Il Translohr di Padova

Trasporti urbani in altre citta'

Moderators: Hallenius, teo

Postby Coccodrillo » Thu 13 July 2006; 0:04

Curiosa la migrazione dell'AGI :)

Per il resto, funicolari con cremagliera ne sono esistite tante: quando non sis apeva ancora usare le rotaie di corsa per frenare le vetture. Qualcuna ancora in funzione c'è, quella di Friburgo (Svizzera) per esempio, che tra l'altro è a contrappeso acqua.
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Postby fra74 » Thu 13 July 2006; 0:07

Se non sbaglio una vettura dell'autoguidovia è al museo di Ranco... in cui, ammetto una mia grave colpa, non sono ancora andato :oops:
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Postby Coccodrillo » Thu 13 July 2006; 0:14

Si è a Ranco, insieme (tra le altre cose) ad una 28, una Abbiategrasso, un pezzo di motrice M1 (non ho mai capito se è stata costruita con pezzi di ricambio ATM o se proviene da una vettura demolita), un filobus di Lugano ( :( ), un trabattello ATM, un'automotrice diesel del Monte Generoso, un pezzo fi filobus Viberti, un altro autobus ATM, un "tram a cavalli a due piani della MIlano-Monza" che potrebbe essere un falso e un pezzo di 4000, una delle due camere e cucina, con una cabina posticcia al posto dell'articolazione. Da qui il nome del museo, Villa Fantasia :lol: :lol: :lol: :roll: :roll: :roll:
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Postby MMMM » Fri 14 July 2006; 14:11

ok danny ti aspetto qui per settembre.....ma non vedrai molto i lavori sono in alto mare......
MMMM
 
Posts: 2250
Joined: Fri 14 July 2006; 13:59

Postby MMMM » Fri 14 July 2006; 15:38

i lavori stanno procedendo a passo d 'uomo stanno mettendo circa 2-3 metri di cemnto al giorno...ci prendono in giro???
MMMM
 
Posts: 2250
Joined: Fri 14 July 2006; 13:59

Postby Coccodrillo » Wed 26 July 2006; 23:29

für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Postby S-Bahn » Thu 27 July 2006; 9:58

Interessante il sito sul tram (gommato) di Mestre.
Faccio solo due notazioni, per non ridire cose già viste:

- Si vede benissimo come la costruzione della sede sia impegnativa tanto quanto quella di una sede tranviaria, con scavo profondo su tutta la sede, spostamento dei sottoservizi e fabbricazione del solettone in cemento (molto) armato. Unica differenza coi binari è che questi ultimi non solo distribuiscono meglio un peso assiale inferiore, ma soprattutto in caso di usura e cedimenti sono sostituibili e livellabili. Il solettone no. Si può andare solo di rappezzi. Vene così totalmente a mancare il millantato vantaggio di una installazione più veloce, economica e meno invasiva nella fase di cantierizzazione.

- La pendenza. Viene dichiarato un 11% di pendenza superabile. A parte la totale inutilità della prestazione, Mestre (come Padova) è città di pianura, si tratta di valori comunque tranviari. Senza considerare il caso limite di Lisbona (14.5% :!: http://www.mondotram.it/lisbona-dario/ ), ogni tram moderno si arrampica con valori di almeno l'8%, e con una aderenza meno dipendente dalle condizioni atmosferiche (neve, ghaiccio...).
Basta così :?:
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Postby MMMM » Thu 27 July 2006; 16:07

basta s-bahn basta eccome se basta a fare capire la grande cazzata che stanno facendo..
tra l altra a padova stanno montando alcune pensiline dove ci saranno le fermate..
a me sembrano dei deficienti avevano addirittura messo il porfido sulla pensilina(alto costo) secondo te ora che stanno facendo?????
rompendo tutto il porfido (forse ne e' rimasta una fila) e scavando per impiantare il copripioggia........se cosi si chiama...

non riescoi proprio a capire questo fai e disfa
MMMM
 
Posts: 2250
Joined: Fri 14 July 2006; 13:59

Postby skeggia65 » Thu 27 July 2006; 23:59

ACTV? Non è quella che gestisce i vaporetti di Venezia? E che ne capiscono, loro di TRAM??? :lol:
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15888
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Postby fra74 » Fri 28 July 2006; 0:05

Appunto 8--)
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Postby Coccodrillo » Mon 31 July 2006; 10:19

Il Translohr in video (blu: Padova, argento: prototipo Lohr)
Il Translohr di Padova (da notare che in un pezzo le immagini sono invertite, a meno che a Padova gli autobus non abbiano le porte a sinistra...)
Translohr in prova sotto la neve (verde chiaro: prototipo Lohr, rosso: Clermont-Ferrand)

Fonte: sito non ufficiale dei trasporti della Normandia

skeggia65 wrote:ACTV? Non è quella che gestisce i vaporetti di Venezia? E che ne capiscono, loro di TRAM??? :lol:


Per la cronaca (anche se il emssaggio era ironico), dei tram e filobus hanno circolato sia sulla terraferma, sia al Lido, l'isola che dà sull'Adriatico.
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Postby skeggia65 » Mon 31 July 2006; 19:38

Pignolo!
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15888
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Postby MMMM » Fri 08 September 2006; 21:11

Pensa che in Veneto chiamano tram anche l'autobus!!!!incredibile........
MMMM
 
Posts: 2250
Joined: Fri 14 July 2006; 13:59

Postby Coccodrillo » Fri 08 September 2006; 21:51

Anche a Sassari. E ora che il tram ce l'hanno sul serio (ovrebbe aprire in autonno), si sono inventati..."metropolitana leggera di superficie" o qualcosa del genere.

Curiosità: a Sassari i tram non ci sono mai stati.
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Postby S-Bahn » Sat 09 September 2006; 15:15

In che senso si sono inventati la mtropolitana leggera di superficie?
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

PreviousNext

Return to Trasporti urbani in Italia

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 11 guests