamento con le stesse motivazioni che hannomportato alla scomparsa del tram dal 90% delle città.
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11685
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Il Translohr di Padova

Postby S-Bahn » Wed 14 December 2011; 0:55

Non è che siano poi così tanti i Translohr da garantire senza dubbio la presenza di qualcuno che costruisce ricambi, o peggio, l'ampliamento dei sistemi.
Il TVR, che inizialmente era testa a testa a con il Translohr, è ormai definitivamente uscito di scena e ogni possibile ampliamento è compromesso (non che sia un male... :wink: ).
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Il Translohr di Padova

Postby serie1928 » Wed 14 December 2011; 1:05

Però distiguiamo tra mancanza di domanda e mancanza di offerta. Se la domanda per ricambi, mezzi, rotaie, ecc. c'è allora qualcuno disposto a offrire si trova sempre. Magari poi il prezzo non è giusto e si lascia perdere.

Le tecniche non sono così astruse da non poter essere replicate.
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11685
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Il Translohr di Padova

Postby S-Bahn » Wed 14 December 2011; 10:45

In realtà la domanda è stata artificiosamente sostenuta vendendo come miracoloso un sistema che funziona, ma miracoloso non è e a conti fatti non ha vantaggi rispetto al sistema tranviario ma viceversa qualche difetto che l'ha.
Esaurita la spinta del promoter di questa tecnologia senza che si sia costituita questa grande massa critica, si può ipotizzare un ragionevole futuro?
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Il Translohr di Padova

Postby Trullo » Wed 14 December 2011; 10:51

Potrebbe anche a sopravvivere
In fin dei conti a Wuppertal un sistema unico al mondo e diverso da qualsiasi altra cosa è vivo da decenni, e immagino verrà continuamente manutenuto e aggiornato
Del resto il translohr ormai ha raggiunto un minimo di massa critica, e vedo difficile tornare indietro in così tanti posti. Qualcuno forse un giorno, anche se translohr dovesse fallire, si metterà a costruire mezzi compatibili con la tecnologia. Magari a prezzi da rapina, ma convenienti rispetto a buttare giù tutto e rifare

Certo, nessun paragone con una tecnologia simile e consolidata come il tram tradizionale. Ma ormai la frittata è fatta, difficile rimettere le uova nel guscio
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Il Translohr di Padova

Postby S-Bahn » Wed 14 December 2011; 11:27

Questa però è pura soppravvivenza in nome del male minore
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Il Translohr di Padova

Postby Trullo » Wed 14 December 2011; 11:37

Assolutamente si
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Il Translohr di Padova

Postby Coccodrillo » Wed 14 December 2011; 11:57

Però la linea di Wuppertal è un monumento industriale in se, non è detto che qualche città decida di convertire in tranvia le sue linee.

Rimane poi l'incognita cinese: o convertiranno le loro linee, oppure fotocopieranno i mezzi rivendendoli agli europei (oltre che per se stessi).
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Il Translohr di Padova

Postby S-Bahn » Wed 14 December 2011; 12:26

Wuppertal è un unicum ma, a guardare bene anche se non sembra, c'è molta meno differenza tecnologica tra il tram tradizionale e la tranvia sospesa di Wuppertal che tra un tram e il Translohr
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Il Translohr di Padova

Postby serie1928 » Thu 15 December 2011; 0:54

S-Bahn wrote:Questa però è pura soppravvivenza in nome del male minore

Si può anche dire: "fare di necessità, virtù", nel senso che seguire il male minore è pur sempre un aspetto positivo.
Quello che mi spaventa di più semmai, è che i sistemi iniziati non vengano portati a compimento per come erano stati concepiti. Questo sì che è un danno oltre la beffa!
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11685
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Il Translohr di Padova

Postby Coccodrillo » Sat 17 December 2011; 12:32

Un giornalista di una famosa rivista specialistica francese ha scritto wrote:Et en ce moment, l'heure n'est vraiment pas à la reculade : il y a des pressions politiques sur les agglos pour acheter du Translohr.


Ci sono pressioni politiche sulle città per far comprare il gommotram.
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Il Translohr di Padova

Postby LUCATRAMIL » Mon 07 January 2013; 15:11

Secondo metroitaliane - definizioni di termini del trasporto pubblico - trattasi di filobus.
In Tram we trust.
"L'attesa della pizza é essa stessa una pizza" (Lucatramil, 2013)
Comprate europeo!
LUCATRAMIL
 
Posts: 4191
Joined: Wed 02 August 2006; 13:40
Location: MILANO

PreviousNext

Return to Trasporti urbani in Italia

Who is online

Users browsing this forum: Google [Bot] and 31 guests

cron