Il Translohr di Padova

Trasporti urbani in altre citta'

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Postby Coccodrillo » Sun 15 October 2006; 13:51

Anche camminare sulle mani sarebbe innovativo rispetto a quanto si vede in giro, ma non vedo perché dovrei farlo.
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Postby GLM » Sun 15 October 2006; 14:22

perchè, appunto, "fa figo" :wink:
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Postby Slussen » Sun 15 October 2006; 17:16

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Postby fra74 » Sun 15 October 2006; 17:33

Appunto un sistema innovativo... quando ci proporranno un tram a trazione animale? :mrgreen:

Tra l'altro sul forum duegi qualcuno faceva notare una cosa interessante: a Messina, che ha puntato su un più banale tram ed ha ricevuto i finanziamenti dopo Padova il tram funziona già da due anni. ;)

Cmq io a primavera avevo intenzione di fare un salto a padova per provarlo (sempre se riusciranno a partire col servizio)... a tempo debito vi farò sapere, magari si organizza qualcosa ;)
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Postby Coccodrillo » Tue 17 October 2006; 16:34

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Postby avc » Tue 17 October 2006; 19:24

ottimi video coccodrillo
forse il 1. come qualità nn e' molto buono
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Postby Coccodrillo » Tue 17 October 2006; 20:13

Lamenta con chi l'ha preparato 8--)
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Postby danny1984 » Fri 20 October 2006; 22:19

Iniziano i problemi... da Leggo ed. Padova di oggi (ringrazio la mia fonte universitaria per la soffiata :lol: ):

PADOVA - La rotaia del metrotram perde i pezzi. Il convoglio blu deve ancora accogliere a bordo i padovani e già in piazzale Stazione la resina che corre parallela alla via guidata va sostituita. Come si “ammira” dalla foto, i pezzi di gomma si possono staccare tranquillamente con la mano. Un serio rischio se il tram dovesse circolare. Non solo: ieri mattina gli operai erano al lavoro con una speciale pistola a gomma siliconata per tamponare le crepe che si sono formate sulle piattaforme dove corrono le ruote del Translohr.


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Postby S-Bahn » Sat 21 October 2006; 0:24

A parte i problemi di fragilità della sede del binario e della piattaforma, avete visto che gole larghe e profonde (e non facciamo pornobattute... :wink: ) ha la rotaia di questo affare? E' già tanto che se ne sia autorozzata la posa anche in tratti e attraversamenti dove circolano altri mezzi.
Non era stato venduto come meno invasivo del tram?
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Postby avc » Sat 21 October 2006; 8:18

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Postby msr.cooper » Sat 21 October 2006; 17:04

'Sti ca...pperi! La rotaia sarà larga quasi 15 cm :shock:
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Postby MMMM » Tue 24 October 2006; 15:16

no sarà 5 centimetri.
Il guaio principale comunque è, a parte che HANNO DISTRUTTO NEL VERO SENSO DELLA PAROLA(E TRA L'ALTRO NON HANNO SISTEMATO)le strade, è che basta una piccola oscillazione della rotaia (anche per un errato posizionamento)e si blocca tutto.
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Postby friedrichstrasse » Tue 24 October 2006; 17:03

http://xoomer.alice.it/vform/tramroma/att_roma/att_2006.htm#2110

Dopo i casi di svio presentatisi nel preesercizio dell'avveniristico mezzo di trasporto pubblico sia a Clermond-Ferrand (sua patria di origine) che a Padova (patria di adozione, voluta dalla sprovveduta amministrazione comunale che è caduta nella trappola di acquistare a scatola chiusa un mezzo del tutto nuovo e non ancora sperimentato), ecco la situazione del Translohr (notizie trovate qua e là in rete).

a) Rotabili. Sono richieste alcune modifiche ai carrelli (se così possaimo chiamare i complessivi pneumatici e rotelle di guida) consistenti nel montaggio di alcuni ferri che dovrebbero evitare l'ingresso di oggetti estranei nei meccanismi (sassi, pezzi di ferro, ecc.: uno svio a Clermond-Ferrand sembra sia stato proprio causato da un pezzetto metallico finito in un solco della rotaia; potrebbero utilizzare un cacciapietre, come nelle vecchie locomotive del Far West). Oltre a ciò, sembra che sui carrelli sarà anche installato un rilevatore elettronico di ostacoli.

b) Rotaia di guida. Sembra essenziale che la rotaia di guida risulti perfettamente allineata e che i due solchi siano del tutto privi di corpi estranmei, anche in piccole dimensioni; da ciò la necessità di periodiche operazioni di accurata pulizia e controllo.
Secondo certe fonti, sembra addirittura che le basi di rotolamento delle due ruote di guida debbano avere la larghezza di mm 49+1. Staremo a vedere, se il sistema sarà mai a regime, le spese di esercizio...

Menomale che uno dei punti chiave della propaganda del Translohr era proprio la semplicità e l'economicità di costruzione del sistema di guida!
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Postby Jack_A » Wed 25 October 2006; 10:45

Chi è causa del suo mal, pianga sè stesso...

Probabilmente adesso i Padovani hanno davanti a sè alcuni anni di servizio a singhiozzo e questioni legali con il fornitore del sistema, dopo di che un bel giorno degli operai chiuderanonno le gole dei binari con un po' di asfalto e tutti si dimenticheranno del translohr... E sulla preferenziale ci metteranno un autobus da 18m.

Questo dovrebbe essere di lezione agli amministratori che scelgono mezzi "innovativi" e soprattutto non standardizzati: scegliere un sistema proprietario come il translohr, coperto da brevetti esclusivi, significa vincolare la città ad un particolare fornitore per molti e molti anni.
___Jack_A___

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Postby S-Bahn » Wed 25 October 2006; 14:36

Magari riescono anche a tenere in piedi il servizio, non sostituibile con normali autobus perchè un sisetma a guida vincolata ha corsie più strette di una preferenziale per bus.
In altre parole sulla sede del translohr i bus non ci stanno, a meno di andare a 20 Km/h e di incrociare a passo d'uomo.
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