Il Translohr di Padova

Trasporti urbani in altre citta'

Moderators: Hallenius, teo

Postby Slussen » Wed 11 October 2006; 16:13

ridooooooooo
Slussen
 
Posts: 12201
Joined: Wed 05 July 2006; 20:59
Location: terminaaa

Postby fra74 » Wed 11 October 2006; 16:19

Non sei l'unico... :lol:
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Postby niross » Wed 11 October 2006; 16:50

Rido pure io ma mi viene da piangere: si sono spesi soldi inutilmente scegliendo questa tecnologia che, come abbiamo visto qui, anche senza addentrarsi nei dettagli tecnici, appare del tutto inutile se non controproducente. Hanno perso un'ocasione per crearsi una vera rete tranviaria ed hanno allontanato ulteriormente la gente dal mezzo pubblico. Mi sforzo sempre di di guardare le cose con gli occhi di chi il mezzo pubblico lo guarda come se fosse semplicemente "il ripiego di chi non ha l'auto"... beh oggi queste persone avranno un motivo in più per continuare ad essere, nella migliore delle ipotesi, indifferenti a futuri investimenti nel settore.
Peccato! questo ibrido (sarebbe meglio chiamarlo tram venuto male) non mi è mai stato simpatico ma non sono affatto contento di questa disfatta.
niross
 
Posts: 16
Joined: Fri 29 September 2006; 10:50
Location: Milano

Postby MMMM » Wed 11 October 2006; 17:13

se questo è il pre esercizio........figuratevi in esercizio........
sono a padova in questi giorni non vi dico.............una tragedia......ad ogni curva deraglia.....l'ho visto personalmente....
MMMM
 
Posts: 2250
Joined: Fri 14 July 2006; 13:59

Postby S-Bahn » Wed 11 October 2006; 17:33

Il pre-esercizio serve anche a questo, solo le mentrotranvie di Milano sono state buttate in strada senza pre-esercizio pretendendo che tutto andasse liscio. Poi al primo incaglio si leva con malcelata soddisfazione il proclama: "basta coi tram!".
Invece di questo affare cosa dicono, che va tutto bene?

Da quello che dici oltretutto non si tratta di un deragliamento isolato. E' così? Sarebbe anche interessante conoscere le limitazioni di velocità.
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Postby Coccodrillo » Wed 11 October 2006; 19:16

Il prossimo sabato 14 ottobre inaugureranno la linea di Clermon-Ferrand, e aprirà il giorno dopo. All'esercizio normale però. E anche li il coso è già deragliato. Speriamo sia solo un caso.

Spero per tutte e 4 le città che lo hanno scelto che funzioni...

S-Bahn wrote:Quante strade ci sono con pendenze superiori all'8% (standard tranviario europeo "de facto") senza parlare di tram che fanno il 13-14% in alcuni casi limite?
Inoltre l'attrito su strada dipende molto dalle condizioni atmosferiche, molto più che per il binario.
No, questo non è un pro


Piccolo OT: a Losanna la gomma della metropolitana serve per i 120 mm/m, e infatti nella parte alta della linea (a 600 msm) hanno ricoperto la linea di cemento proprio per evitare problemi l'inverno (che finisce ad aprile...).

EuroCity wrote:Un brevissimo semi-off-topic, a proposito del "trinario" di prima (che probabilmente serve ad accomodare due scartamenti diversi): che cos'è questa specie di "quadrinario" che c'è in certe parti d'Europa (mai visto in Italia, però)? Qui, in Danimarca (alla stazione dell'aeroporto di Copenaghen):

Image Image

(clic per ingrandire).

E' forse una misura di sicurezza in più per impedire che il treno deragli? Tra l'altro, anche sulla stessa linea, si può vedere questa configurazione delle rotaie in certi tratti, mentre in altri è assente (binario normale)...


L'ho visto anche a Lucerna, per esempio, dove peò c'è una rotaia sola. Boh...
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Postby S-Bahn » Thu 12 October 2006; 9:18

Ma come può il Translhor andare bene a Padova, in pieno Veneto?
Ci ha pensato nessuno che invece del binario usa il monario? :D :D :D
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Postby Zulianino » Thu 12 October 2006; 11:13

....certi problemi non sono un dramma....perchè è la vita che li programma....
Zulianino
 
Posts: 146
Joined: Fri 07 July 2006; 16:26
Location: Verano B.each

Postby S-Bahn » Thu 12 October 2006; 11:17

Perchè, il tram non può? E con meno problemi di aderenza.

Nel filmato saranno 10 Cm di neve, più o meno.
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Postby skeggia65 » Thu 12 October 2006; 23:58

S-Bahn wrote:Ma come può il Translhor andare bene a Padova, in pieno Veneto?
Ci ha pensato nessuno che invece del binario usa il monario? :D :D :D
:) :D :lol: :P :mrgreen:
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15888
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Postby MMMM » Sat 14 October 2006; 17:43

ragazzi......sto tram non va...c'è poco da fare se la curva la percorre a 25 invece che a 20 deraglia per delle stupidate..tipo l'ultima sembra esssere una saldatura sul binario fatta male.......
in più ho scoperto che ogni 10ore circa un particolare aspirapolvere dovrà passare per pulire il binario.............................................................
è un sistema troppo sensibile...da quanto ho capito comunque il problema principale del "gancio" sotto il tram sta nella chiusura di una catena dimensionale mal riuscita...comunque mi informerò meglio.....

CHE DISASTRO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
MMMM
 
Posts: 2250
Joined: Fri 14 July 2006; 13:59

Postby Coccodrillo » Sat 14 October 2006; 18:51

A Clermont Ferrand è tutto fermo dopo l'incidente. Apertura all'esercizio rimandata... In uno slancio di ottimismo hanno comunque festeggiato l'apertura oggi, con una deroga che limitava la velocità ed il tratto percorribile (escludento il punto dell'incidente), deroga che comunque vale solo fino a domani.
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Postby Slussen » Sat 14 October 2006; 19:45

Image

in più ho scoperto che ogni 10ore circa un particolare aspirapolvere dovrà passare per pulire il binario
Slussen
 
Posts: 12201
Joined: Wed 05 July 2006; 20:59
Location: terminaaa

Postby S-Bahn » Sat 14 October 2006; 22:23

Ci sarà pure una ragione se le guidovie non sono state più costruite dal periodo della prima guerra mondiale.
Questi sistemi non sono altro che una riedizione delle guidovie, abbandonate da 90 anni.
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Postby avc » Sun 15 October 2006; 13:45

a me sembra molto innovativo e carina come idea..certo richiede una manuntenzione altissima
avc
 
Posts: 9655
Joined: Mon 10 July 2006; 14:03

PreviousNext

Return to Trasporti urbani in Italia

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 8 guests